Condividi
Come scegliere l’università: 10 motivi per studiare a Ferrara
Condividi su

Come scegliere l’università: 10 motivi per studiare a Ferrara

Di Alice Giusti
pubblicato il 07 agosto

State valutando l’ipotesi di studiare a Ferrara? Vi aiutiamo noi di ScuolaZoo a togliervi ogni dubbio: ecco tutti i motivi per cui scegliere l’Università di Ferrara è la decisione giusta!

Come scegliere l’università: 10 motivi per studiare a Ferrara

Orientamento universitario: i consigli per scegliere il giusto percorso di studio

Siete ancora indecisi in merito a quale università frequentare? Dopo il test d’ingresso 2018 sapete già che sarete in dubbio su quale città scegliere? Fate un respiro profondo e non preoccupatevi, perché c’è un’università che, più delle altre, merita un’attenzione particolare:l’Università degli Studi di Ferrara! Forse non avete mai preso in considerazione una meta come questa, optando invece per università più blasonate in grandi conglomerati urbani come Roma o Milano, ma non avete idea di cosa vi state perdendo! Ecco allora dieci buoni motivi per scegliere di studiare all’Università di Ferrara!

Non perdete anche la guida dell’Università di Ferrare per vivere bene da fuori sede:

scegliere università di ferrara

Studiare all’Università di Ferrara: i motivi per sceglierla

Se digitate Ferrara su Google e date un’occhiata alle immagini, vi renderete subito conto che questa città è meravigliosa e a misura d’uomo. Vivere qui durante gli anni dell’Università significa trascorrere mesi piacevoli nonostante lo studio o gli esami. Non dimenticatevi poi che i corsi di laurea di Ferrara sono all’avanguardia in tutto, con anche un’ampia gamma di possibilità di studio all’estero! Bando alle ciance quindi: vediamo insieme i dieci motivi per cui dovreste studiare all’Università di Ferrara!

Studiare a Ferrara: una città da vivere

Come prima cosa considerate che la città di Ferrara è perfetta per gli studenti. Una location a misura d’uomo, dove si può girare in bici, il traffico è tranquillo e anche la sera si può uscire in tranquillità a piedi. Il divertimento poi non manca con tantissimi locali, eventi e concerti che renderanno la vostra permanenza a Ferrara un sogno!

Università di Ferrara: offerta formativa ampia e rivolta al futuro

Se avete degli amici poco più grandi di voi, è probabile che li abbiate sentiti lamentarsi almeno una volta dell’ateneo scelto per la sua scarsa offerta formativa. Purtroppo succede, ma non a Ferrara! Qui l’offerta formativa è ampia e ogni corso di laurea è progettato per dare agli studenti uno sbocco professionale solido, un approccio internazionale e possibilità di crescita nel mondo accademico.

Studiare a Ferrara: gli studenti sono il perno dell’Università

Una cosa è chiarissima per l’Università di Ferrara: accanto ad un’offerta formativa ampia e completa, lo studente deve essere messo al centro. I programmi di studio, così come i professori e le possibilità di crescita nel mondo del lavoro sono tutte incentrati sui bisogni degli studenti. Formare persone colte e preparate, consapevoli di sé e del proprio talento, aperte al mondo e al futuro, capaci di agire per il cambiamento positivo è la mission dell’Università di Ferrara.

Tutto è digitalizzato all’Università di Ferrara

Immatricolazione, procedure per la laurea e per l’iscrizione agli esami: dimenticate forme burocratiche troppo complicate e con continui “pellegrinaggi” negli uffici. L’Università di Ferrara offre una digitalizzazione della maggior parte delle procedure e, se ci sono dubbi, esiste un help desk dedicato, “SOS”, dove si trova un’assistenza continua anche da casa o in viaggio. Si risparmia tempo e la qualità della vostra vita migliora!

Università di Ferrara: chiusi i libri si va a divertirsi

La città di Ferrara è perfetta per gli studenti perché, una volta chiusi i libri e finito di studiare, c’è tempo e spazio per il divertimento. Ogni anno in città infatti vengono ospitati diversi eventi di rilievo sia a livello musicale, come Ferrara Sotto le Stelle, sia a livello artistico come il Ferrara Buskers Festival. Il divertimento non manca in una cornice culturale senza eguali!!

Si può studiare all’estero con l’Università di Ferrara

Guardare al futuro, accogliere e stimolare le esigenze degli studenti che vogliono studiare all’estero: questa è un’altra mission importantissima dell’Università di Ferrara. Gli studenti potranno infatti partire alla volta di ben 213 università europee e 25 extra-UE per iniziare un percorso di studio o tirocinio all’estero. Il percorso formativo di ogni studente può diventare internazionale con pochi semplici click… e una valigia pronta per partire!

Inserimento lavorativo d’eccellenza per gli studenti di Ferrara

Fiore all’occhiello dell’Università di Ferrara è il placement e l’orientamento lavorativo con formule d’avanguardia, momenti di incontro, confronto e interazione con le imprese. Qui è nato il PIL, il percorso inserimento lavorativo che permette agli studenti di entrare in modo massiccio a contatto con enti e imprese che sono alla ricerca di talenti nel mondo del lavoro e non stupitevi, perché potreste essere proprio voi le figure che stanno cercando.

Università di Ferrara: si può conciliare studio e sport

Dimenticate lo stress di dover fare mille chilometri per raggiungere la palestra una volta finite le lezioni. A Ferrara è tutto più a misura d’uomo, ma lo sport è molto importante ed ecco che infatti troverete in città uno dei Centri Universitari Sportivi CUS tra i più belli ed affascinanti d’Europa anche per la sua location, nel cuore del meraviglioso Parco Urbano di Ferrara.

Fare ricerca scientifica all’Università di Ferrara è il top

Altro che “cervelli in fuga”, all’Università di Ferrara l’esempio da seguire è Nicolò Copernico (uno dei suoi più celebri ex-studenti! Lo sapevi?) e quindi scienza e cultura sono i pilastri dei percorsi di studio. I progetti scientifici dell’Università di Ferrara hanno un valore immenso e ricevono finanziamenti da enti come AIRC e Telethon. Questo fa sì che la ricerca d’avanguardia si trasformi in una didattica coinvolgente e di grande qualità per tutti gli studenti.

Studiare all’Università di Ferrara vi fa risparmiare

Se sceglierete di studiare all’Università di Ferrara, l’ateneo non vi abbandonerà sotto una pila di libri da studiare, ma si prenderà cura di voi anche nel tempo libero! Ci sono infatti molti sconti dedicati agli studenti grazie ai quali è possibile andare a teatro, ad eventi e mostre a prezzi super vantaggiosi. E non solo: anche tanti esercizi commerciali hanno stretto una partnership con l’Università di Ferrara per farvi sentire subito a casa e farvi risparmiare un bel po’!

Volete saperne di più? L’Università di Ferrara è social! Potete quindi consultare i suoi canali FacebookInstagram e LinkedIn per mettervi direttamente in contatto con l’ateneo e non perdervi nessuna news e aggiornamento!

(Foto Credits: Mario Brambilla – Università di Ferrara)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Orientamento Universitario Orientamento