Condividi
Test Medicina 2019: tutto sul bando del Miur
Condividi su

Test Medicina 2019: tutto sul bando del Miur

Di Chiara Greco
pubblicato il 03 aprile

Bando Miur Test Medicina 2019: ecco cosa cambia nel Test di ingresso e quando iscriversi! Scopri le novità sulle domande, come sono state modificate le iscrizioni e tutte le news su punteggi, graduatoria, risultati e posti disponibili.

Test Medicina 2019: tutto sul bando del Miur

Medicina 2019: il bando del Miur sul test d’ingresso

Il Ministro Bussetti vuole cambiare la struttura del Test di Medicina 2019 e questa sua intenzione si è concretizzata nel bando del Miur: con anticipo rispetto all’anno scorso, il 28 marzo, il Ministero ha annunciato tutte le novità per quanto riguarda i test d’ingresso a numero chiuso. A subire le maggiori modifiche sono gli argomenti su cui si baseranno i quesiti del test di Medicina, le cui iscrizioni si apriranno dal 17 giugno al 9 luglio. Stando a quanto riportato dal Miur, nel test si darà più spazio agli argomenti di cultura generale che alle domande di logica, che di solito rappresentano la parte più difficile delle prove d’ingresso. Scopri insieme a noi di ScuolaZoo tutte le modifiche apportate dal Miur al test di Medicina 2019, le novità per la prova di quest’anno e le date per iscriversi!

Il Miur ha cambiato le date di iscrizione al Test di Medicina 2019:

Bando del Miur Test di Medicina 2019

Intanto vediamo quali sono le informazioni che troviamo nel bando:

  • data test Medicina
  • date e info su iscrizioni al test
  • struttura, domande e durata prova
  • argomenti e cosa studiare
  • posti disponibili
  • pubblicazione risultati, graduatoria e scorrimenti

Potete consultare il bando completo QUI.

test medicina 2019 novità miur domande quesiti data iscrizione

Data e durata Test Medicina 2019

Il Test di Medicina 2019 si terrà in tutta Italia, come già annunciato in precedenza dal Miur, martedì 3 settembre 2019 a partire dalle 11:00. La sede in cui sostenere la prova per l’accesso programmata è la facoltà indicata da ogni candidato in fase di iscrizione come prima preferenza. La durata del test è di 100 minuti.

Iscrizioni Test Medicina 2019: date e questionario d’orientamento

Prima d’illustrarvi i cambiamenti apportati alle domande del Test di Medicina 2019, vi comunichiamo il primo avviso importante di questo comunicato, cioè le date di apertura delle iscrizioni. Sarà infatti possibile iscriversi:

  • dal 3 luglio alle 15:00 del 25 luglio

Il sistema per iscriversi è identico allo scorso anno: ogni studente dovrà recarsi sul portale di Universitaly e seguire le procedure per l’iscrizione, inserendo dati personali e preferenze per l’università da frequentare. La novità di quest’anno è un test attitudinale (non obbligatorio) che serve a capire le motivazioni degli studenti ad iscriversi alla facoltà di Medicina, seguite da una piccola simulazione a scatola chiusa.

Domande Test Medicina 2019 Miur: come cambia la prova

Il bando del Miur del Test di Medicina 2019 modifica i contenuti della prova d’ingresso alla facoltà di Medicina. In concreto, si parla di una diminuzione dei quesiti di logica (da 20 a 10) e di un aumento delle domande basate sulla cultura generale (da 2 a 12), così da dare un vantaggio a tutti gli studenti. Perché? Stando a quanto ha dichiarato il Miur, il vecchio programma di studio per Medicina era lontano da ciò che gli studenti studiavano a scuola e questo comprometteva le loro prestazioni durante il test. Tutti gli aspiranti allievi di Medicina possono tirare un sospiro di sollievo: a quanto pare i programmi saranno più coerenti con quanto studiato a scuola.

Novità Test Medicina 2019: domande e argomenti da studiare

In base al bando del Miur, le nuove domande del Test di Medicina saranno le seguenti:

  • 12 quesiti di cultura generale
  • 10 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica.

In aggiunta, il Miur ha specificato che le domande di logica si baseranno su argomenti principalmente affrontati durante l’ultimo anno di scuola superiore e che faranno riferimento a questi ambiti: storico, sociale e istituzionale, letterario. In aggiunta, per la prima volta, saranno introdotti i quesiti su Costituzione e Cittadinanza, inseriti per la prima volta anche all’orale di Maturità 2019. I testi su cui saranno basate le domande saranno saggi scientifici, autori classici o contemporanei, testi di attualità comparsi su quotidiani e riviste anche specialistiche.

Posti disponibili Medicina 2019

Per quanto riguarda i posti disponibili il bando rimanda a decreto successivo. Quello che sappiamo è che il numero di posti sarà aumentato di circa il 20% rispetto allo scorso anno. Yuppie!

Test Ingresso Medicina 2019: punteggi, risultati e graduatoria

Per le 60 domande del Test di Medicina 2019 è possibile totalizzare un massimo di 90 punti. Per ogni quesito, il punteggio attribuito è il seguente:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Per potere entrare in graduatoria bisogna avere totalizzato almeno 20 punti, anche se questo non garantisce di avere un posto a Medicina in quanto tutto dipende dal numero dei candidati che entrano in graduatoria e il numero dei posti disponibili.

Le date utili da conoscere per la pubblicazione dei risultati sono le seguenti:

  • 17 settembre: pubblicazione risultati in base al codice etichetta
  • 27 settembre: nella pagina Universitaly sarà possibile visualizzare il proprio punteggio e l’elaborato
  • 1 ottobre: sarà pubblicata la graduatoria del Test di Medicina
  • 9 ottobre: si terrà il primo scorrimento di graduatoria.

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso