Condividi
Maturità 2019 Prove Invalsi: simulazioni italiano, matematica e inglese per la quinta superiore
Condividi su

Maturità 2019 Prove Invalsi: simulazioni italiano, matematica e inglese per la quinta superiore

Di Chiara Greco
pubblicato il 07 marzo

Invalsi 2019: è arrivato il momento di esercitarsi per non farsi trovare impreparati nelle prove d’italiano, inglese e matematica. Qui troverete i link alle simulazioni ufficiali!

Maturità 2019 Prove Invalsi: simulazioni italiano, matematica e inglese per la quinta superiore

Maturità 2019 Invalsi: le simulazioni di matematica, inglese e italiano per esercitarsi

Per gli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2019, l’arrivo di marzo significa una cosa: è periodo di Prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese. Le prove nazionali verranno svolte autonomamente da ogni classe di quinta superiore in un lasso di tempo che va dal 4 al 30 marzo 2019. Prima di svolgere i test, ogni studente può esercitarsi con le simulazioni fornite dall’Istituto Invalsi per capire come sono strutturate le prove e che tipo di domande ci sono. Noi di ScuolaZoo vi diremo dove trovare le simulazioni e come fare per fare pratica in vista delle Invalsi 2019.

prove invalsi simulazioni quinta superiore esercitarsi esempi matematica italiano inglese

Prove Invalsi 2019: dove trovare le simulazioni e gli esempi per far pratica

Le Prove Invalsi incutono un po’ di terrrore tra gli studenti perché, trattandosi di prove nazionali, non sono strutturate come i classici compiti in classe. Negli ultimi anni, poi, si è aggiunta la difficoltà del test computer based, non così familiare per gli studenti italiani che sono abituati ad usare carta e penna. L’Istituto Invalsi è consapevole di queste titubanze perciò ha preparato delle simulazioni che vi potranno aiutare a destreggiarvi meglio tra le prove di matematica, italiano e inglese.

Simulazione Invalsi Italiano 2019: gli esempi per esercitarsi

La Prova Invalsi d’italiano è quella che fa brancolare gli studenti nel buio. Si sa che si tratta di un test di comprensione del testo e di grammatica ma non si riesce ad inquadrare in che modo saranno poste le domande e come sono gli esercizi. Per questo motivo, vi conviene dare un’occhiata alle simulazioni per essere un passo avanti nel momento in cui vi ritroverete ad affrontare la prova. Questo è il link alla simulazione ufficiale delle Prove Invalsi d’italiano:

Esercitazione Invalsi 2019: il link alle simulazioni ufficiali di matematica

Il secondo step più difficile delle Prove Invalsi è il test di matematica, basato principalmente sul programma di quinto anno e su domande di logica. In questo caso, la prova è stata diversificata per il liceo scientifico, per tutti gli altri licei e per i tecnici e professionali così da equilibrare la difficoltà delle domande con i programmi studiati. Ecco i link alle simulazioni ufficiali per esercitarsi divisi per licei e istituti:

Esempio Prove Invalsi 2019, inglese: le simulazioni di lingua straniera per quinto superiore

La prova di lingua straniera, seppur basata su comprensione del testo e ascolto, è quella che intimorisce tanti studenti che non amano le lingue e hanno paura della difficoltà della prova nazionale. L’Istituto Invalsi ha preparato delle simulazioni basate su due livelli differenti su cui esercitarsi. Ecco tutti gli esempi ufficiali per fare pratica con la lettura e l’ascolto:

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità