#Info studenti

Presentato il Piano Nazionale antibullismo

18 ottobre 2016

In attesa del 7 febbraio 2017, giorno in cui ci sarà la "Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola", è stato presentato il Piano Nazionale antibullismo, per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Il simbolo di questa giornata sarà un nodo blu e proprio per l'occasione saranno organizzate tutta una serie di iniziative: un social coach televisivo, un tour per le scuole per la promozione del film Un bacio, un concorso per uno spot progettato e realizzato interamente dagli studenti e uno sul No hate speach. Ci sarà anche una campagna nazionale di comunicazione intitolata Il Nodo Blu contro il Bullismo.

La scelta della data non è casuale: il 7 gennaio 2017 ci sarà anche il Safer Internet Day indetto dalla Commissione Europea, per sottolineare il fatto che spesso, nella società moderna, il bullismo indossa le vesti del cyberbullismo.

Il nuovo "Piano nazionale per la prevenzione
del bullismo e del cyber-bullismo a scuola 2016/2017 - Le scuole unite contro il bullismo", presentato dal ministro Stefania Giannini, mira alla diffusione di iniziative a carattere nazionale che dovrebbero tentare di creare un rete unica per contrastare questo problema sempre più dilagante. Previste numerose collaborazioni non solo con le più importanti istituzioni pubbliche, ma anche con enti e associazioni del terzo settore, ONG e con le principali aziende private dell’ITC e i gestori dei vari social network.

Il Piano è stato presentato alla presenza dell'attrice Paola Cortellesi, molto impegnata sull'argomento, e del regista di Un bacio Ivan Cotroneo. Erano presenti anche i ragazzi di MaBasta, il movimento antibullismo creato da alcuni studenti leccesi del quale abbiamo già avuto il piacere di parlare in passato. Un momento importante è stata la proiezione del docufilm Cuori connessi, che fa parte del progetto promosso in questi giorni dalla Polizia di Stato in collaborazione con Unieuro.

Il Piano si lega alla firma di un protocollo d’intesa fra il Miur e la Commissione per i diritti e doveri in internet, siglato dalla ministra Stefania Giannini e dalla presidente della Camera Laura Boldrini. Il titolo del protocollo è Internet, una risorsa globale per la costruzione di nuove modalità di produzione e utilizzazione della conoscenza.

Tra le novità più interessanti introdotte dal Piano, vogliamo ricordare:

  • la formazione di 16mila docenti di ogni ordine e grado per l’acquisizione di competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione di bullismo e cyberbullismo
  • il lancio, su Rai2 a partire dal 23 novembre di un social coach televisivo dal titolo "Mai più Bullismo", che si articolerà in ben quattro puntate per imparare a riflette su questo tema così spinoso
  • un “No hate speach”, che si propone un obiettivo davvero importante: educare i giovani al rispetto della dignità degli altri esseri umani, anche e soprattutto online. Si tratta di un concorso nel quale gli studenti saranno invitati a fare delle proposte per sensibilizzare i loro coetanei sui pericoli che possono nascere dall'odio gratuiti diffuso sul web. Ci sarà tempo fino al 30 gennaio 2017 per inviare gli elaborati alla Camera all'indirizzo nohate@camera.it
. In palio un viaggio premio a Strasburgo, al Parlamento Europeo, per tutta la classe!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo