#Test d'Ingresso

Test Medicina 2019, posti disponibili aumentati: la decisione del MIUR

27 giugno 2019

Posti disponibili Test Medicina 2019: la decisione del MIUR

Una volta terminato lo scoglio terrificante della Maturità 2019, l'unica cosa da fare è quella di concentrarsi sui test d'ingresso. Già, per chi vuole entrare a far parte di una facoltà a numero chiuso come Medicina e Chirurgia, non c'è tempo per rilassarsi, bisogna subito ripartire con lo studio per cercare di ottenere uno dei posti disponibili. Il MIUR quest'anno aveva promesso un aumento del 20% dei posti per Medicina, ma come ha spiegato il Ministro Bussetti stesso questo traguardo ancora non è stato raggiunto sebbene si sia fatto il possibile a riguardo. E infatti i numeri dei posti disponibili per Medicina 2019 è aumentato! Di quanto si tratta? Ecco tutto quello che vi serve sapere a riguardo. Se intanto volete sapere tutto sulle date per l'iscrizione, il giorno del test ingresso e tutte le ultime news sul Test Medicina 2019 potreste leggere qui: posti-disponibili-test-medicina-2019 (2)

Test Ingresso Medicina 2019: i posti disponibili

Il Ministro Marco Bussetti ha firmato nei giorni scorsi i decreti che stabiliscono i posti disponibili per i corsi a numero chiuso per l'anno accademico 2018-2019 e, per diverse facoltà, c'è stato un aumento notevole. Per Medicina e Chirurgia ad esempio i posti disponibili sono 11.568 mentre l'anno scorso erano 9.779 . Quelli per Odontoiatria sono 1.133 mentre l'anno scorso erano 1.096. Un aumento importante anche se, come vi abbiamo anticipato, non arriva a quel famigerato 20% di posti in più che si era millantato all'inizio. Bussetti tuttavia dichiara che l'aumento di posti continuerà e il MIUR lavorerà sempre in questa direzione perché l'Italia ha bisogno di medici. In quest'ottica sono state così aumentate anche le borse di studio per i medici con un incremento delle risorse a disposizione di ben 100 milioni in legge di Bilancio per i nuovi contratti di formazione.

Abolizione Test Medicina, Bussetti: "Riforma del modello di ammissione in arrivo"

Per quanto riguarda l'acceso tema inerente l'abolizione del Test Ingresso a Medicina, per quest'anno come avrete capito non se ne fa nulla. Eppure il Ministro Bussetti, insieme al Ministro della Salute Grillo hanno assicurato di essere al lavoro su una riforma del modello di ammissione ai corsi. Forse qualche notizia in più potrebbe arrivare quindi il prossimo anno, ci tocca aspettare, senza accasciarsi troppo perché il 3 luglio aprono le iscrizioni e ci sarà tempo fino al 25 luglio per completare l'iscrizione al Test ingresso Medicina 2019.  (Fonte immagini Pixabay)