Imparare l'inglese grazie a un anno scolastico in USA: il programma Exchange

10 novembre 2017

Studiare l'inglese in America: passa un anno negli USA con YouAbroad

C'è chi ama l'inglese e a scuola è bravissimo, chi invece non lo sa tanto bene e ha bisogno di specializzarsi, chi ancora vorrebbe imparare questa lingua straniera al meglio, slang compreso, per poi magari trasferirsi a vivere all'estero. Qualunque sia la motivazione che ti spinge a voler migliorare il tuo inglese o a volerlo imparare al 100%, un modo per velocizzare l'apprendimento e avere ottimi risultati è sicuramente quello di trascorrere un anno all'estero, magari negli USA grazie al programma Exchange proposto da YouAbroad, all’interno dei programmi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Dovendoti confrontare ogni giorno con persone madrelingua sarai praticamente obbligato a parlare inglese e a capire cosa ti stanno dicendo gli altri, inoltre, vivendo immerso un anno negli USA imparerai anche con estrema facilità la pronuncia che spesso, a scuola, è uno scoglio quasi insormontabile. Per studiare inglese all'estero ci sono diversi programmi di scambio culturale proposti da YouAbroad ai quali potrai partecipare fino al compimento dei 18 anni. Vuoi saperne di più? Ecco le info più importanti per trascorrere un anno di superiori negli USA. L’idea di imparare l’inglese viaggiando ti piace? Allora leggi qui:

Studiare inglese all’estero: cos'è e come funziona il programma Exchange negli USA

Uno dei programmi di scambio culturale negli USA proposti da YouAbroad è il Programma Exchange che permette ad uno studente che decide di trascorrere un periodo dell'anno in una scuola all'estero di vivere a stretto contatto con la gente del posto e, di conseguenza, con la lingua inglese. Lo studente viene accolto da una famiglia locale attentamente selezionata e che ospita in modo completamente volontario, non percependo alcun rimborso. E’ la famiglia ospitante che decide quale exchange student ospitare, di conseguenza la località in cui trascorrerai il tuo programma all’estero dipenderà da dove risiede la tua futura host family (famiglia ospitante). Se lo desideri, però, solo con YouAbroad hai a disposizione delle opzioni di scelta e personalizzazione della tua esperienza davvero uniche: potrai scegliere una macro area composta da diversi Stati americani, un singolo Stato, una città costiera o tante altre opzioni! Attenzione però: molti credono di dover ospitare uno studente straniero a casa propria se si diventa exchange student, ma questo non è assolutamente vero. Non si contrae nessun obbligo! Chi partecipa all’Exchange Program (o anche High School Exchange Program) ha semplicemente la possibilità di trascorrere un anno intero, un semestre, o un trimestre in una scuola americana ospite di una famiglia locale referenziata.

Non solo vacanze studio negli Stati Uniti: come diventare un Exchange Student

Per diventare Exchange Student ci sono diverse informazioni da sapere e per questo il team di YouAbroad mette a disposizione dello studente e della sua famiglia un colloquio informativo gratuito e non impegnativo sull’Anno all’Estero per capire meglio tutte le caratteristiche di ogni singolo programma e aiutarti a scegliere. Lo step successivo è quello di creare il tuo dossier ossia una lettera di presentazione per la famiglia che ti ospiterà, raccontando loro i tuoi sogni e le tue passioni. Il dossier finirà poi nelle mani delle famiglie americane che sceglieranno lo studente da ospitare. Prima di partire, con YouAbroad potrai fare un incontro di orientamento con altri ragazzi e avere tutti i consigli necessari per vivere un'esperienza indimenticabile. Inoltre, una volta sul posto, avrai a tua disposizione un local coordinator ossia il tuo punto di riferimento una volta che sei ngli USA e ti aiuterà 24 ore su 24. Inoltre, solo con YouAbroad, avrai a disposizione un team di assistenza e supporto italiano dedicato che sarà sempre disponibile per ogni tua esigenza o necessità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno!

Studiare negli Stati Uniti, documenti: il visto e J1

Il visto per partecipare all'Exchange Program negli Stati Uniti è uno e si chiama J1. Non preoccuparti se non lo sai fare da solo o non sai come ottenerlo perché lo staff di YouAbroad ti guiderà e supporterà step by step fino all’ottenimento del Visto che ti serve.

Studiare inglese in America: quanto costa? Prezzi e borse di studio

Ti stai chiedendo quanto costa? Domanda legittima! Le quote di partecipazione YouAbroad comprendono molti servizi, tra cui:
  • ricerca e selezione della famiglia ospitante
  • tasse scolastiche
  • pick-up da/per l’aeroporto nel Paese ospitante
  • assistenza nel disbrigo pratiche per il rilascio dei visti (compilazione DS160 per il programma USA)
  • assistenza del team di YouAbroad 24h/24 – 7gg/7
  • selezione attitudinale e linguistica
  • incontro orientativo pre-partenza in Italia con studente e famiglia
  • assicurazione medica obbligatoria
  • volo A/R con le migliori compagnie di linea (non charter) con partenza da Milano o Roma
Per sapere tutti sui prezzi del vostro anno all'estero con Exchange Student clicca qui Infine, ricordati che con YouAbroad sono previste molte agevolazioni per chi si iscrive entro precise scadenze nel corso dell'anno. Decidendo per tempo puoi risparmiare fino oltre 2000€ oltre ad ottenere anche delle borse di studio parziali davvero vantaggiose.   Credits Foto: Anno scolastico all’estero con You Abroad Facebook Page / YouAbroad Viaggi Studio Facebook Page