#Orientamento

Studiare fuori sede all'università: il kit di sopravvivenza per lo studente universitario

2 agosto 2018

Vivere da studente fuori sede: come affrontare l’università in una nuova città

Per gli studenti fuori sede, cambiare città, trovare nuovi amici e iniziare un percorso di studi nuovo è una bella sfida: le paure sono tante e spesso, nonostante la voglia di vivere nuove emozioni e avventure, la voglia di tornare a casa si fa sentire. La famiglia è lontana, tutti gli amici di scuola hanno preso strade diverse dalle nostre, la città e l’università sono nuove e non sappiamo come muoverci e in che modo orientarci. Tutti questi timori possono sparire però se gli studenti vengono aiutati dall’università ad inserirsi e a “sopravvivere”, almeno fino al momento in cui non si diventa indipendenti ed esperti, grazie ad alcuni servizi pensati apposta per loro. L’Università degli Studi di Ferrara offre, ad esempio, un vero e proprio kit di sopravvivenza per tutti gli studenti fuori sede, in modo da rendere tutto più facile grazie all’aiuto di esperti e studenti ormai veterani. Scoprite insieme a noi di ScuolaZoo il kit per sopravvivere da fuori sede! Volete più di un buon motivo per studiare a Ferrara? Eccoli qui: università ferrara

Come sopravvivere all’università: il kit per lo studente fuori sede

Iniziare a studiare in un ateneo dove gli studenti, soprattutto fuori sede, vengono aiutati e hanno tantissimi servizi di cui usufruire è sicuramente un buon punto di partenza per un percorso universitario. Esiste la ricetta perfetta per affrontare un anno da matricola (e i successivi) in una città lontana da casa? Forse no, ma sicuramente studiare in un ateneo come quello di Ferrara offre una serie di vantaggi e opportunità che vi aiuteranno davvero a sopravvivere agli anni di studio universitario. Pronti a capire come? Iniziamo subito!
  • Costruire un rapporto diretto con i professori universitari. I prof universitari sembrano sempre distantissimi (soprattutto se paragonati ai prof del liceo): spesso è difficile contattarli, non ci conoscono, possono bocciarci ripetutamente e non sappiamo come affrontarli. Scegliere un ateneo in cui si valorizza il rapporto diretto tra docenti e ragazzi è senz’altro di grande aiuto: l’Università di Ferrara vuole formare gli studenti secondo i loro talenti e le proprie inclinazioni, così da inserirli perfettamente nel mondo del lavoro, onorando la fiducia che i ragazzi hanno riposto in questo ateneo. Chissà che non finiate a mangiare dei cappellacci di zucca con il vostro relatore di tesi dopo il percorso di studio affrontato insieme!
  • Avere la possibilità di conoscere tanti nuovi amici. Diciamocelo: la paura di chi studia fuori sede è spesso quella di ritrovarsi senza amici in una nuova città. L’Università di Ferrara, grazie al suo campus fatto su misura, permette ai ragazzi di conoscersi con facilità e di creare amicizie che dureranno (si spera!) per tutta la vita!
  • Avere l’opportunità di partecipare a progetti di ricerca importanti. Riuscire bene all’università? Si può solo se si ha la giusta motivazione. L’Università di Ferrara è attenta ai temi più sensibili del mondo d’oggi: la tecnologia, l’innovazione e la tutela dell’ambiente sono al primo posto. Per questo motivo, tutti gli studenti potranno essere coinvolti in progetti importanti, con l’opportunità di ricevere riconoscimenti e finanziamenti (soprattutto dall’Unione Europea) e collaborare con importanti centri di ricerca come il CERN di Ginevra o il MIT di Boston, così da fornire l’eccellenza a tutti i propri alunni. Quanto può essere figa l’idea di partecipare a questi programmi? Una buona idea per trovare la motivazione a studiare anche quando non si ha voglia… no?
  • Studiare in un ateneo con un’offerta formativa di qualità. La principale paura di ogni studente è non ricevere un’educazione e una preparazione adeguata. Con l’Università di Ferrara, lasciate alle spalle ogni dubbio: dalle lauree triennali ai corsi post-laurea, l’offerta formativa è amplissima e di qualità, soprattutto nell’area disciplinare bio-chimica e scientifico-tecnologica, nell’area umanistica e in quella medica. La varietà di corsi di laurea dà la possibilità agli studenti di scegliere il percorso di studio più adatto alle aspirazioni di ognuno ; la vostra fiducia – in particolare gli sforzi di chi si è allontanato da casa - verranno ripagati.
  • Progettare il vostro periodo di studio all’estero. Studiare a Ferrara significa aprirsi al mondo grazie ai numerosi programmi di scambio con l’estero come Erasmus+, Erasmus+ Traineeship e Atlante, che offrono a tutti gli studenti l’opportunità di fare tirocini o periodi di studio nelle università straniere, quasi 500, con cui Unife ha preso accordi per ampliare l’offerta formativa per i propri studenti. Per chi invece vuole scoprire il mondo restando in Italia, ci sono i corsi internazionali tenuti in lingua inglese.
  • Sentirsi valorizzato e pronto per il mondo del lavoro. Unife è attenta alle esigenze e al talento di ogni suo iscritto, offrendo tantissime opportunità per valorizzare e permettere a tutti di dare il meglio. Aiuta gli studenti, che hanno investito il loro tempo e risorse andando a studiare fuori, attraverso percorsi di orientamento nel mondo del lavoro, con tirocini formativi e Career Day. Tutto il tempo passato a studiare, lontani dalla vostra casa e dalle comodità di avere i genitori vicino, avrà di certo un valore aggiunto.
  • Potersi esprimere liberamente. L’Università di Ferrara mette al primo posto le persone ed è per questo che permette a tutti i suoi studenti di esprimersi liberamente, di avere le stesse opportunità e di inserirsi nell’ateneo in maniera adeguata. In questo posto potrete essere voi stessi senza condizioni e limiti.
Unife ha il kit di sopravvivenza fatto per voi studenti che deciderete di investire il vostro futuro per spostarvi da casa, lasciare la famiglia e le vostre abitudini. Non vi aspetta altro che iscrivervi e iniziare il vostro percorso di studio. Qui trovate tutte le informazioni per prendere parte a questo grande progetto pensato per il vostro futuro universitario e lavorativo. Inoltre, potete consultare i canali Facebook, Instagram e LinkedIn dell'Università di Ferrara per mettervi direttamente in contatto con l'ateneo e non perdervi nessuna news e aggiornamento social! (Foto Credits copertina: Enrico Geminiani - Università di Ferrara; foto interna: Università di Ferrara)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo