#Terza Media

Quando finiscono gli esami di Terza Media 2018? Tutte le date

29 maggio 2018

Esami Terza Media 2018: date e quando finiscono

La data d'inizio degli esami di Terza Media 2018 è ormai vicina. Dato che non è il Miur a stabilire il calendario delle prove d'esame, sorge un grande dubbio: quando finiscono gli esami di Terza Media 2018? Se siete tra coloro che li affronteranno, starete cercando disperatamente la risposta a questa domanda; infatti, oltre alla voglia d'estate, dovete anche organizzare le vostre meritate vacanze. Noi di ScuolaZoo arriviamo in vostro soccorso! Ecco tutte le date degli esami di Terza Media 2018, prove scritte e orali, e quando finiscono. Prima di finire gli esami, volete sapere quando cominceranno le prove scritte e gli orali? Leggete qui: Hai paura di non essere ammesso all'Esame di Terza Media 2018? Ecco cosa sapere:

Calendario esami Terza Media 2018: date degli scritti e degli orali

Prima di scoprire quando finiscono gli esami di Terza Media 2018 occorre fare chiarezza sulle date della prova di italiano, la prova di matematica e la prova di lingue straniere. Innanzitutto bisogna ricordare che le date degli esami di Terza Media non sono decise dal Miur e quindi il calendario delle prove non è nazionale. Ciò significa che ogni scuola svolgerà ciascuna prova in una data diversa dalle altre dato che sarà la Commissione d'esame a deciderla. Il calendario degli esami di Terza Media 2018 verrà reso noto una volta concluse le lezioni da ciascun istituto. Solitamente le prove scritte (italiano, matematica e lingue straniere) si svolgono la settimana successiva alla fine delle lezioni. Per quanto riguarda gli orali dell'esame di Terza Media la data d'inizio è qualche giorno dopo l'ultimo scritto.

Esami di Terza Media 2018: quando finiscono?

La prova conclusiva dell'esame di Terza Media 2018 sono i colloqui orali degli studenti. Quindi gli esami di Terza Media finiscono il giorno dell'interrogazione: dopo questa data i ragazzi avranno ufficialmente terminato la scuola media e non resterà loro che attendere il voto. Le date e i turni degli orali non sono uguali per tutti, ma variano da classe a classe e sono legate a diversi fattori:
  • Calendario esami di Terza Media 2018: ogni scuola media decide la data d'inizio dei colloqui orali.
  • Numero di studenti: se gli allievi della scuola sono molti, c'è il rischio che i vostri esami di Terza Media finiscano più tardi rispetto a quelli degli altri istituti.
  • Esami orali per giorno: quando finiscono gli esami di Terza Media 2018 dipende anche da quanti studenti vengono ascoltati ogni giorno ai colloqui orali.
  • Lettera estratta: per stabilire i turni degli esami di Terza Media orali solitamente si procede in ordine alfabetico per cognome. Non necessariamente si parte dalla A: la Commissione d'esame estrae la lettera da cui cominciare. Se ad esempio il vostro cognome è "Rossi" ed è stata estratta la "P" sarete tra i primi a finire gli esami di Terza Media 2018; viceversa se esce la "S" il vostro orale sarà uno degli ultimi giorni.
Come avrete potuto capire per molti gli esami di Terza Media 2018 finiscono in giorni diversi, alcuni andranno in vacanza prima ed altri dopo. State tranquilli, non dovrete passare l'estate a scuola: solitamente tutti gli alunni concludono la prova entro la fine di giugno e l'esame di Terza Media 2018 non dovrebbe fare eccezione. (Crediti Immagini: Pixabay)