Condividi
Lista scuole superiori: tutti gli indirizzi di licei, tecnici e professionali
Condividi su

Lista scuole superiori: tutti gli indirizzi di licei, tecnici e professionali

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 25 ottobre

Quali sono le scuole superiori? Se sei in Terza Media e devi scegliere la scuola superiore ma non sai quali istituti esistono, ecco la lista di tutte le superiori esistenti!

Lista scuole superiori: tutti gli indirizzi di licei, tecnici e professionali

Orientamento Terza Media: quali sono le scuole superiori?

Fino a qualche anno fa uno studente delle scuole medie che si trovava ad affrontare l’esame di Terza Media non era particolarmente preoccupato per il suo futuro: le strade davanti a sé erano in fondo limitate, e la scelta della scuola superiore alla quale iscriversi era tutto sommato quasi obbligata, tenendo conto delle sue inclinazioni e aspettative.

Oggi invece sembra quasi di dover essere costretti a riprendere in mano i libri per poter compiere una scelta quantomeno informata. L’offerta delle diverse tipologie di istruzione secondaria superiore è infatti esplosa, e il risultato è che tra indirizzi e settori non ci si capisce più niente, in special modo per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, all’interno delle quali a volte le differenze tra un percorso e l’altro sono davvero sottili.

Vuoi scoprire di più sulla questione per il vostro orientamento di Terza Media? Allora continua a leggere, perché stiamo per offrirti l’elenco completo delle scuole superiori in Italia.

lista scuole superiori

Orientamento Scuole Superiori: i Licei

La versione “colta” dell’istruzione secondaria superiore: così vengono descritti dagli entusiasti i licei, mentre i detrattori preferiscono sottolinearne l’astrazione e la scarsa adesione alla realtà. Divisi in due periodi di due anni ciascuno, più un anno finale, i percorsi liceali dovrebbero fornire strumenti culturali e metodologici atti a dare una comprensione più accurata della realtà.

Scuole superiori elenco: Istituti tecnici

Laboratori, tirocini, esperienze in azienda: gli istituti tecnici vengono visti come il percorso più sicuro per arrivare al mondo del lavoro, pur mantenendo una formazione con un certo grado di acculturamento. In tutto vi sono due settori, economico e tecnologico, all’interno dei quali sono presenti 11 indirizzi differenti. Nel corso del secondo biennio si possono personalizzare circa un terzo delle materie e il 35% durante il quinto anno.

Settore Economico

Settore Tecnologico

Tutti gli indirizzi di scuole superiori: Istituti professionali

La soluzione ideale per tutti coloro che non vogliono perdere tempo e desiderano iniziare subito a lavorare o approfondire la formazione tecnica. In tutto ci sono sei indirizzi per due settori, servizi e artigianato: in ognuno le materie personalizzabili sono un quarto durante il primo biennio, il 35% nel secondo e il 40% al quinto anno.

Settore Servizi

Settore Industria e Artigianato

Foto: Unsplash – Alexis Brown

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Orientamento Scolastico Orientamento