Condividi
Test Architettura 2018: come iscriversi alla prova d’accesso
Condividi su

Test Architettura 2018: come iscriversi alla prova d’accesso

Di Selena
pubblicato il 03 maggio

Volete iscrivervi al Test Ingresso 2018 di Architettura, ma avete qualche dubbio su modalità e scadenze? Noi di ScuolaZoo abbiamo raccolto qui tutte le informazioni necessarie!

Test Architettura 2018: come iscriversi alla prova d’accesso

Test Architettura 2018: come iscriversi

Gli aspiranti architetti saranno contenti di sapere che, finalmente, è stato pubblicato il Bando del MIUR per il Test Ingresso 2018 per Architettura. Chi è interessato quindi a svolgere il test per entrare in questo corso di laurea ad accesso programmato è bene che inizi a controllare tutte le informazioni contenute in questo documento visto che il Test d’Ingresso per Architettura è previsto per il 6 settembre 2018. Nel Bando di Architettura troverete così tutte le date, le scadenze e le modalità di iscrizione al Test di Architettura 2018 e, noi di ScuolaZoo, abbiamo raccolto qui tutto ciò che vi serve sapere sul come fare ad iscriversi.

È uscita anche la classifica Censis delle migliori università di Architettura 2018:

Se state cercando il bando completo leggete qui:

iscrizione-test-ingresso-architettura-2018 (1)

Come iscriversi al Test Architettura 2018: date e scadenze

Tutti coloro che vogliono quindi iscriversi al test d’ingresso 2018 di Architettura nel bando del MIUR troveranno indicate le date e le scadenze da tenere a mente entro cui effettuare l’iscrizione. I giorni a disposizione per iscriversi al test ingresso 2018 di Architettura vanno dal 2 luglio 2018 alle ore 15:00 del 24 luglio 2018. Entro e non oltre questa precisa data dovrete quindi accedere al portale Universitaly (www.universitaly.it) e seguire tutte le indicazioni fornite in questa pagina.

Altra informazione importante che troverete nel Bando del Miur riguarda il  pagamento del contributo di partecipazione al test che è regolato secondo le modalità previste dall’Ateneo in cui si sostiene la prova (praticamente il primo che indicherete come preferenza al momento della compilazione dei documenti per l’iscrizione). Per sapere la somma ed entro quando pagare i contributi di iscrizione dovrete controllare il sito di riferimento dell’Università prescelta e fare attenzione perché il pagamento non accompagnato dalla ricevuta di iscrizione online non dà diritto alla partecipazione alla prova.

Non dimenticatevi inotlre che la sede indicata come prima preferenza di assegnazione è quella in cui dovrete  sostenere il Test d’Ingresso di Architettura 2018. 

Iscrizione Test Architettura 2018: cosa serve

Il primo step per iscriversi al Test d’Ingresso 2018 per il corso di laurea in Architettura è quindi quello di accedere al portale Universitaly e completare la procedura online. Vi serve quindi un pc o un tablet dotato di connessione ad internet e dovrete avere con voi i vostri dati anagrafici, il codice fiscale, un indirizzo email e gli estremi di un documento d’identità valido al momento dell’iscrizione.

Test Architettura 2018: come iscriversi e indicazione preferenze

Per eseguire quindi in modo corretto l’iscrizione al Test di Architettura 2018 è importante

  • Compilare la procedura d’iscrizione online sul sito Universitaly entro il 24 luglio
  • Pagare il contributo per la partecipazione al test entro il 27 luglio.

Per iscriversi al test d’ingresso 2018 di Architettura quindi come prima cosa da fare c’è l’iscrizione e la registrazione sul portale Universitaly. Qui potrete prendere visione dell’informativa sulle finalità e le modalità del trattamento dei dati personali e poi passerete alla compilazione dell’apposita scheda informatica con tutti i vostri dati anagrafici:

  • Cognome
  • Nome
  • Paese di nascita
  • Provincia di nascita
  • Città di nascita
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Cittadinanza
  • Codice Fiscale
  • Email
  • Estremi carta d’identità
  • Residenza
  • Telefono/cellulare (solo se non si ha l’indirizzo email).

Successivamente dovrete indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui si intende concorrere ossia le facoltà in cui vorreste entrare per frequentare il corso di laurea in Architettura. Questa scelta è molto importante, soprattutto quando verrà pubblicata la graduatoria finale quindi vi consigliamo di valutare bene i vari aspetti (posti disponibili per ciascuno ateneo, distanza da casa, prestigio del corso, concorrenza o altro). Avrete tempo per modificare le vostre preferenze entro e non oltre le ore 15:00 (GMT + 2) del 24 luglio 2018.

Per perfezionare l’iscrizione, come abbiamo detto, dovrete poi pagare il contribuito per la partecipazione al test come stabilito da ciascuno ateneo.

(Fonte immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso