Condividi
Domande Test Scienze della Formazione Primaria 2019: quante e quali sono
Condividi su

Domande Test Scienze della Formazione Primaria 2019: quante e quali sono

Di Chiara Greco
pubblicato il 10 settembre

Quante domande ci saranno nel test di Scienze della Formazione Primaria 2019 e quali sono gli argomenti? Scoprilo con ScuolaZoo!

Domande Test Scienze della Formazione Primaria 2019: quante e quali sono

Test Scienze Formazione Primaria 2019: tutto su domande e quante sono

Settembre è il mese dei test d’ingresso e questo lo sanno bene anche gli studenti che aspirano ad entrare alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Come per tutte le prove d’ammissione per le facoltà a numero chiuso, la struttura delle domande, le modalità e la data sono stabilite dal Miur tramite un apposito bando. A differenza dei test ad accesso programmato a livello nazionale, però, i contenuti specifici dei quesiti sono formulati dall’ateneo in cui sosterrai la prova. Scopri con ScuolaZoo quante sono le domande, quali sono e le materie su cui saranno i quesiti del test d’ingresso per Scienze della Formazione Primaria 2019!

Qui tutte le informazioni per arrivare all’ora giusta e con il materiale necessario al Test di Scienze della Formazione Primaria 2019:

test scienze formazione primaria domande 2019

Domande Scienze della Formazione Primaria 2019: quante sono

Il bando del Miur chiarisce con esattezza quante sono le domande del test d’ingresso per Scienze della Formazione Primaria. Nello specifico, è stato stabilito che i quesiti saranno 80 in totale così divisi:

  • 40 quesiti su competenza linguistica e ragionamento logico;
  • 20 quesiti su cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • 20 quesiti su cultura matematico-scientifica.

Argomenti Scienze della Formazione Primaria 2019: su cosa sono le domande?

Gli ambiti tematici su cui saranno basati i quesiti del test di Scienze della Formazione Primaria 2019 sono tre, quindi ogni candidato deve essere preparato ad affrontare le domande prettamente legate agli argomenti che fanno parte di questi ambiti:

  • Competenza linguistica e ragionamento logico: domande di grammatica italiana, logica, comprensione di un testo scritto, articoli di giornale, estratti di saggi o testi letterari;
  • Cultura letteraria, storico-sociale e geografica: riconoscimento e commento di opere letterarie italiane, conoscenza e orientamento su eventi storici rilevanti, analisi storica delle organizzazioni politiche, storia europea e italiana, elementi di base di geografia astronomica, fisica, culturale, sociale ed economica;
  • Matematica e scienze: insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, probabilità, ambiente ed ecosistema, atmosfera, clima, acque, vita e organismi viventi, evoluzione biologica, elementi e sostanze chimiche, legami e reazioni chimiche, produzione dell’energia, fotosintesi, misura delle grandezze fisiche, principi di dinamica, termodinamica, ottica, elettricità, magnetismo, astronomia, mondo microscopico.

Tuttavia, è bene ricordare che il contenuto delle domande del Test di Scienze della Formazione Primaria 2019 non è stabilito dal Miur ma dalle singole università, che elaborano i quesiti in base alle direttive generali del Miur sopra descritte.

(Credits immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso