Condividi
Simulazioni Maturità 2019 Prima Prova: tracce e temi svolti, autori scelti dal Miur e aggiornamenti
Condividi su

Simulazioni Maturità 2019 Prima Prova: tracce e temi svolti, autori scelti dal Miur e aggiornamenti

Di Alice Giusti
pubblicato il 19 febbraio

Simulazione Prima Prova 2019: ci siamo! Gli esempi di traccia simili a quelli della Maturità 2019 sono online al link del Miur e voi dovrete svolgerli! Seguite ScuolaZoo per tutti gli aggiornamenti sugli svolgimenti possibili.

Simulazioni Maturità 2019 Prima Prova: tracce e temi svolti, autori scelti dal Miur e aggiornamenti

Prima Prova Maturità 2019, simulazioni: il live con tutti gli esempi del Miur per ogni tipologia, tema e svolgimento

La Maturità 2019 fa meno paura ora che avete visto le simulazioni di Prima Prova? Gli gli esempi delle nuove tracce di italiano introdotte dalla riforma dell’Esame di Stato sono online al seguente link: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/default.htm

Qual è la tipologia di temi è quella che vi piace di più? Se avete paura di perdervi qualche aggiornamento dal Miur e volete ricontrollare i vostri svolgimenti con i nostri esempi svolti, allora seguite il live di ScuolaZoo!

Sono online le seconde simulazioni di Maturità 2019! Ecco qui tutte le nuove tracce:

Tracce Prima Prova: le simulazioni per ogni tipologia

Cosa è uscito in queste simulazioni? Vediamo insieme le tracce per ogni tipologia di Prima Prova:

Analisi del testo (tipologia A)

Testo argomentativo (tipologia B)

Testo di attualità  (tipologia C)

Simulazioni Prima Prova 2019 Live: esempi e tracce

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova – Ore 11:00. Ormai tutti i ragazzi stanno svolgendo le tracce (o quasi tutti)… c’è qualcuno che ha già finito?

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova – Ore 10:00. Sembra che nella maggior parte delle scuole la simulazione sia iniziata! Come sta andando? Quale traccia avete scelto?

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova – Ore 09:00. Le tracce sono online, ma molti studenti si lamentano perché non hanno ancora ricevuto i vari temi…

maturità 2019 live

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova – Ore 08:30. Le tracce di Prima Prova sono online! Dovete cliccare anno scolastico, Prima Prova e poi accedere agli esempi di prova! Pronti a svolgerli? Noi non vi abbandoniamo!

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova – Ore 08:00. Manca mezz’ora! Tra poco conosceremo le simulazioni di Prima Prova del Miur! Panico? Quale sarà la traccia più fattibile: analisi del testo, testo argomentativo o tema di attualità?

Maturità 2019 Simulazioni Prima Prova – Ore 06:00. Siete già in piedi perché avete paura di non sentire la sveglia e perdervi le simulazioni? Siete già a ripassare per affrontare le varie tipologie di traccia? Forza e coraggio che ScuolaZoo è qui con voi a sostenervi!

Simulazioni Maturità 2019: quanto conta e a cosa serve

Nelle simulazioni di Maturità 2019, dovrete affrontare un fac-simile della Prima Prova (e poi della Seconda Prova) per capire come effettivamente si svolgerà l’Esame di giugno. Visto che il Miur ha cambiato le tipologie di tracce e di prove, sono state istituite quattro giornate di simulazione (due per prova scritta) per familiarizzare con la struttura di queste. In particolare, le simulazioni serviranno a:

  • Voi maturandi per capire come sarà la prova
  • Ai professori per capire la difficoltà delle prove e provare a utilizzare le griglie di valutazione (anche queste inserite quest’anno)
  • Al Miur per capire i risultati degli esempi e quindi calibrarsi in vista della preparazione delle tracce della Maturità 2019.

(Foto Credits: Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Maturità Maturità