#R.I.S.

R.I.S.pondono i R.I.S. - Intervista a Paul

30 luglio 2023
Oggi siamo qui con Paul Dobos, R.I.S. (Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo) alla sua prima esperienza. Cerchiamo di conoscerlo un po' meglio e di capire quali siano i suoi progetti. Ciao, parlaci un po’ di te, almeno iniziamo a conoscerci. Ciao a tutti, mi chiamo Paul, ho 17 anni e abito in un piccolo paese vicino a Padova. Frequento la quarta superiore dell’Istituto Tecnico per Geometri Belzoni, di cui vado fierissimo di essere RIS. Sono un ragazzo semplice, con tantissima voglia di fare e con lo scopo di rendere sempre felici gli altri. La mia più grande passione è la musica elettronica e il mio sogno nel cassetto è partecipare ai maggiori festival di musica internazionali. Come mai hai deciso di candidarti come rappresentante? Fino l’anno scorso, nella mia scuola i Rappresentanti erano una specie di entità amorfa, che, per un motivo o per l’altro, non avevano il tempo di svolgere il loro ruolo. Così, ho deciso di candidarmi per cercare di dare voce e forma alle idee degli studenti e per stimolarli e coinvolgerli in nuove attività. Volevo, inoltre, cercare di migliorare il più possibile i problemi della struttura scolastica, ma soprattutto abbattere la barriera tra docenti e studenti, stimolando il dialogo e il reciproco rispetto. Come mai con ScuolaZoo? È stato amore a prima vista? È stato amore a prima vista quando ho sfogliato le foto delle assemblee di Istituto sulla pagina Facebook e ho scoperto il mondo dei RIS. All’inizio, prendere parte a questo progetto, significava per me avere un aiuto nella rappresentanza e, siccome quando faccio una cosa, voglio sempre portarla a termine nella maniera migliore, ho contato sul progetto di ScuolaZoo per avere una mano dagli altri Rappresentanti, dai Tutor e dalla Giurista Livia. Non mi sono sbagliato! Qual è il più grande traguardo che hai raggiungo come rappresentante? Sicuramente è stato creare all’interno dell’Istituto una rete di studenti che aiuti gli altri svolgendo ripetizioni gratuite: quando un ragazzo non riesce in qualche materia o semplicemente non capisce un argomento, può chiedere delle ripetizioni a uno studente, chiamato Tutor. ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d’istituto. Raccontaci quella più significativa! ScuolaZoo offre la possibilità di entrare in una vera e propria famiglia, quella RIS in cui puoi sempre contare su: un fratello che ti aiuti quando hai bisogno; una sorella con cui condividere le tue idee; un padre pronto a sostenerti sempre; una madre (Livia la Giurista) a cui puoi chiedere qualsiasi cosa, ma a cui puoi anche confidare i tuoi segreti e i tuoi sogni e, quando sbagli, ti sa anche rimproverare! Sbagliando si impara, nessuno sa la strada e Livia è la nostra guida. Come RIS hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile? Poter accedere al gruppo Facebook è fondamentale perché ti permette di essere costantemente aggiornato sulle nuove leggi scolastiche, puoi ricevere molte nuove idee per migliorare la tua scuola, ma puoi anche contare sugli altri RIS, sui Tutor e su Livia. Come RIS, hai anche partecipato al weekend di formazione. Cosa puoi dirci di questa esperienza?In una stanza di albergo ci sono un rumeno, un bresciano e un calabrese”. Sembra l’inizio di una barzelletta, ma in realtà è quello che succede ai Weekend RIS. La cosa sconvolgente, se possiamo definirla così, è che il rumeno, il bresciano e il calabrese si trovano benissimo nella stessa camera. I weekend sono i momenti in cui la famiglia si riunisce.  Ho partecipato a tutti e i weekend e, oltre a conoscere tantissime nuove persone, ho ricevuto una formazione completa sul mondo della scuola.. Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo? Perché #SeNonLoViviNonCiCredi. ScuolaZoo offre un supporto molto importante nella vita di un Rappresentante: ti aiuta a superare tutti gli ostacoli e ti dà la possibilità di creare una scuola dove poter coltivare seriamente i propri sogni. Nessuno ti dà un appoggio e un formazione come quelle di ScuolaZoo. Inoltre, le emozioni che ti regala durante i Week-End, ma anche nelle assemblee, sono indimenticabili!