Compiti per le vacanze: 9 studenti su 10 non li hanno finiti

3 settembre 2015

A pochi giorni dall’inizio della scuola, si inizia a parlare di compiti per le vacanze. Sembrerebbe, infatti, che ben il 90% degli studenti non li abbia ancora finiti.

Parliamone, i compiti delle vacanze sono sempre vissuti come un peso per molti di noi. Quando dobbiamo scegliere se goderci l’estate sotto l’ombrellone o studiare, chiusi in casa e al caldo, è davvero difficile che la decisione ricada sulla seconda alternativa. Ecco perché, poi, a settembre inizia la corsa più disperata per cercare di salvare il salvabile.

Si è sempre detto che sono davvero pochi gli studenti che arrivano a fine agosto senza aver ancora finito. Ebbene, non è così. Secondo le ultime statistiche, i nostri colleghi che non hanno ancora finito sarebbero circa 9 ragazzi su 10, 6 su 10 non avrebbero nemmeno superato la metà, mentre circa 2 ragazzi su 10 hanno dichiarato di non aver fatto proprio nulla e di non avere nemmeno intenzione di aprire i libri in questi ultimi giorni.

Pronto a tornare sui banchi? Non perderti lo speciale Back To School 2017:

compiti per le vacanze

Ma nemmeno tra chi ha fatto qualcosa c’è stato un impegno particolare. Quasi 1 ragazzo su 2 di quelli che hanno iniziato i compiti per le vacanze ha copiato spudoratamente da Internet, soprattutto per materie tipo Italiano e Latino. Ma non solo il web, 3 ragazzi su 10 hanno copiato dai compagni di classe, vecchio ed infallibile metodo, mentre 1 su 10 dai libri cartacei.

Il motivo? I compiti sono troppi e troppo faticosi. Gli stessi genitori di molti di noi si sono opposti al carico che ci hanno lasciato da svolgere. Troppi? Sì, ma necessari. Soprattutto per i più grandi di noi. Una questione sempre fastidiosa, ma inevitabile.

Posso concordare con quelli di voi che dicono che sia davvero pesante mettersi a studiare con quaranta gradi all’ombra e sapendo che gli amici sono fuori a divertirsi. Se, però, non dovessimo fare nulla per tutta l’estate, ci ritroveremmo a partire con enormi difficoltà l’anno successivo, rischiando qualche contraccolpo nella parte iniziale dell’anno.

E voi cosa ne pensate? A che punto sono i vostri compiti per le vacanze? Oppure ve ne sei dimenticato? Faccelo sapere.