#Info studenti

Back to School 2017: le dritte e il manuale di sopravvivenza

11 settembre 2017

Inizio scuola 2017/2018: date, libri scolastici e tutte le news per affrontare il primo giorno di scuola

State calmi. Non manca poco. Ma in realtà non siamo nemmeno a inizio estate. Il ritorno a scuola ci saluta da dietro l'angolo, come a dirci: "Divertitivi fino a quando potete che poi ci penso io a voi". Inquietante, ma vero. Quando ricomincia la scuola? Quando inizia il nuovo anno scolastico? Quali sono le date, scuola per scuola, in cui bisogna tornare tra i banchi? Giusto per farvi venire un po' di ansia a riguardo, ma allo stesso tempo per darvi tutte le news necessarie, noi di ScuolaZoo siamo a vostra disposizione con tutte le informazioni che vi servono. Sei pronto a tornare a scuola? Non pensare solo ai compiti, è il momento di scegliere il diario! data-ritorno-scuola-2017

Calendario scolastico: quando comincia la scuola

Come abbiamo detto, anche se il primo giorno di scuola non è proprio dietro l'angolo, è bene informarsi accuratamente su quando cade il primo giorno di scuola regione per regione. Il calendario scolastico infatti non prevede un inizio uguale per tutte le scuole d'Italia. A seconda della città infatti il ritorno tra i banchi può verificarsi in un giorno qualunque di settembre. Dipende tutto dal numero di vacanze e giorni di riposo che la Regione decide di regalare agli studenti. Così, il calendario scolastico vi permetterà non solo di sapere quando non andrete a scuola, ma anche di tutte le festività previste dalla vostra scuola. Troveremo infatti:
  • vacanze di Natale
  • vacanze di Pasqua
  • vacanze di Carnevale
  • giorni di chiusura straordinari
  • ultimo giorno di scuola 2018
Per sapere tutte le date leggi qui:

Primo giorno di scuola: cosa sapere e cosa fare

Ora che sapete quando dovrete tornare tra i banchi, non vi resta che essere certi di arrivare più che preparati all'ora X! Sapete già cosa succede il primo giorno di scuola., cosa dovete portare, come vi dovete vestire e se verrete interrogati? Tranquilli: ci pensiamo noi a darvi tutte le indicazioni utili per sopravvivere senza stress (per la serie campanella non ti temo!)

Back to School: come risparmiare con i libri usati

Quando tornate a scuola le spese da affrontare sono parecchie: quaderni, penne, squadre, matite e soprattutto libri. Il Back to School implica aprire il portafogli purtroppo e investire i soldi in libri che, probabilmente, l'anno prossimo non userete più. Per risparmiare allora potreste pensare, prima di rientrare a scuola dopo le vacanze estive 2017, di cercare nei dintorni delle librerie che trattano l'usato, oppure chiedere ai compagni delle classi più grandi se hanno intenzione di vendere il loro libro di testo. Così facendo avrete un bel risparmio.

Compiti per le vacanze: farli velocemente prima di tornare a scuola

Oltre all'ansia del ritorno a scuola e della famigerata data in cui bisogna tornare tra i banchi di scuola, come se non ne avessimo abbastanza ci si mettono anche i maledetti compiti per le vacanze estive. Tema, esercizi, libri da leggere... una noia infinita da sbrigarsi prima del rientro a scuola. Per farli rapidamente e tornare a dedicarvi al relax estivo vi serve giusto qualche consiglio magari e noi di ScuolaZoo siamo qui apposta per darvelo. Prima di tutto fate un planning, è fondamentale per non arrivare al primo giorno di scuola con ancora dei compiti da fare, in secondo luogo scanditevi i compiti nell'arco della giornata in modo da fare, piuttosto poco, ma tutti i giorni. Per sapere proprio tutti i trucchi e i consigli sugli svolgimenti, sulla scaletta del tema svolto, sui possibili argomenti e su come trovare dei temi già svolti leggete qui: Se invece volete sapere tutto sui compiti delle vacanze estive 2017 per le scuole medie e superiori e come affrontarli potete leggere qui:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo