Condividi
R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Ilaria
Condividi su

R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Ilaria

Di Andrea
pubblicato il 05 marzo

Intervista a Ilaria Palermo, R.I.S. per ScuolaZoo. Continua a leggere per saperne di più!

R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Ilaria

Oggi siamo qui con Ilaria Palermo, R.I.S. (Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo) alla sua prima esperienza. Cerchiamo di conoscerla un po’ meglio e di capire quali siano i suoi progetti.

Ciao, parlaci un po’ di te, almeno iniziamo a conoscerci.

Ciao a tutti, sono Ilaria Palermo, ho 17 anni e vivo a Francofonte, un paesino in provincia di Siracusa e frequento il quarto anno del liceo classico.

Sono una persona tendenzialmente solare, credo, infatti, che non ci sia miglior arma per affrontare i problemi se non il sorriso! Mi reputo una persona molto determinata, perciò quando progetto una cosa mi impegno affinché questa abbia un risultato ottimale, e fortunatamente ciò accade spesso.

 

Come mai con ScuolaZoo? È stato amore a proma vista? 

Sì, è stato amore a prima vista, veramente! Mentre sfogliavo il diario di ScuolaZoo, ho letto: <<Diventa un R.I.S.>> ed ho pensato subito che solo una community come ScuolaZoo avrebbe potuto aiutarmi nel trasmettere un senso di unità all’interno del mio istituto.

 

Qual è il più grande traguardo che hai raggiungo come rappresentante?

Certamente essere riuscita ad organizzare la settimana dello studente e contemporaneamente la notte bianca nazionale dei licei classici. Certo, in bianco sono state anche le mie notti passate per una buona riuscita degli eventi, ma alla fine ero soddisfattissima. Alunni e professori che mi ringraziavano e si complimentavano. Per me è stata una grande vittoria!

 

ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d’istituto. Raccontaci quella più significativa. 

L’occasione più significativa l’ho vissuta durante l’ultimo weekend. La giurista ha proposto un’attività che resterà sempre nel mio cuore, abbiamo preso un’ora per noi stessi e abbiamo raccontato la nostra esperienza da rappresentanti e gli obbiettivi e i sogni da persone e cittadini di un domani.

 

Come RIS hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile?

Il gruppo Facebook è utilissimo, ci permette di interagire con persone preparate sul sistema scuola: Livia, la nostra giurista, che è sempre fondamentale, preparatissima in tutto, ma anche l’aiuto dei tutor, una volta R.I.S. come noi, pronti a consigliarci per evitare di commettere errori.


Come RIS, hai anche partecipato al weekend di formazione. Cosa puoi dirci di questa esperienza?

Il Weekend di formazione mi ha permesso di calarmi completamente nella parte Scuola di ScuolaZoo e non solo. Ho conosciuto problematiche scolastiche che non conoscevo e adesso saprei anche agire se dovesse succedere qualcosa di simile all’interno del mio istituto.

No solo: ho conosciuto i miei amici R.I.S. ormai un’altra famiglia, persone fantastiche! Ciò ci ha permesso di scambiarci idee e darci consigli. Vivere il weekend secondo me significa vivere il progetto a 360º e capirlo in fondo.

 

Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo?

Perché ScuolaZoo è una famiglia! E proprio come una famiglia è pronta a darti amore, aiuto e sostegno ogni volta che ne hai bisogno. ScuolaZoo è formata da persone incredibili, piene di voglia di fare, e ciò la rende una community UNICA.

Andrea
Curioso e deciso, riesco sempre ad ottenere ciò che voglio. Alla costante ricerca di nuovi modi per sentirmi realizzato, ho avuto esperienza in cortometraggi e come rappresentante d'istituto, adesso invece mi dedico alla scrittura, sfogando la mia fantasia con una penna e un foglio bianco. Sempre disposto ad accettare nuove sfide, non so dove mi porterà il domani.
Leggi altri articoli in R.I.S.pondono R.I.S.