Condividi
Iscrizione Test Medicina 2017: come fare, scadenza, cosa serve e info del bando
Condividi su

Iscrizione Test Medicina 2017: come fare, scadenza, cosa serve e info del bando

Di Alice Giusti
pubblicato il 26 luglio

Test ingresso Medicina 2017: come funziona l’iscrizione al test di Medicina e Odontoiatria? Ecco cosa sapere sulle procedure e le scadenze.

Iscrizione Test Medicina 2017: come fare, scadenza, cosa serve e info del bando

Test Medicina 2017:come iscriversi

Il tempo ormai è scaduto: se avevate intenzione di completare l’iscrizione al Test di Medicina 2017, e non lo avete ancora fatto è tardi! Come stabilito dal Miur, infatti, il periodo delle iscrizioni per i test d’ingresso 2017  alle facoltà a numero chiuso a livello nazionale è terminato il 25 luglio alle 15. Il Ministero in data 28 giugno, ha pubblicato il bando  per l’accesso programmato in cui ha definito tutte le modalità d’iscrizione al test di Medicina 2017. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su come iscriversi: scadenze, procedure, cosa serve e come funzionano le preferenze.

 

come iscriversi medicina 2017

Come iscriversi al Test Medicina 2017: date e scadenze

Come ha indicato il Miur nel bando 2017 per le facoltà a numero chiuso, le iscrizioni al test di Medicina 2017 erano aperte dal 3 luglio 2017 ed era possibile iscriversi fino e non oltre alle ore 15.00 del 25 luglio 2017. La procedura era interamente online, da effettuare sul portale Universitaly, anche se per perfezionarla avreste dovuto pagare un bollettino con il contributo per la partecipazione al test secondo le modalità stabilite dall’Università in cui il candidato sostiene la prova entro e non oltre il 28 luglio. In ogni caso, entro il 4 agosto, le Università invieranno l’elenco degli studenti che hanno perfezionato l’iscrizione e potranno sostenere il test.

Iscriversi al Test Medicina 2017: cosa serve

Per iscriversi, i candidati dovevano completare una procedura online, presente nel portale Universitaly. Oltre quindi a un pc o tablet o altro strumento digitale e a una connessione internet per accedere al portale, erano necessari i vostri dati anagrafici, incluso il codice fiscale, un indirizzo email e gli estremi di un documento d’identità valido.

Dovete poi pagare un contributo per la partecipazione al test di Medicina 2017, secondo le regole stabilite dall’ateneo in cui sosterrete la prova, senza il quale non è possibile sostenere il test.

Test Medicina 2017: come iscriversi

Come abbiamo visto, affinché l’iscrizione al Test di Medicina 2017 sia valida era necessario:

  • Compilare la procedura d’iscrizione online sul sito Universitaly entro il 25 luglio
  • Pagare il contributo per la partecipazione al test entro il 28 luglio.

Per iscriversi al test d’ingresso 2017, dovevate inizialmente registrarvi sul portale Universitaly, prendere visione dell’informativa sulle finalità e le modalità del trattamento dei dati personali e poi compilare l’apposita scheda informatica con tutti i vostri dati anagrafici:

  • Cognome
  • Nome
  • Paese di nascita
  • Provincia di nascita
  • Città di nascita
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Cittadinanza
  • Codice Fiscale
  • Email
  • Estremi carta d’identità
  • Residenza
  • Telefono/cellulare (solo se non si ha l’indirizzo email).

Dopo avere compilato correttamente tutti i dati anagrafici, il candidato, doveva indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intendeva concorrere. La prima preferenza utile è la facoltà preferita dallo studente nel caso risultasse immatricolabile in base al punteggio ottenuto al test e al numero dei posti disponibili. La scelta delle preferenze è importante in fase di graduatoria finale, quindi è importante che abbiate valutate bene i vari aspetti (posti disponibili per ciascuno ateneo, distanza da casa, prestigio del corso, concorrenza o altro). Le preferenze erano modificabili entro e non oltre le ore 15.00 del 25 luglio 2017. Dovrete sostenere il test nella sede indicata come prima preferenza.

Per perfezionare l’iscrizione, come abbiamo detto, dovrete poi pagare il contribuito per la partecipazione al test come stabilito da ciascuno ateneo.

 

Test Ingresso Medicina 2017: cosa sapere su accesso, posti e preferenze

Se vuoi sapere tutto sul Test d’Ingresso per Medicina 2017 potresti cercare tutte le informazioni che ti servono qui:

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso