Prima Prova Maturità 2019, simulazione analisi del testo: tracce svolte su Elsa Morante e Pascoli

19 febbraio 2019

Simulazioni Maturità 2019: analisi del testo svolta su Giovanni Pascoli ed Elsa Morante

Le simulazioni di Prima Prova di Maturità 2019 sono iniziate e per la prima volta i maturandi si trovano di fronte alla doppia traccia di analisi del testo. La tipologia A di esempio ci propone due autori: Giovanni Pascoli, studiatissimo a scuola, e Elsa Morante, autrice più contemporanea e meno studiata sui banchi di scuola. Nel primo caso la poesia da analizzare è Patria mentre per la Morante il testo ha il titolo La storia. Come preannunciato dal Miur, le due tracce coinvolgono un autore di fine Ottocento e uno più recente, che ha vissuto pienamente nel Novecento. Noi di ScuolaZoo abbiamo seguito le simulazioni di Maturità 2019 e abbiamo svolto gli esempi di traccia per voi. Qui trovate anche tutte le altre tracce live:

Analisi del testo Maturità 2019, tipologia A esempio 1: traccia svolta su Giovanni Pascoli

La traccia di simulazione di Prima Prova 2019 su Giovanni Pascoli chiedeva di rispondere ai quesiti e fare l'analisi della poesia Patria tratta da una delle sue opere maggiori, Myricae. Di seguito trovate tutta l'analisi svolta, dalle domande di comprensione ed analisi alle tematiche, significato poesia e poetica, dalle figure retoriche al commento:

Analisi del testo Maturità 2019, tipologia A esempio 2: traccia svolta su Elsa Morante

La seconda traccia, relativa all'analisi del testo di un'autrice più contemporanea, è di Elsa Morante, con un brano tratto dal suo romanzo La storia. Il testo in questione parla dell’incursione aerea su Roma del 19 luglio 1943. Qui trovate tutta la traccia svolta, con domande di comprensione del testo, significato metafore, interpretazione e commento del testo: (Foto Credits: Pixabay)