Iscrizioni Scuola 2018 al via, come fare, documenti e tutto sull'orientamento

16 gennaio 2018

Miur iscrizioni 2018: cosa sapere su documenti, scadenze e orientamento Terza Media

Uno dei momenti più importanti dell'anno per tutti gli studenti, soprattutto per i ragazzi che frequentano la Terza Media, è arrivato: da domani il Miur aprirà ufficialmente le iscrizioni per le scuole di tutti gli ordini e gradi, dalle primarie fino alle superiori. Tutti gli studenti sono quindi chiamati a rinnovare l'iscrizione per l'anno scolastico 2018/2019. Quali sono i termini entro cui iscriversi e qual è la documentazione da presentare? La domanda diventa ancora più scottante per i ragazzi e le ragazze che quest'anno frequentano la Terza Media, in quanto devono scegliere la scuola superiore da frequentare il prossimo anno. Non hai ancora deciso a quale liceo, istituto tecnico o professionale iscriverti o hai ancora qualche dubbio tra un paio di alternative? Ormai devi affrettarti a prendere una decisione, ma sei comunque sempre in tempo! Per aiutarti a prendere una decisione giusta per te in fretta, ci siamo noi di ScuolaZoo: ecco cosa sapere sulle iscrizioni a scuola 2018 e qualche dritta per l'Orientamento di Terza Media se ancora devi scegliere. orientamento iscrizioni 2018:2019

Iscrizioni Scuola 2018-2019: documenti e scadenze per tutte le scuole

Il periodo di iscrizione è lo stesso per le scuole di tutti gli ordini e gradi. Come si legge nella circolare del Miur, per effettuare le iscrizioni per l’anno accademico 2018/2019 ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018. Ad eccezione delle scuole materne, l'iscrizione va compilata e inviata online, registrandosi sul www.iscrizioni.istruzione.it. La documentazione da presentare è vasta e include le copie della carta d'identità dei genitori dello studente, il certificato di nascita del ragazzo/a, la copia del codice fiscale di genitori e studente, la copia del libretto delle vaccinazioni e altri vari documenti a seconda della scuola frequentata. Se vuoi saperne di più, non perdere il nostro articolo:

Iscrizione scuola scuola superiore online: documenti e cosa sapere

Il periodo 16 gennaio - 6 febbraio per iscriversi vale anche per le scuole superiori, sia che si frequenti nell'anno accademico 2018/2019 la prima superiore che un anno successivo al primo. I genitori devono compilare la domanda online e, nel caso di iscrizione al primo anno, devono esprimere anche la scelta dell'indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per sapere tutto, ma proprio tutto, sulle iscrizioni per la scuola superiore, non perdere: Vuoi sapere cos’è la conferma di iscrizione e come funziona? Leggi:

Orientamento Terza Media: come scegliere le scuole superiori

Non hai ancora deciso che scuola superiore frequentare oppure hai sempre alcuni dubbi in merito alla tua scelta? Hai ancora tre settimane di tempo per prendere l'ultima e definitiva decisione: per essere certo di fare la scelta giusta, ecco tutte le risorse da consultare che ti possono essere d'aiuto. (Foto credits: Pixabay)