Condividi
R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Ugo
Condividi su

R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Ugo

Di Andrea
pubblicato il 23 febbraio

Intervista a Ugo Pignataro, R.I.S. per ScuolaZoo. Continua a leggere per saperne di più!

R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Ugo

Oggi siamo qui con Ugo Pignataro, R.I.S. (Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo) alla sua seconda esperienza. Cerchiamo di conoscerlo un po’ meglio e di capire quali siano i suoi progetti.

Ciao, parlaci un po’ di te, almeno iniziamo a conoscerci.

Salve a tutti! Il mio nome è Ugo Pignataro, vengo da Santa Maria del Cedro, provincia di Cosenza, ho 17 anni (ancora per poco ) e frequento il liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea.
Le mie più grandi passioni sono il calcio e il cibo.
Inoltre, adoro socializzare con nuove persone e amo la mia terra.

Come mai hai deciso di candidarti come rappresentante?

Questo è il secondo anno che sono rappresentante d’istituto e per questo, inizialmente, avevo deciso di non candidarmi: quando sai di aver avuto successo in qualcosa, è sempre difficile fare meglio la seconda volta e avevo paura di fallire.
Successivamente sono subentrati alcuni ragazzi della scuola, i miei amici e soprattutto i ragazzi che avrebbero poi fatto parte della mia #listadellaspesa. Loro mi sono stati di grande supporto e così eccomi qua.

Come mai con ScuolaZoo? È stato amore a prima vista?

Come già detto è stata la mia seconda esperienza da rappresentante dunque non amore a prima vista, perché la conoscevo già!
Comunque, come scritto sopra, quando devi ripetere qualcosa devi sempre puntare a cose migliori e sapevo che l’unica cosa che mi avrebbe potuto aiutare era ScuolaZoo! Non mi sbagliavo…

Qual è il più grande traguardo che hai raggiunto come rappresentante?

Sinceramente, non mi viene in mente quale sia il traguardo più grande. Tuttavia, la soddisfazione che mi rende ogni giorno sempre più orgoglioso è vedere i miei studenti felici e soddisfatti delle attività che noi rappresentanti organizziamo.

ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d’istituto. Raccontaci quella più significativa!

Sicuramente quella di mettere in comunicazione praticamente tutti i rappresentanti d’Italia: grazie all’hashtag #scambiamocileidee un ragazzo del nord può dare consigli a uno del sud e viceversa. È fantastico!!
Ora, essendo riconosciuti ufficialmente come associazione studentesca, avremo anche la possibilità di sederci al tavolo del MIUR! Che spettacolo!
Un’altra occasione significativa è sicuramente la possibilità di organizzare un’assemblea con ScuolaZoo!

Come R.I.S. hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile?

Dico solo che c’è stato un periodo che avevo più contatti con Livia che con mia madre. Livia è il nostro angelo custode, possiamo fare affidamento su di lei 24 ore al giorno ed è sempre disponibile! Livia, I love you! 

Come R.I.S., hai anche partecipato al weekend di formazione. Cosa puoi dirci di questa esperienza?

Ho partecipato ad entrambi i weekend R.I.S. e parteciperò anche al terzo. Chi non partecipa non può capire: le immagini, le parole non possono spiegare realmente cosa succede.
Ci siamo visti due volte, con alcuni solo una, ma è come se ci conoscessimo da una vita: nord, centro e sud tra una salsiccia calabrese  e una polenta, siamo la famiglia più grande e unita d’Italia!

Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo?

Perché questa esperienza non solo ti fa crescere come rappresentante, ma anche come persona, e soprattutto vi fa conoscere persone meravigliose.
Ma soprattutto lo consiglio perché #senonlovivinoncicredi !

Andrea
Curioso e deciso, riesco sempre ad ottenere ciò che voglio. Alla costante ricerca di nuovi modi per sentirmi realizzato, ho avuto esperienza in cortometraggi e come rappresentante d'istituto, adesso invece mi dedico alla scrittura, sfogando la mia fantasia con una penna e un foglio bianco. Sempre disposto ad accettare nuove sfide, non so dove mi porterà il domani.
Leggi altri articoli in R.I.S.pondono R.I.S.