#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017: posti ancora disponibili dopo il secondo scorrimento

20 ottobre 2017

Test Medicina 2017, graduatoria: quanti posti disponibili sono rimasti?

L'ansia per chi non è ancora riuscito a ottenere un posto disponibile a Medicina e Chirurgia cresce a dismisura: dopo la pubblicazione, lo scorso 18 ottobre, del secondo scorrimento della graduatoria nazionale del Test Medicina 2017, si riducono notevolmente le speranze di entrare nella facoltà desiderata. Il terzo scorrimento pubblicato dal Miur sarà quello decisivo, quindi è bene arrivare preparati al prossimo mercoledì e iniziare a farsi due calcoli sulle probabilità che si hanno di ottenere un posto. Dopotutto le lezioni sono già iniziate, quindi, se vediamo che per quest'anno non ce l'abbiamo fatta, è il caso di pensare al piano B e riprovare il prossimo anno a entrare a Medicina. Per cercare di capire quanti posti in gioco ci sono ancora e quali sono gli atenei che hanno ancora posti disponibili, riportiamo un'analisi di Alphatest molto utile sulla situazione che si è creata dopo il secondo scorrimento. Pronto a scoprirne di più? Se dopo il secondo scorrimento di Graduatoria del Test di Medicina 2017 stai aspettando il terzo scorrimento, leggi anche questo approfondimento:

Test Medicina 2017: le previsioni dopo il secondo scorrimento

Secondo quanto riportato da Alphatest nella sua analisi, gli immatricolati dopo il secondo scorrimento sono 7213, quindi i posti disponibili sono ancora 1703, pari al 19% di tutti i posti. Alcuni atenei ormai hanno pochissimi posti da assegnare, come si può vedere dalla tabella sottostante, tra cui Milano Bicocca, Palermo, Bologna, Pavia, Padova, Napoli Federico II, Verona, Catania e Salerno. In alcuni casi, invece, le possibilità di ottenere un posto disponibile sono ancora abbastanza alte, come nel caso di Polo Pontino - Roma La Sapienza, Molise, L'Aquila, Catanzaro e St. Andrea - Roma La Sapienza. secondo scorrimento graduatoria In linea generale, ricordatevi che i prenotati continueranno a confermare il loro interesse e gli assegnati diminuiranno costantemente, quindi dal terzo scorrimento le assegnazioni andranno a rilento. In definitiva quante possibilità si hanno di entrare al terzo scorrimento di Graduatoria?
  • se sei entro 150 posizioni dal punteggio minimo dell'ateneo preferito: la possibilità di ottenere un posto è alta per gli atenei che hanno almeno il 15% dei posti in gioco.
  • se sei tra 150-400 posizioni dal punteggio minimo dell'ateneo preferito: la possibilità di ottenere un posto è variabile (poche possibilità per facoltà con 15-30% dei posti ancora in gioco, possibilità buone per atenei con +30%).
  • se sei oltre 400 posizioni dal punteggio minimo dell'ateneo preferito: la possibilità di ottenere un posto è bassa.
test medicina II scorrimento AT medicina II scorrimento AT Foto Credits: Alphatest