Condividi
Domande Test Medicina 2019: argomenti e consigli per rispondere bene
Condividi su

Domande Test Medicina 2019: argomenti e consigli per rispondere bene

Di Selena
pubblicato il 01 settembre

Ormai il Test Medicina 2019 è alle porte, ed è tempo di capire tutto il possibile sulle temutissime domande del Test ingresso 2019, viste anche le novità introdotte dal Miur! Quali argomenti ripassare?

Domande Test Medicina 2019: argomenti e consigli per rispondere bene

Test Medicina 2019 domande: materie, argomenti e tutto sulle risposte

Saranno facili o difficili le domande del Test di Medicina 2019? Come dare la risposta giusta? È il quesito che gli aspiranti medici si stanno ponendo in queste ore prima della prova d’ingresso per la facoltà di Medicina e Chirurgia. A preoccupare i ragazzi è anche la novità introdotta dal Miur: quest’anno, infatti, sono aumentate le domande di cultura generale a discapito di quelle su specifiche materie come logica, biologia, chimica e matematica e fisica. Purtroppo non sappiamo quali sono le risposte del Test di Medicina 2019, ma noi di ScuolaZoo abbiamo cercato di raccogliere i miglior consigli per rispondere bene a tutte le domande, oltre a fornirvi gli argomenti da studiare per ogni materia.

domande-test-medicina-2019-argomenti-materie-cosa-studiare (1)

Risposte Test Medicina 2019: come rispondere alle domande

Come rispondere ai quesiti di ragionamento logico, di cultura generale e delle altre materie del test di Medicina? Leggete i nostri articoli per scoprirlo:

Domande Medicina 2019: quante sono?

Il Test di Medicina 2019 si terrà il 3 settembre e le iscrizioni sono aperte dal 3 luglio fino al 25 luglio 2019. È quindi tempo di affrettarsi e se avete già superato questo passaggio dell’iscrizione allora adesso è tempo di andare ad approfondire tutto il possibile sulle domande del Test Ingresso 2019. Come prima cosa sappiate che il Test Medicina 2019 sarà composto da 60 domande così divise:

  • 12 di cultura generale
  • 10 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica

Si tratta di domande con risposte multiple che riguardano queste differenti materie e ogni quesito vede 5 possibili risposte di cui però soltanto una è corretta. Per quanto riguarda i punteggi viene attribuito un punto e mezzo per ogni risposta corretta, 0,4 per ogni risposta sbagliata e zero punti per ogni risposta non data, per arrivare ad un ad un punteggio massimo di 90.

Materie Test Medicina 2019: quali sono e quali studiare

Le materie, come abbiamo visto, sono quindi svariate e sono cambiate dall’anno scorso perché aumentano le domande di cultura generale che l’anno scorso erano invece solo due. Bisognerà ovviamente concentrarsi anche particolarmente su biologia, chimica, fisica e matematica perché sono queste le materie ” cardine” attorno alla quale ruota tutto il test d’ingresso Medicina 2019. Bisogna quindi mettersi sotto con lo studio: avrete a disposizione 100 minuti di tempo e nel Bando del test di Medicina, pubblicato dal MIUR, troviamo anche le informazioni precise sugli argomenti da studiare.

Test Medicina 2019: gli argomenti delle domande

Il MIUR, come ogni anno ha pubblicato un bando contenente tutte le informazioni specifiche sulle domande del Test Ingresso Medicina 2019 con gli argomenti specifici da studiare per ogni materia e noi li abbiamo riportati qui per voi!

  • Biologia: La chimica dei viventi, L’importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi. La cellula come base della vita. Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus. La membrana cellulare. Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Ciclo cellulare e riproduzione cellulare. Bioenergetica. Reazioni di ossidoriduzione nei viventi. I processi energetici. Riproduzione ed Ereditarietà. Ciclivitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Genetica Mendeliana. Genetica classica. Genetica molecolare. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell’espressione genica. Genetica umana. Le biotecnologie. Ereditarietà e ambiente. Mutazioni. Selezione naturale e artificiale.Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell’evoluzione. Anatomia e Fisiologia degli animali e dell’uomo. I tessuti animali. Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni. Omeostasi.
  • Chimica: La costituzione della materia. Leggi dei gas perfetti. La struttura dell’atomo. Il sistema periodico degli elementi. Proprietà periodiche degli elementi. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi. Il legame chimico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami intermolecolari. Fondamenti di chimica inorganica. Le reazioni chimiche e la stechiometria. Le soluzioni. Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi. Ossidazione e riduzione. Bilanciamento di semplici reazioni. Acidi e basi. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi.Soluzioni tampone. Fondamenti di chimica organica. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali. Elementi di nomenclatura.
  • Fisica: Le misure. Cinematica. Dinamica. Momento di una coppia di forze. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°,2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia. Impulso e quantità di moto. Principio di conservazione della quantità di moto. Meccanica dei fluidi pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Termologia, termodinamica. Capacità termica e calore specifico. Modalità
    di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica. Elettrostatica e elettrodinamica. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Principi di Kirchhoff. Resistenza elettrica e resistività. Resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza. Effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici,chimici e magnetici).
  • Matematica:Insiemi numerici e algebra.Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Cenni di calcolo combinatorio. Espressioni algebriche, polinomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni e
    disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni. Funzioni. Funzioni elementari. Funzioni composte e funzioni inverse. Equazioni e disequazioni goniometriche. Geometria. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, sirnilitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Teorema di Pitagora. Teoremi di Euclide (primo e secondo).Probabilità e statistica. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza.

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso