Condividi
R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Paolo
Condividi su

R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Paolo

Di Andrea
pubblicato il 24 febbraio

Intervista a Paolo Marucci, R.I.S. per ScuolaZoo. Continua a leggere per saperne di più!

R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Paolo

Oggi siamo qui con Paolo Marucci, R.I.S. (Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo) alla sua prima esperienza. Cerchiamo di conoscerlo un po’ meglio e di capire quali siano i suoi progetti.

assemblea r.i.s

Ciao, parlaci un po’ di te, almeno iniziamo a conoscerci.

Mi chiamo Paolo, ho 19 anni, abito in un paese in provincia di Foggia e frequento il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Foggia di cui sono rappresentante d’istituto da due anni.
Inoltre, sono impegnato come Segretario della Consulta Provinciale e come membro del Parlamento dei Giovani Puglia.
Sono un appassionato di calcio e la mia squadra preferita è la Juventus.

Come mai hai deciso di candidarti come rappresentante?

Ho deciso di candidarmi come rappresentante perché amo la mia scuola e ho deciso di dedicarle tutto me stesso.

Come mai con ScuolaZoo? Èstato amore a prima vista?

Ho deciso di candidarmi con ScuolaZoo perché era un elemento di novità nella mia scuola e soprattutto perché sapevo mi avrebbe aiutato.
Non è stato semplice trovarmi in questa nuova situazione: spesso non sapevo cosa fare, ma ScuolaZoo c’è sempre stata, pronta ad aiutarmi dandomi alcune dritte.

Qual è il più grande traguardo che hai raggiungo come rappresentante?

Uno dei più grandi traguardi è stato sicuramente l’aula autogestita, uno spazio a disposizione per noi studenti, dove possiamo confrontarci e fare nuove amicizie.
Un’altra significativa conquista è stata l’aver organizzato nuove assemblee dedicate a tematiche importanti, come l’alcool, la droga e il patrimonio culturale.

ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d’istituto. Raccontaci quella più significativa!

Senza dubbio l’Assemblea d’Istituto. È stata una giornata fantastica e piena di gente! L’aspetto che più amo di ScuolaZoo è il riuscire a dimostrare sempre che si può imparare anche divertendosi, come hanno mostrato ai miei studenti durante l’assemblea!

Come R.I.S. hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile?

Molto. Secondo me, le migliore idee nascono dal confronto con studenti di altre scuole.
Inoltre, l’aiuto di Livia è molto utile: un modo per essere sempre informato sulle norme e far valere i nostri diritti, oltre al fatto che per me è come una sorella maggiore, che mi fa sempre notare che, in quanto rappresentante, ho dei doveri.

Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo?

Un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo per essere sempre avanti, per avere sempre un sacco di idee, per far parte di questa magnifica famiglia!

Andrea
Curioso e deciso, riesco sempre ad ottenere ciò che voglio. Alla costante ricerca di nuovi modi per sentirmi realizzato, ho avuto esperienza in cortometraggi e come rappresentante d'istituto, adesso invece mi dedico alla scrittura, sfogando la mia fantasia con una penna e un foglio bianco. Sempre disposto ad accettare nuove sfide, non so dove mi porterà il domani.
Leggi altri articoli in R.I.S.pondono R.I.S.