#Suggerimenti Scuola

Compiti per le vacanze estive 2017: temi svolti, riassunti e come affrontarli

18 agosto 2017

Vacanze Estive 2017: i compiti

Se vi chiedessimo, da 1 a 10 quanto odiate i compiti delle vacanze, siamo certi che la vostra risposta sarebbe 10.000!! I compiti per le vacanze estive 2017 sono odiosi e sempre troppi: ogni anno, vengono quasi a bussarci alla porta per ricordarci che dobbiamo farli e che saranno noiosissimi. Ne siamo consapevoli tutti, sia che si tratti di compiti per le vacanze per la scuola primaria o secondaria, il punto è solo uno: li odiamo. Vorremmo farli nel minor tempo possibile e con uno sforzo pari a zero. Temi, riassunti, libri da leggere, esercizi da svolgere: come si fa ad affrontare questa mole di lavoro in quel periodo dell'anno per cui, in realtà, dovresti solo riposarti? Vediamo insieme come fare! Sai già quando tornerai a scuola e quando arriveranno le tanto attese vacanze? Scoprilo con noi: Se invece sei in panico per la Maturità 2018 ecco cosa devi sapere! compiti-vacanze-estive-2017

Vacanze estive 2017: come affrontare i compiti, consigli

Che ne dite di qualche consiglio su come affrontare al meglio i compiti estivi 2017? Sembrano tanti, troppi, infiniti, infattibili, peggio di un film horror di notte al buio da soli. Prima di disperare però fate un respiro profondo che noi di ScuolaZoo siamo qui apposta. Vediamo qualche consiglio su come affrontare al meglio i compiti per le vacanze estive.
  • Fai un planning: con calma siediti alla scrivania e analizza tutti i compiti che hai da fare. Dividili giorno per giorno, cercando di lasciarti almeno un paio di settimane completamente libere per riposarti e non avere pensieri. Se fai una programmazione dei compiti però ti renderai conto di avere una gestione migliore del tuo tempo e di riuscire sia a studiare che ad andare al mare.
  • Sfrutta la mattina: se puoi cerca di fare i compiti per le vacanze estive 2017 al mattino. È il momento della giornata in cui sei più reattivo, hai il cervello fresco e magari fa anche un po' meno caldo rispetto al pomeriggio. Così riuscirai a concentrarti meglio e a finire prima.
  • Se un giorno non hai voglia, non sforzarti: può capitare che tu abbia fatto serata con gli amici e il giorno dopo tu non abbia minimamente voglia di studiare e di fare i compiti. Non sforzarti perchè altrimenti non sono vacanze. Prenditi un giorno, basta che non diventi un'abitudine, per il resto goditi l'estate.
Sei pronto a tornare a scuola? Non pensare solo ai compiti, è il momento di scegliere il diario!

Il tema sulle vacanze estive 2017: come farlo e tracce svolte

È un grande classico. Il tema sulle vacanze estive viene riproposto ogni anno, nemmeno fosse una cosa bellissima da fare. A ben pensarci, se dobbiamo essere onesti, il tema sulle vacanze estive, alla fine, è talmente semplice da fare e talmente "ripetitivo" che a farlo ci si mette abbastanza poco. Prima di tutto bisogna fare la scaletta per il tema sulle vacanze estive:
  • Introduzione: inizia il tema raccontando dove sei stato e cosa hai fatto durante le vacanze estive. Un piccolo cappello introduttivo per portare il lettore nella realtà da te vissuta. Così facendo, il prof, quando leggerà avrà un'idea anche mentale di dove ti trovavi.
  • Svolgimento: qui, più che raccontare meramente ogni attività fatta al mare o in montagna, potresti raccontare un po' di sensazioni che hai provato e puntare l'attenzione su elementi che non tutti notano. Cerca di distinguerti dalla massa raccontando dunque la tua vacanza, ma in modo ...speciale!
  • Conclusione: alla fine del tema svolto sulle vacanze estive è bene fare un attimo il punto della situazione. Riprendente il discorso che avete esplicitato nello svolgimento e trovate una chiusa anche con un commento personale sulle vostre vacanze estive 2017.
Se vuoi sapere di più, leggi anche:

Compiti per le vacanze estive: temi svolti

Se proprio non avete voglia di mettervi a scrivere il tema per le vacanze estive sappiate che noi di ScuolaZoo siamo a vostra disposizione con diversi temi già svolti per voi da cui poter copiare, ma ci teniamo lo stesso a ricordarvi che con i nostri suggerimenti i compiti per le vacanze estive 2017 si possono fare rapidamente e in modo originale senza copiare! Se comunque volete prendere un tema già fatto potete scegliere tra:

Vacanze estive 2017, compiti: riassunti svolti

Lo sappiamo, un altro compito tremendo che i professori possono avervi assegnato per le vacanze estive 2017 è il riassunto. Questo implica leggere un libro e poi mettersi all'opera, ma siamo onesti...chi ne ha voglia? Ecco allora una serie di riassunti svolti pronti per voi da cui prendere spunto o copiare!
Se invece siete degli ottimi studenti e non volete copiare, ma avete comunque bisogno di una mano, ecco delle guide perfette per fare i riassunti per i compiti delle vacanze estive 2017.

Scheda di un libro, compiti per le vacanze estive 2017

In ultimo i nostri "simpaticissimi" professori possono aver avuto la brillante idea di propinarci anche la stesura di una scheda di un libro per le vacanze estive 2017. Orribile. Lo sappiamo, ma non è così impossibile da fare, soprattutto grazie ai nostri aiuti e alle nostre guide! Ecco cosa fa per voi!