#Maturità

Seconda Prova Maturità 2018 Istituto Tecnico Moda: traccia e news dal Miur

21 giugno 2018

Traccia Seconda Prova Maturità 2018 dell'istituto Moda

La Maturità 2018 è arrivata. Dopo la prima fatidica giornata con la traccia di italiano, ora è il turno della Seconda Prova e i maturandi dell'Istituto Tecnico Moda sono terrorizzati ma sono riusciti ad affrontare con coraggio anche questa prova. Qui trovate tutti gli aggiornamenti sulla Seconda Prova con le tracce e gli svolgimenti completi: Di sicuro la difficoltà maggiore è rappresentata dalla traccia di Seconda Prova della Maturità 2018, la quale nasconde mille insidie. Ecco allora che noi di ScuolaZoo abbiamo pensato di fornire in questo articolo tutti i dettagli sulla traccia di SecondaPprova dell'Istituto Tecnico Sistema Moda con le materie delle articolazioni, modalità di svolgimento di ogni singolo test, durata della Seconda Prova e materiali da portare o da lasciare a casa. [caption id="attachment_303264" align="aligncenter" width="600"]Seconda Prova Maturità 2018 Istituto Tecnico Moda: cosa sapere sulla traccia Foto: Pixabay[/caption]

Seconda Prova 2018 articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda

Come materia della seconda prova per l'articolazione Tessile Abbigilamento e Moda dell' Istituto Tecnico Moda il Miur ha scelto come materia della Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda, che ha prevalso sull'opzione Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda. L'esame è strutturato in due parti:
  1. Svolgimento di un tema in cui si dovranno descrivere le varie fasi di lavorazione di un particolare tipo di prodotto, entrando anche nel dettaglio delle tecniche utilizzate.
  2. La seconda invece prevede la risoluzione di 2 quesiti a scelta su 4.
La seconda prova prova di quest'articolazione dell'Istituto Tecnico Moda ha una durata massima di 6 ore, ma è consentito lasciare l'aula da quando saranno trascorse 3 ore dall'inizio. Per lo svolgimento dell'esame è permesso l’uso della calcolatrice non programmabile, del dizionario della lingua italiana e di quello bilingue per gli studenti di madrelingua non italiana.

Seconda Prova 2018 articolazione Calzature e Moda

Anche per l'articolazione Calzature e Moda la materia scelta dal Ministero è ricaduta su Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda, e non su Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda La seconda prova è divisa in due parti:
  1. Redazione di un tema in cui lo studente, messo di fronte a una data situazione, dovrà descrivere le varie fasi di lavorazione di un particolare tipo di prodotto, entrando anche nel dettaglio delle tecniche utilizzate, oppure prevedere e calcolare tempistiche, macchinari necessari e così via, utilizzando anche tabelle con dati esatti.
  2. La risoluzione di 2 quesiti su 4 disponibili nella traccia.
L'esame ha una durata massima di 6 ore ma è consentito lasciare l'aula quando saranno trascorse 3 ore dall'inizio. Durante lo svolgimento si può usare la calcolatrice purché non programmabile, il dizionario della lingua italiana e quello bilingue per gli studenti di madrelingua non italiana.