Condividi
Posti Test Medicina 2019: numero posti disponibili totale e suddivisione per ateneo
Condividi su

Posti Test Medicina 2019: numero posti disponibili totale e suddivisione per ateneo

Di Selena
pubblicato il 01 ottobre

La graduatoria è online e non siete al momento entrati? Non scoraggiatevi: scoprite quanti sono i posti disponibili in vista degli scorrimenti.

Posti Test Medicina 2019: numero posti disponibili totale e suddivisione per ateneo

Test Medicina 2019: tutti i posti disponibili

Quanti sono i posti disponibili per entrare al Test di medicina 2019? Ora che la graduatoria nazionale è online, cresce l’ansia degli aspiranti medici che ancora non sono riusciti a entrare a Medicina e Chirurgia e devono aspettare gli scorrimenti. Il sogno dellabolizione del numero chiuso, almeno per quest’anno, è sfumato, quindi che non resta che consolarci con il fatto che il Miur ha deciso di aumentare i posti disponibili per Medicina 2019 predisponendo il 18% in più di accessi rispetto allo scorso anno. Vediamo nel dettaglio quanti sono in totale e la divisione per ateneo.

Qui trovate tutti gli aggiornamenti sulla graduatoria:

posti-disponibili-medicina-2019 (2)

Posti disponibili Test ingresso Medicina 2019: incremento del 18%

Il MIUR ha reso noto il numero dei posti disponibili con un decreto apposito uscito dopo la pubblicazione del bando del Test di Medicina 2019. Per quest’anno i posti previsti sono 11.568, un aumento del 18% rispetto ai 9800 dell’anno accademico 2018-2019. Nonostante l’aumento dei posti, c’è stata delusione da parte degli studenti che si aspettavano qualcosa di più: il Ministro Bussetti, infatti, aveva promesso un incremento del 20% dei posti a disposizione (sarebbero dovuti essere 11.760, quasi 200 in più rispetto a quanto invece previsto), ma, a causa degli spazi attuali nelle facoltà per lezioni e laboratori, si è dovuto ridurre il numero inizialmente pensato.

Test Medicina 2019 posti per ateneo

Una cosa importante da sapere è non solo quanti sono i posti disponibili in totale, ma quanti sono i posti per ogni ateneo, così da capire dove è più facile entrare e quali sono le sedi invece in cui le probabilità di ammissione sono inferiori.

Gli atenei con maggiori posti disponibili sono:

  • Roma La Sapienza Politecnico (660 posti)
  • Ferrara (600 posti)
  • Napoli Federico II (507 posti)
  • Campania L. Vanvitelli (500 posti)
  • Palermo (398 posti)

Gli atenei con minori posti disponibili sono:

  • Molise (75 posti)
  • UniCamillus (80 posti)
  • Foggia (99 posti)
  • Milano-Bicocca (130 posti)
  • Modena e Reggio Emilia (137)
  • Sassari (139 posti)

Questo è il link del decreto con tutti i posti disponibili per Medicina nell’anno accademico 2019/2020: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/definizione-dei-posti-disponibili-per-le-immatricolazioni-ai-corsi-di-laurea-magistrale-a-ciclo-unico-in-medicina-e-chirurgia-a-a-2019-2020

Abolizione Test Medicina 2019: il silenzio del MIUR

Ancora però non arrivano notizie in merito alla famigerata abolizione del numero chiuso di medicina 2019. Molti ministri, soprattutto Giulia Grillo del M5S, si è dichiarata a favore della cancellazione di questo test di sbarramento a fronte anche delle gravi lacune e carenze in ambito medico. Eppure il Governo su questo punto sta tentennando e di abolire il test ingresso 2019 di Medicina pare proprio che non se ne faccia nulla, almeno per ora.

Il test verrà abolito: sì o no? Scopri cosa succede:

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso