#R.I.S.

R.I.S.pondono i R.I.S. - Intervista a Martina

30 luglio 2023
Oggi siamo qui con Martina Pepe, R.I.S. (Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo). Cerchiamo di conoscerla un po' meglio e di capire quali siano i suoi progetti. Ciao, parlaci un po’ di te, almeno iniziamo a conoscerci.
Ciao ragazzi, mi chiamo Martina Pepe, o molto semplicemente "Pepe" per gli amici. Ho da poco compiuto diciannove anni, vivo in un piccolo paesino in provincia di Torino e frequento l'ultimo anno dell'istituto tecnico "25 Aprile" indirizzo turistico. È proprio qui che faccio la rappresentante d'istituto da 3 anni. 
Amo viaggiare: è la mia passione più grande, insieme alla fotografia e ai concerti.
Come mai hai deciso di candidarti come rappresentante?
Tre anni fa ho deciso di candidarmi come rappresentante per cercare di cambiare volto alla "solita" scuola, o almeno, per cercare di migliorarne alcuni aspetti. Ero la prima persona a lamentarmi e, quindi, volevo anche essere la prima a ricredermi su quella che è definita una seconda casa per gli studenti. 
 
Come mai con ScuolaZoo? È stato amore a prima vista? Ho sempre conosciuto ScuolaZoo grazie alla pagina Facebook, ma un anno fa ho avuto la fortuna di sentir parlare del progetto RIS. Dopo essermi informata in cosa consisteva, ho pensato fin da subito di aver trovato ciò che faceva per me. Così ho deciso di candidarmi!
Qual è il più grande traguardo che hai raggiungo come rappresentante?
Di traguardi ne sono stati raggiunti molti nel corso di questi anni, ma il momento forse più emozionante è stato riuscire dopo 9 anni a reinserire la "giornata dei liberi interessi", o meglio conosciuta come "autogestione". 
Inoltre, vedere foto e video con mille sorrisi da parte dei ragazzi, è stata la ricompensa dopo tanti sforzi e dopo tanta organizzazione insieme al resto dei rappresentanti.  
ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d’istituto. Raccontaci quella più significativa!
Sicuramente essere una RIS non ha un vantaggio in più, ne ha tantissimi. Oltre alla possibilità di avere sempre a disposizione i Tutor e i Giuristi per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio, ci sono altri 200 studenti da ogni parte d'Italia con cui puoi scambiare idee, pensieri, progetti ma soprattutto con cui puoi confrontarti.
Come RIS hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile?
Il gruppo Facebook penso sia stata una genialità! Abbiamo l'occasione di essere tutti "insieme" pur essendo ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia. Come detto prima, si ha la possibilità di confrontarsi e di avere risposte.
Come RIS, hai anche partecipato al weekend di formazione. Cosa puoi dirci di questa esperienza? 
 
Partecipare ai weekend di formazione penso sia stata una delle occasioni più belle dei miei diciannove anni. Unire il lato "Scuola" e il lato "Zoo" in tre giorni insieme a tanti altri ragazzi, Tutor e Giuristi è un'opportunità sicuramente unica! 
Sono stata fortunata a far parte a due weekend, ma soprattutto sono stata fortunata a conoscere ciò che davvero ScuolaZoo è. Ho appreso il progetto "RIS" in prima persona, avuto la possibilità di conoscere ospiti e ascoltare le loro testimonianze, vedere con i miei occhi da dove parte il lavoro di ScuolaZoo, ma sono riuscita anche a conoscere me stessa e ciò che ho fatto fin ora per me e per la mia scuola.
Avere avuto l'occasione di partecipare a una notte evento e all'ultimo Oneday come RIS, è stato sicuramente unico. 
Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo? 
 
Consiglierei questo progetto a tutti i rappresentanti d'istituto che hanno voglia di mettersi sempre in gioco, con tanta voglia di fare e di migliorare. Essere RIS è l'occasione giusta per essere sempre un passo avanti, per conoscersi e per confrontarsi. Ho preso una valigia e sono partita da sola verso il mondo di ScuolaZoo, ne sono tornata con una bagaglio ricco di emozioni e di conoscenze nuove! Unirsi a questa grande famiglia è la scelta giusta!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo