#Terza Media

Esame Terza Media Italiano 2019: guida al Testo Argomentativo

21 maggio 2019

Esame terza media 2019, italiano: il testo argomentativo

L’Esame di Terza Media d'italiano 2019 è sempre più vicino quindi è bene fare un bel recap per essere sicuri di non avere dubbi su come si svolgerà la prova scritta di italiano di Terza Media e in particolare su come si scrive un tema argomentativo, una delle tracce tra cui gli studenti possono scegliere quale svolgere tra quattro tipologie proposte: la stesura di un testo narrativo o descrittivo, l’argomentazione scritta per sostenere una tesi con ragionamenti stringenti (tema argomentativo), la sintesi e comprensione di un brano (il riassunto) e una combinazione delle tipologie appena elencate. Nel caso del testo argomentativo bisogna fare un po' di attenzione e ricordarsi quali sono le regole base per scrivere un tema di questo genere. Per vostra fortuna noi di ScuolaZoo non vi lasciamo mai soli e quindi ecco la guida completa al testo argomentativo per l'Esame di Terza Media di Italiano 2019! esame-terza-media-testo-argomentativo (1)

Testo Argomentativo per l’Esame di Terza Media 2019: scaletta e struttura della traccia

Per fare un testo argomentativo è importante cercare di esporre la vostra personale tesi sull'argomento di cui si parla. Solitamente per l'Esame di Terza Media 2019 di Italiano vi verrà proposto un tema di cui siete tutti a conoscenza, permettendovi così di poter dire la vostra. Non fatevi però prendere la mano perché per fare un buon lavoro durante l'esame di italiano con il testo argomentativo è importante seguire la scaletta che vi aiuta a mettere nero su bianco tutti gli argomenti che vanno trattati. Vediamola insieme per un ripasso veloce:
  • Introduzione: nella prima parte dovete far capire a chi legge l'argomento di cui state parlando, dando un'introduzione generale dell'argomento che sia il più oggettiva possibile.
  • Tesi: questo è il punto centrale del vostro tema, ossia ciò che voi sostenete e credete sia il giusto punto di vista sull'argomento trattato. Per avvalorare la vostra tesi avrete bisogno di dati oggettivi, altri scritti, testimonianze, pareri di esperti che troverete insieme alla traccia d'esame, oltre a tutte le informazioni di cui siete già a conoscenza.
  • Antitesi e Confutazione: in un testo argomentativo che si rispetti deve esserci l'antitesi ossia la tesi contraria alla vostra. Presentatela e poi, passo dopo passo, avrete la possibilità di "smontarla" per andare ad avvalorare la vostra tesi.
  • Conclusione: bisogna qui tirare le fila di ogni vostro pensiero per arrivare alla conclusione finale portando quasi per mano i lettori ad un unico punto di vista, ossia il vostro.

Tema Argomentativo Terza Media 2019: le indicazioni del Miur

Oltre ad una buona scaletta, il MIUR ha poi fornito una serie di indicazioni per svolgere al meglio un testo argomentativo in sede d'Esame di Terza Media 2019. Bisogna infatti ricordarsi che anche se il testo argomentativo ha una struttura più rigida, è importante saper narrare in maniera logica e coerente. Saper argomentare, per il MIUR, è infatti un processo di crescita educativo molto importante per i ragazzi delle scuole medie. I consigli sono quindi quelli di:
  • Sviluppare un testo argomentativo con una tesi supportata da argomenti
  • Esporre le argomentazioni contrarie alla tesi
  • Usare un lessico appropriato
Nello specifico il MIUR ricorda che l'argomentazione può assumere diverse forme, tra cui:
  • Dialogo tra due interlocutori con opinioni diverse che si confrontano su un tema ben definito
  • Sviluppo di una tesi data rispetto alla quale si chiede di contro-argomentare
  • Redazione del verbale di una discussione che deve portare a una decisione
  • Riscrittura di un breve testo argomentativo conseguente alla assunzione di un punto di vista diverso rispetto a quello dato nel testo di partenza.

Testo argomentativo per l’Esame di Terza Media: esempi di tracce

Sul sito del MIUR, nel documento dedicato all’orientamento degli studenti e dei professori per le nuove tipologie di prove per l’esame di Terza Media di Italiano si trovano anche degli esempi di tracce con le quali esercitarsi per svolgere al meglio il vostro esame! Per scoprirle tutte basta cliccare qui: http://www.miur.gov.it/documents/

Come scrivere un testo argomentativo

Noi di ScuolaZoo vi mettiamo poi a disposizione delle ulteriori guide per imparare a scrivere un testo argomentativo al meglio! Ricordatevi che, in fondo, non sono altro che temi che spesso vi avranno fatto fare in classe o come compito a casa quindi non disperate e se avete bisogno di rinfrescarsi la memoria leggete qui: