Condividi
Tracce Seconda Prova Maturità 2018 online: il link del MIUR
Condividi su

Tracce Seconda Prova Maturità 2018 online: il link del MIUR

Di Selena
pubblicato il 21 giugno

Il MIUR ha pubblicato online le tracce di Maturità 2018 della Seconda Prova e qui trovate tutte le info e il link per poterle visionare.

Tracce Seconda Prova Maturità 2018 online: il link del MIUR

Seconda Prova 2018: tracce di Maturità online sul sito del MIUR

La Seconda Prova di  Maturità 2018 è finita e i maturandi ora possono tirare un mezzo sospiro di sollievo, prima della Terza Prova. Il MIUR, da poco, ha pubblicato online il link contenente tutte le tracce del secondo scritto: dalla versione, ai problemi e quesiti di matematica, passando per informatica e inglese. Ora possiamo quindi visionare tutte le tracce scelte per la Seconda Prova di Maturità 2018 e iniziare a fare i conti con la Terza Prova in calendario lunedì 25 giugno, ma con eventuale scivolamento al 27 giugno nelle scuole sede di seggio, in caso di ballottaggi.

Errore del Miur nella seconda prova di Greco: cosa succederà ora? Scopritelo qui:

Se volete rimanere aggiornati con noi live su tutto quello che sta succedendo durante la Seconda Prova di Maturità 2018 trovate tutto qui:

tracce-seconda-prova-maturità-2018-miur

Tutte le tracce di Seconda Prova di Maturità 2018 pubblicate dal Miur

Per la versione di Greco al Liceo Classico di Seconda Prova è stato scelto un brano di Aristotele che affronta il tema dell’amicizia. Discorso diverso per il liceo scientifico: i problemi assegnati per il compito di Matematica prevedevano la risoluzione di una situazione concreta, collegata alla programmazione del funzionamento di una macchina usata nella produzione industriale di mattonelle. Il secondo problema prevedeva lo studio di una funzione. Il questionario, composto da 10 domande, era articolato su più livelli di difficoltà. Per Scienze Umane la Seconda Prova di Maturità 2018 vedeva un tema sui diritti umani e i principi democratici. Al Liceo linguistico la prova di Inglese il tema partiva da uno stralcio di “Quello che resta del giorno”, romanzo di Kazuo Ishiguro. Ha fatto letteralmente dannare gli studenti il tema di Economia Aziendale (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) che partiva dall’analisi della relazione sulla gestione di una S.p.a. e richiedeva la redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Chi invece era dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio ha dovuto affrontare un caso professionale di Estimo concernente una divisione patrimoniale ereditaria. Non si può dimenticare poi che, come ha sottolineato il MIUR, alcune delle tracce degli indirizzi di Istruzione tecnica e professionale consentono, per la soluzione dei quesiti proposti, di avvalersi delle “conoscenze e competenze maturate attraverso le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro, stage e formazione in azienda”.

Per vedere tutte le tracce per ogni indirizzo cliccate qui:

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità