#Test d'Ingresso

Bando Test Architettura 2018: pubblicati dal Miur modalità e contenuti

30 aprile 2018

Test Architettura 2018: il Bando del Miur con iscrizione date e domande

Se il vostro sogno è sempre stato quello di diventare architetti, sarete contenti di sapere che con largo anticipo e a sorpresa il MIUR ha pubblicato una prima parte del Bando per il Test d’Ingresso ad Architettura 2018. L'unica cosa che si sapeva, a oggi, era la data in cui si sarebbe svolto il test, ma ora gli aspiranti architetti potranno scoprire tutto ciò che interessa loro per iscriversi, svolgere e, si spera, superare al meglio il Test Ingresso 2018 di Architettura. C'è una piccola novità, ma molto importante da tenere a mente: il Bando del MIUR per il Test di Architettura 2018 non indica i posti disponibili. Si legge infatti che questa informazione sarà pubblicata con un decreto successivo e per ora bisogna attendere. Intanto però, qui, possiamo sapere:
  • Come funziona l’iscrizione al Test di Architettura (scadenze e cosa serve)
  • Come esprimere le preferenze
  • Come funziona la graduatoria
  • Cosa studiare per saper rispondere alle domande del Test di Architettura 2018
Se volete sapere come prepararvi al meglio trovate qui tutte le info utili: Se state cercando il bando completo leggete qui: test-ingresso-architettura-bando-2018 (2)

Data Test Architettura 2018

Questa informazione non è nuova, ma la ritroviamo contenuta anche nel bando di Architettura 2018. Il MIUR ha informato che la data del test d’ingresso per la facoltà a numero chiuso di Architettura  è il 6 settembre 2018.

Iscrizione Test Architettura 2018

Un procedimento cruciale ed importantissimo per iscriversi al Test d'Ingresso 2018 di Architettura è quello di ricordarsi le date! Sembra una sciocchezza, ma invece per iscrivervi avrete a disposizione dal 2 luglio 2018 fino alle ore 15.00 del 24 luglio 2018. In questo lasso di tempo gli aspiranti architetti si potranno iscrivere alla prova di ammissione esclusivamente attraverso la procedura presente sul portale Universitaly (www.universitaly.it): fate attenzione, perché non sono previste deroghe! Altro passaggio importante per iscriversi al Test di Architettura 2018 è eseguire il pagamento del contributo di partecipazione al test  che avviene secondo le modalità previste dall’Ateneo in cui si sostiene la prova, ossia quello che avrete indicato come prima preferenza al momento dell'iscrizione. Controllate quindi bene le regole previste dalla vostra università perché senza il pagamento di questo bollettino non potrete partecipare alla prova.

Posti Disponibili Architettura 2018

Ci saremmo aspettati di trovare all'interno del Bando di Architettura 2018 il famigerato numero di  posti disponibili per entrare ad Architettura 2018. E invece niente. Per quest’anno nel Bando del MIUR per il Test di Ingresso 2018 a Architettura non ci sono ancora notizie in merito a questa importante informazione. Ma non disperate perché l'informazione arriverà successivamente, così si legge sul bando del MIUR: "I posti per le immatricolazioni ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico […] sono ripartiti tra le Università con successivo decreto".  Non appena dunque avremo informazioni in merito vi aggiorneremo!

Domande Test Architettura 2018 e cosa studiare

Come si legge sul Bando di Architettura 2018, le materie da studiare per il Test di Ingresso di Architettura 2018 sono le stesse degli anni precedenti. La prova, come da tradizione, sarà unica ed identica in tutte le sedi in cui si svolge. Le aspiranti matricole dovranno affrontare 60 quesiti a risposta multipla (con cinque opzioni di risposta) così suddivisi:
  • 2 di cultura generale
  • 20 di ragionamento logico
  • 16 di storia
  • 10 di disegno e rappresentazione
  • 12 di fisica e matematica
La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Test Architettura 2018: punteggio minimo per entrare e graduatorie

Se vi state chiedendo qual è il punteggio minimo che permette di entrare nel corso di Architettura 2018 sappiate che il bando del MIUR  indica 90 punti come punteggio massimo che saranno così suddivisi:
  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa
Il punteggio ottenuto dai candidati durante il Test di Architettura 2018 verrà poi pubblicato da CINECA per conto del MIUR sul sito  www.universitaly.it, nell’area riservata ai candidati a cui si accede tramite il proprio codice etichetta. Ecco le date da tenere a mente!
  • Per  Veterinaria, la data di pubblicazione dei punteggi è il 20 settembre 2018.
  • Il giorno 28 settembre 2018, invece, sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica.
  • Il giorno 2 ottobre 2018 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria nazionale di merito nominativa.
(Fonte immagini Pixabay)