Condividi
Tesina Maturità su Tredici e il bullismo: i migliori collegamenti per tutte le scuole
Condividi su

Tesina Maturità su Tredici e il bullismo: i migliori collegamenti per tutte le scuole

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 18 maggio

La Maturità si avvicina ed è il caso di iniziare la tesina se ancora non ci avete pensato! Siete ancora in tempo: ecco tutti i nostri consigli per fare una tesina su bullismo e Tredici!

Tesina Maturità su Tredici e il bullismo: i migliori collegamenti per tutte le scuole

Tesina Maturità 2018: percorsi e collegamenti per tutti gli indirizzi

Non è davvero semplice trovare un argomento per la Tesina di Maturità 2018, d’altro canto qualunque argomento potrebbe essere papabile. Tuttavia il nostro consiglio, qualunque sia il liceo o l’istituto che frequentate, è di scegliere qualcosa che abbia una certa urgenza, o comunque sia legato alla stretta attualità: forse non vincerete il premio per l’originalità, ma almeno catturerete l’attenzione della commissione con tematiche che conoscono e che dimostrano che vivete nel presente. L’anno scorso la serie tv Tredici – 13 Reasons Why di Netflix ha portato all’attenzione la questione del bullismo scolastico, tra l’altro al centro di numerosi casi di cronaca anche in Italia: perché dunque non cimentarvi in un percorso su questo tema che preveda una serie di collegamenti di forte coerenza? Non temete, vi diamo una mano con alcuni suggerimenti che potete adattare alle vostre esigenze e conoscenze.

Cercate altri spunti per scrivere una bella tesina? Li trovate di seguito:

Tesina_Maturità_su_13_Reasons_Why__i_migliori_collegamenti_sul_bullismo_

Foto: Netflix

Tesina Maturità 2018 sul bullismo: Liceo scientifico

Il bullismo è soprattutto una manifestazione di violenza e di aggressività. Vediamo in che modo si declinano questi due concetti.

  • Collegamento italiano: I ragazzi della via PAl, esempio di romanzo per l’infanzia che descrivendo il gioco della guerra di due bande rivali di ragazzi a Budapest tratta anche la naturale aggressività insita nell’essere umano.
  • Collegamenti inglese: Il signore delle mosche, il romanzo di William Golding che parla di come una società di soli bambini abbandonati a se stessi precipiti velocemente nella violenza sanguinaria.
  • Collegamenti storia: la Rivoluzione francese e il modo in cui gli ideali democratici e civili siano degenerati nel periodo caotico e violento del Terrore.
  • Collegamenti filosofia: il darwinismo e l’interpretazione del darwinismo sociale, ovvero in che modo l’aggressività e la capacità di cooperazione vengono premiate dalla natura.
  • Collegamenti latino: la prima parte dell’Eneide che inizia con la distruzione di Troia e la violenza furibonda degli Achei sugli sconfitti.
  • Collegamenti Storia dell’Arte: La strage degli innocenti di Rubens, in cui viene ritratto l’episodio biblico del massacro di bambini ordinato da Erode, al fine di eliminare Gesù.

iamente questi sono solo spunti e idee, potete aggiungerne altri o modificare questi a seconda delle vostre esigenze. Se invece cercate altri argomenti per la tesina di Maturità 2018 leggete qui:

Tesina Maturità 2018 su Tredici e il bullismo: Liceo linguistico

Ogni bullo nasconde una situazione di disagio – psicologico, affettivo o famigliare che sia – e di dolore espressa e portata all’esterno con un comportamento arrogante e prepotente.

  • Collegamenti inglese: Trainspotting, il romanzo di Irvine Welsh da cui è stato tratto il film omonimo, parla di una banda di ragazzi anche piuttosto violenti con alle spalle una situazione di tossicodipendenza.
  • Collegamento italiano: Rosso Malpelo di Giovanni Verga, novella in cui il giovane protagonista diventa sempre più un reietto della società a causa dei pregiudizi ingiusti affibbiatigli dai minatori per i suoi capelli rossi.
  • Collegamenti filosofia: secondo Arthur Schopenhauer e Giacomo Leopardi per l’uomo è impossibile raggiungere una felicità duratura perché si ritrova sempre a seguire nuovi stimoli oppure a lottare contro la noia e il dolore 
  • Collegamenti francese: Michel Houellebecq è l’autore de Le particelle elementari, famoso best-seller incentrato sui diversi tentativi di due fratelli di sfuggire al dolore esistenziale. Uno si getta sui piaceri sessuali, mentre l’altro rifiuta il contatto umano e si dedica alla scienza.
  • Collegamenti tedesco: I dolori del giovane Werther di Goethe mostra come l’angoscia possa anche essere provocata solamente dalla delusione amorosa, fino a conseguenze estreme.
  • Collegamenti russo: in Diario del sottosuolo Dostoevskij lascia parlare liberamente un uomo la cui vita è fondata sulla convinzione che ogni essere umano covi un segreto desiderio di sofferenza e umiliazione.

Trovate altre idee pensate per la tesina di Maturità 2018 di Linguistico nell’articolo qui sotto:

Tesina Maturità 2018 su 13 Reasons Why e il bullismo: Liceo Classico

Naturalmente il tema del bullismo si può affrontare anche dal punto di vista di chi quei comportamenti prevaricatori e violenti li subisce, con conseguenze fisiche e psicologiche anche gravissime.

  • Collegamento Storia dell’Arte: il celebro Urlo di Edvard Munch, esempio dell’espressionismo tedesco che portava alla scoperto le tensioni interne all’essere umano con tratti forti e allucinati.
  • Collegamento Greco: Le supplici, tragedia di Euripide, incentrata sul tentativo delle madri dei guerrieri di Argo morti nella guerra contro Tebe, le quali chiedono che siano loro restituiti i cadaveri per dare degna sepoltura ai figli. Il diniego dei tebani fa precipitare la situazione.
  • Collegamento Italiano: La signorina Else, la novella di Arthur Schnitzler che usa la tecnica del monologo interiore per rendere partecipe il lettore del dolore provato dalla giovane protagonista, sottoposta a un ricatto morale da parte della famiglia.
  • Collegamento Filosofia: il tema del dolore secondo Epicuro, gli stoici, il buddhismo e l’utilitarismo di Jeremy Bentham.
  • Collegamento Inglese: Carrie, il celebre romanzo di Stephen King da cui è stato tratto l’omonimo film di Brian De Palma (e recentemente un remake) racconta proprio in chiave horror fino a che punto può essere spinta la mente già fragile di una ragazza sottoposta alle vessazioni dei compagni di scuola e della madre.

Anche in questo caso quelli che vi forniamo qui sono solo spunti da cui trarre ispirazione oppure ampliare aggiungendo dei nuovi collegamenti tra le materie. Qui trovate altre idee per la tesina di Maturità 2018 del liceo classico:

Tesina Maturità 2018 sul bullismo: Istituto Tecnico Turismo

Il tema del bullismo si lega a doppio filo con quello dei diritti umani: quando non sono assicurati alcuni diritti basilari è molto facile che si vengano a creare situazioni di degrado in cui l’aggressività sociale prospera.

  • Collegamento Italiano: Dei delitti e delle pene, il saggio di Cesare Beccaria, importante esponente dell’Illuminismo italiano, che ha avuto una grande influenza anche dal punto di vista legislativo.
  • Collegamento Inglese: in 1984, il romanzo di George Orwell, tutta la tensione e lo stress represso della popolazione viene convogliata nei  “Due minuti d’Odio” quotidiani, durante i quali tutti sono costretti a insultare Goldstein, il famigerato nemico del Partito.
  • Collegamento Tedesco: il regime nazista revocò i diritti più basilari per tutta una serie di categorie, non solo etniche ma anche su base genetica, sessuale e ideologica.
  • Collegamento Storia: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani avvenuta il 10 dicembre 1948 da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
  • Collegamento Geografia Turistica: quali sono i Paesi sconsigliati dalla Farnesina in merito al rispetto dei diritti civili e perché? Come comportarsi nel caso di rapporti con questi Stati?
  • Collegamento Informatica: in che modo l’accesso a Internet è oggi ritenuto un diritto universale? E quali sono i rischi nel web per i più giovani legati al cyberbullismo?

Per altre tesine di Maturità per l’Istituto Tecnico Turistico non perdete:

Tesina Maturità 2018 sul bullismo: Liceo scienze umane

Oltre che fisico il bullismo può anche essere di tipo psicologico, con insulti di vario tipo incentrati sui tanti pregiudizi ancora presenti nella nostra società: l’omofobia, il body shaming, il razzismo e altri ancora.

  • Collegamento Italiano: la stigmate nei confronti dell’omosessualità sono antiche, per esempio si può citare Dante che pone all’Inferno, per quanto malincuore, persino il suo maestro Brunetto Latini, accusato di “sodomia”.
  • Collegamento Inglese: il De Profundis, la lettera-confessione scritta da Oscar Wilde durante il periodo in cui era stato processato e condannato al carcere con l’accusa di omosessualità, ancora ritenuta infamante sul finire dell’Ottocento.
  • Collegamento Storia e Geografia: nonostante oggi sia terra di accoglienza dove però non mancano casi di razzismo, l’Italia ha conosciuto il fenomeno delle migrazioni in prima persona, sia interne (dal Sud al Nord) sia verso altri Paesi (Stati Uniti, Brasile e Argentina, per esempio).
  • Collegamento Filosofia: il caso particolare dei diritti degli animali, anche loro oggetto di violenze senza potervisi opporre. La prospettiva animalista di Peter Singer in Liberazione animale.
  • Collegamento Pedagogia/Sociologia: l’odio verso il diverso è anche un meccanismo di difeso che riconduce a insicurezze personali. Come viene affrontata la mancanza di autostima dal punto di vista pedagogico?

Se avete in mente altri collegamenti o materie diverse non esitate ad inserirli! Questo è uno dei tanti esempi di come può venir svolta una tesina di Maturità per il liceo pedagogico, eccone altri:

Foto Copertina: Netflix

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Tesine Maturità Maturità