#Info studenti

Gli studenti dicono NO all'alternanza scuola-lavoro da McDonald's

17 novembre 2016

Quando si parla di alternanza scuola-lavoro non è affatto semplice arrivare ad una soluzione. In particolare ora che il Governo ha firmato un accordo con la nota multinazionale McDonald's noi studenti abbiamo cominciato a storcere il naso e a porci qualche domanda. Così queste domande di qualche studente un po' più pronto a lottare per le proprie idee, e forse in certe casi degli studenti più rissosi, sono passate a tramutarsi in una vera e propria protesta che è avvenuta a Milano negli ultimi giorni proprio davanti a un ristorante fast food di McDonald's.

[caption id="attachment_266794" align="aligncenter" width="560"]alternanza-scuola-lavoro Studenti durante la protesta[/caption]

Ma perché protestano gli studenti? Principalmente lottano perché quella che viene chiamata alternanza scuola-lavoro non sia uno sfruttamento minorile, ovvero un modo per far lavorare studenti non stipendiati invece che assumere nuovi impiegati. Molti, soprattutto fra i liceali, si lamentano di finire in posti di lavoro in cui viene chiesto loro solo di far fotocopie o lavori manuali che non li portano ad una vera maturazione. Altri si lamentano perché finiscono in posti dove alla fine stanno ore a guardare la parete perché non vengono affidati loro compiti o perché sono poco seguiti, mentre sanno di perdere tempo utile per poter studiare.

Cosa rispondono invece i responsabili del McDonald's? Che agli studenti non è richiesto di lavorare in cucina, perché non avrebbero neanche il tempo d'imparare dato che passano sul posto di lavoro solo due/tre settimane. Questo potrebbe essere richiesto agli studenti che frequentano l'alberghiero, ma per ora l'accordo prevede che gli studenti lavorino in sala, a contatto con le persone, in modo da acquisire sicurezzaimparare a collaborare con i futuri colleghi. Inoltre, avranno una divisa diversa così li si può riconoscere subito. Niente sfruttamento quindi, ma solo crescita.

Durante la protesta gli studenti han tirato verdura e fumogeni alle forze dell'ordine che si sono difese alzando i manganelli. Fortunatamente non è stato ferito nessuno, ma la protesta sembra non aver cambiato le cose e le collaborazioni tra Miur e le aziende rimarranno aperte. 

Voi cosa ne pensate? Ritenete l'alternanza scuola - lavoro utile? Scriveteci le vostre opinioni qui sotto! 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo