Soluzione rompicapo del 12 Novembre 2015

20 agosto 2015
Vi piacciono i giochini matematici? Noi siamo sicuri di sì... E sappiamo anche che vorrete essere certi del vostro ingegno, per questo ecco quello che cercate: soluzione rompicapo 12 novembre! soluzione rompicapo C'è una relazione tra i numeri negli angoli rossi e quello al centro? Certo... Ma quale? Potrebbe sembrare impossibile scoprirlo e per farlo sono necessarie molte prove: multipli, addizioni, sottrazioni, divisioni... Ce l'avete fatta? Infondo non è così complicato come sembra e come in tutto anche questo enigma è governato da una logica. Prendete i numeri negli angoli rossi in alto al quadrato e sommateli, poi fate lo stesso con i numeri negli angoli rossi in basso. Ora moltiplicate tra loro i risultati ottenuti... et voilà! Il risultato è il numero al centro! Non ci credete? proviamo insieme:
  • Quadrato 1: 3+2 = 5; 2+4 = 6 --> 5x6 = 30
  • Quadrato 2: 6+3 = 9; 5+1 = 6 --> 9x6 = 54
  • Quadrato 3: 3+1 = 4; 8+2 = 10 --> 4x10 = ?
Avrete capito no? Soluzione rompicapo: 40! Questo è il numero da inserire nell'ultimo quadrato. Vuoi conoscere le soluzioni degli altri giochi del diario di ScuolaZoo? Eccole: