Iscrizioni Scuole Superiori 2018: cosa serve e documenti da presentare

16 gennaio 2011

Iscrizioni Scuole Superiori Anno scolastico 2018/2019

Le iscrizioni online alla scuola superiore sono ufficialmente aperte dalle 8.00 di oggi! Non c'è più tempo da perdere: in questi giorni è arrivato il momento di scegliere la scuola superiore e di procedere con l'iscrizione online all'anno scolastcio 2017/2018. Stando alla circolare firmata dalla ministra Valeria Fedeli e pubblicata sul sito del MIUR il 13 novembre, infatti, la data di apertura delle iscrizioni è a un passo (da domani, 9 gennaio, sarà possibile effettuare la registrazione). Ecco perché noi di ScuolaZoo, oltre ad aiutarvi con l’orientamento scolastico, abbiamo preparato anhe questa guida con  tutta la documentazione necessaria per iscriversi alle scuole superiori. Leggete anche: iscrizione-scuola-superiore (2)

Iscrizioni superiori 2018: come si fa

Per prima cosa cerchiamo di capire rapidamente come fare a iscriversi alle scuole superiori. Per farlo c'è tempo dalle 8:00 del 16 gennaio fino alle 20:00 del 6 febbraio. La prima cosa da fare, per chi non ha una SPID, un'identità digitale, è registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Dopo, quando si aprono le procedure, si passa all'iscrizione vera e propria che avviene online.
  • Si sceglie la scuola di interesse.
  • Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori devono esprimere anche la scelta dell’indirizzo di studio e delle alternative, fino a un totale di tre di scuole di gradimento.
  • Nell'iscrizione alle prime classi dei percorsi quadriennali, i ragazzi potranno scegliere anche uno tra i centi corsi sperimentali attivati in altrettanti licei.

Iscrizione scuola superiore 2018/2019: i documenti da allegare

Oltre alla procedura classica di iscrizione online è necessario allegare anche dei documenti alla vostra domanda. Vediamo insieme quali sono per non dimenticarsi nulla:
  • Certificato di nascita
  • Copia del codice fiscale dello studente e dei genitori
  • Copia delle Carte di Identità dei genitori
  • Copia del Tesserino delle Vaccinazioni
  • Consiglio orientativo della Scuola Secondaria di Primo Grado
  • In caso di iscrizione in un'altra scuola bisogna anche presentare il Nulla Osta dell'istituto di provenienza
  • Dopo gli esami dovrete consegnare anche il Certificato di Licenza Media e il Certificato delle Competenze.
QUI potete leggere l’intera circolare del Miur. Vuoi sapere cos'è la conferma di iscrizione e come funziona? Non perdere: Non frequentate le superiori, ma una scuola di grado inferiore? Consultate allora quest’articolo: Credits: Pixabay