Orale Maturità 2020, elaborato economia aziendale: come svolgerlo e consigli

4 giugno 2020

Maturità 2020 orale: come scrivere un elaborato di economia aziendale e consigli per lo svolgimento

L'elaborato di Maturità 2020 sarà la vostra carta di presentazione all'orale. Quest'anno siete molto fortunati perché conoscete già tutti i docenti in commissione, visto che i commissari sono tutti interni. L'unica grande incognita è il presidente di commissione, quindi occorre prepararsi per bene così da partire con il piede giusto. Se avete frequentato l'istituto di economia aziendale, il vostro elaborato dovrà essere molto simile alla struttura della seconda prova: un mix di informazioni scritte e dati che vanno a sviluppare il tema assegnato dai docenti. Vediamo insieme nello specifico come svolgerlo e quali sono i consigli per non fare errori. Non perdere: elaborato maturità 2020 economia aziendale

Esame Maturità 2020: consigli per l'elaborato di economia aziendale

Gli studenti iscritti all'istituto tecnico ad indirizzo amministrazione economia e marketing dovranno produrre un elaborato basato su un argomento di economia aziendale assegnato dal docente. Tutto sommato l'elaborato dovrebbe essere come la Seconda Prova, quindi in qualche modo potete prendere spunto dagli esempi degli altri anni per capire che tipo di contenuti inserire. Di base il vostro testo dovrà contenere questi elementi:
  • parte scritta: i testi vi servono per spiegare il tema che vi è stato assegnato e come riferimento per approfondire alcuni spunti che avete inserito nell'elaborato
  • parte pratica: come per la seconda prova scritta, potete scegliere di eseguire il bilancio di un'azienda o di presentare alcune proposte pratiche per un progetto aziendale, servitevi di grafici, numeri e immagini per avere un elaborato più dinamico

Elaborato di economia aziendale: errori da evitare e consigli

Il primo consiglio che vi diamo è questo: seguite bene le indicazioni scritte nella traccia. All'interno del testo che vi verrà dato dal vostro professore troverete tutte le informazioni chiavi da cui dovrete poi sviluppare la traccia. Quindi il primo errore da non fare è non leggere bene la traccia: se vi perdete qualche passaggio potrete correre il rischio di consegnare un elaborato incompleto, e questo non va bene. Vi consigliamo poi di fare prima una ricerca sul tema che vi è stato affidato: utilizzate i libri di testo scolastici e internet (ma affidatevi alle fonti più sicure, come i siti ufficiali). Evitate di fare un elaborato troppo teorico - a meno che non vi viene richiesto dal docente - visto che il vostro corso di studi si basa anche su tanti aspetti pratici del settore. Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)