Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica: quali sono e cosa sapere
Condividi su

Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica: quali sono e cosa sapere

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 14 febbraio

Seconda Prova Elettronica ed Elettrotecnica: volete sapere quale materia dovrete affrontare nel secondo scritto di Maturità 2018? Ecco le decisioni prese dal Miur e quali sono le materie caratterizzanti della vostra scuola!

Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica: quali sono e cosa sapere

Materie Seconda Prova 2018 Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica

Studenti del quinto anno dell’Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica, siete pronti a cimentarvi nella prova più difficile della Maturità 2018 ossia la famigerata Seconda Prova? Non abbiate paura, per quanto colleghi più grandi e insegnanti abbiano tentato di spaventarvi, ma cercate anche di non prenderla sottogamba perchè è sicuramente uno degli appuntamenti più temuti di tutto l’iter finale. Il MIUR ora ha reso note anche le materie scelte per la Seconda Prova tra quelle caratterizzanti quindi è giunto il momento di studiare.

Come ben sanno i più informati,nella Seconda Prova di Maturità 2018 dell’Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica,  verranno messe alla prova le conoscenze degli studenti in una delle materie alla base delle nozioni che hanno acquisito durante il loro percorso di studi. Risulta così imperativo dimostrare di essersi impegnati a fondo, anche per far sì che la commissione esterna, che non vi conosce, vi prenda in simpatia e non si accanisca troppo durante il colloquio.

Ciò vuol dire che, per quanto sia sempre più che lecito e responsabile rivedere tutto il programma scolastico, dovrete dedicare un’attenzione particolare a questa prova scritta.

Vediamo ora insieme quali sono le materie della seconda prova dell’Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica della Maturità 2018.

Elettrotecnica ed Elettronica maturità secoda prova materie

Foto: Pixnio

Seconda Prova Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica 2018: le materie

La tanto temuta Seconda Prova dell’Istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica sarà il 21 giugno 2018 e ora che il MIUR ha reso note le materie su cui verterà la prova è bene iniziare a studiare e colmare le lacune.

  • Materie Seconda Prova Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Elettronica: Tecnologia e progettazione Sistemi elettrici ed elettronici
  • Materie Seconda Prova Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Elettrotecnica: Sistemi automatici
  • Materie Seconda Prova Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Automazione: Tecnologia e progettazione Sistemi elettrici ed elettronici

Tracce Seconda Prova Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica: quali sono le materie caratterizzanti

Anche se il MIUR ormai ha reso note le materie che saranno oggetto di Seconda Prova per la Maturità 2018 degli studenti dell’Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotenica, è sempre bene ricordarsi quali sono tutte le materie caratterizzanti.

Ma cosa vuol dire “materia caratterizzante”? Ci pensa lo stesso Miur a spiegarlo, con una definizione difficilmente fraintendibile. Con il termine materie caratterizzanti.si intendono infatti quelle materie “i cui contenuti riguardano in maniera molto specifica – ‘caratterizzante’, appunto – il corso di studi”.

Nel caso dell’Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica non è una gran fatica riassumere il terzetto di materie tra cui verrà scelta quella della seconda prova.

Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica – Elettronica

  • Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
  • Elettrotecnica ed Elettronica
  • Sistemi automatici

Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica – Elettrotecnica 

  • Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
  • Elettrotecnica ed Elettronica
  • Sistemi automatici

Istituto Tecnico Elettronica ed elettrotecnica – Automazione 

  • Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
  • Elettrotecnica ed Elettronica
  • Sistemi automatici

Foto: Pixabay

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità