Condividi
Esame Terza Media 2019 matematica: struttura prova scritta, cosa portare ed esempi svolti
Condividi su

Esame Terza Media 2019 matematica: struttura prova scritta, cosa portare ed esempi svolti

Di Chiara Greco
pubblicato il 10 giugno

Prova di Matematica Esame di Terza Media 2019, questa sconosciuta! Scopri come funziona, le materie da studiare, cosa portare in aula, la valutazione e come esercitarsi con gli esempi svolti!

Esame Terza Media 2019 matematica: struttura prova scritta, cosa portare ed esempi svolti

Esame Terza Media 2019: tutto sulla prova di matematica

Con la seconda settimana di giugno è alle porte, il pensiero per alcuni di voi è solo uno: l’Esame di Terza Media 2019. Ormai non manca molto alla fatidica data delle prove scritte e degli orali quindi è bene far chiarezza sulle ultime cose. Qui ci occuperemo di tutto ciò che riguarda la prova di matematica: com’è strutturato il compito, come sono le tracce, cosa portare e dove trovare degli esempi svolti per esercitarsi! Noi di ScuolaZoo abbiamo creato una maxi guida dove potete trovare tutto il necessario per affrontare e superare la prova di matematica dell’Esame di Terza Media 2019!

prova scritta matematica esame terza media 2019 struttura materie cosa studiare voto cosa portare

Esame Terza Media 2019, prova scritta matematica: com’è strutturata

La prova scritta di matematica dell’Esame di Terza Media 2019 ha una struttura molto semplice, simile a quella dei compiti in classe. La prova durerà circa 3 ore e di base i quesiti saranno divisi così:

  • problemi con uno o più quesiti da risolvere;
  • domande con risposta aperta.

Materie Prova di Matematica Terza Media: cosa studiare per l’esame

La prova scritta di Matematica per gli studenti di Terza Media include diverse materie scientifiche, così da permettere alla commissione di avere una visione globale delle competenze acquisite nei tre anni di scuola media. Le materie su cui sarà concentrata la prova sono:

  • algebra (equazioni di primo grado);
  • geometria solida;
  • probabilità e statistica (calcolo della media, della frequenza, rappresentazione di dati in un grafico);
  • scienze.

Esame di Stato Terza Media 2019: consigli e suggerimenti per la prova di matematica

Nel momento in cui vi verrà consegnato il compito vi raccomandiamo di leggere con attenzione i quesiti e i problemi e di procedere in questo modo:

  • scegli i quesiti più facili e buttati prima sulle cose che sai risolvere con sicurezza;
  • successivamente passa alle domande più difficili e cerca di iniziare almeno il procedimento così da portare punti in più alla valutazione finale;
  • trascrivi con attenzione tutti i passaggi sul foglio di bella, senza dimenticare nulla.

Prove Scritte Terza Media 2019: come viene valutato il compito

Come ogni prova scritta dell’Esame di Stato di Terza Media, la commissione attribuirà un voto da 1 a 10 che andrà a fare media con gli altri voti degli scritti e della prova orale. Quindi se non siete campioni dei calcoli l’importante è raggiungere almeno la sufficienza e puntare di più sugli altri scritti!

Prova Scritta Matematica, Esami Terza Media 2019: cosa portare e cosa è vietato durante il compito

Le regole applicate durante gli esami di terza media sono molto ferree, perciò vi conviene fare attenzione a non violarle perché altrimenti rischierete di essere espulsi o di avere una valutazione negativa al termine degli scritti e dell’orale. Per la prova di matematica è concesso portare in aula:

  • calcolatrici non programmabili e senza connessione Wi-Fi;
  • penne e matite;
  • acqua e piccoli snack;

È severamente vietato portare invece questi oggetti:

  • calcolatrici programmabili e con connessione Wi-Fi;
  • appunti;
  • bigliettini;
  • fogli di brutta (vi verranno consegnati direttamente dalla commissione quando inizierà la prova);
  • smartphone, tablet, smartwatch;

Esempi svolti matematica, Esame di Terza Media: come esercitarsi e dove trovare le simulazioni

La cosa più importante da fare per arrivare pronti all’esame di Terza Media di Matematica è l’esercizio. Solo attraverso le simulazioni e le esercitazioni potrete essere sicuri di fare tutto senza troppa difficoltà! Per aiutarvi a fare chiarezza su com’è la prova e che tipo di esercizi vi ritroverete davanti, potete partire da questi esempi svolti che abbiamo selezionato per voi:

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media