Condividi
Pagina di diario sul passaggio dalla scuola media alle superiori
Condividi su

Pagina di diario sul passaggio dalla scuola media alle superiori

Di Giulio Romano
pubblicato il 20 novembre

Siete in cerca di una pagina di diario svolta sul futuro dopo la scuola media? Eccone una per voi!

Pagina di diario sul passaggio dalla scuola media alle superiori

Tema svolto sul passaggio dalla scuola media alla scuola superiore: pagina di diario

Il futuro dopo la scuola media e la scelta della scuola superiore è certamente uno dei momenti più importanti per la vita di ogni studente: sogni, aspettative, ma anche difficoltà e paure… un salto verso l’ignoto!
Ecco perché il vostro professore di italiano potrebbe chiedervi di scrivere una pagina di diario sul passaggio dalla scuola media alla scuola superiore. Un modo sia per farvi esercitare che per potervi aiutare nell’orientamento scolastico. E voi? Non sapete proprio come fare? Ecco perché ci siamo noi di ScuolaZoo con il nostro esempio di traccia svolta!

Cercate altri temi sul futuro dopo la scuola media? Leggete:

Scrivere una pagina di diario è una delle tracce di italiano all’esame di Terza Media! Leggete qui come si fa:

Pagina di diario sul passaggio dalla scuola media alle superiori: traccia svolta

Napoli, 10 settembre 2018

Caro diario,

sono emozionatissimo! Domani comincia il mio primo giorno di scuole superiori e sono davvero emozionato per quello che potrò trovare: le emozioni sono tante e si mischiano, così tanto da dare una sensazione come agrodolce.

Non so in che altro modo descrivere questa cosa: mi si affollano mille domande nella mia testa: come saranno i miei amici? Gli starò simpatico? Ed i professori, saranno simpatici, o burberi e pretenziosi? E come sarà studiare materie nuove e più impegnative?
Di certo quello che mi aspetto è di poter conoscere persone nuove, amici che mi potranno dare tanto e a cui potrò dare altrettanto, persone a cui legare ricordi, con le quali crescere e commettere errori. Persone indimenticabili ed uniche insomma, persone che ci regalerà un po’ il destino, in maniera casuale. Sono emozionato, chissà chi saranno, ma soprattutto chi sarà il mio compagno di banco, cosa condivideremo assieme. Ah se potessi vedere il futuro!
Sono anche in ansia però, come ho detto prima: l’ansia deriva dal fatto che onestamente non so cosa aspettarmi, non so come saranno i professori e non so se la scelta che ho fatto sarà quella giusta per il mio futuro: la scuola superiore è il trampolino di lancio della nostra vita, verso un futuro che deve essere il più radioso possibile. Mi piacerà quello che studierò? Saprò appassionarmi ad esso? Io ce la metterò tutta, lo prometto!
Sogno ovviamente anche il giorno in cui tra quelle mura potrò incontrare una ragazza bellissima che possa farmi perdere la testa, innamorare insomma: chissà cosa dirò.. molto probabilmente proprio nulla. Mi verrà il latte alle ginocchia e ciao.
Spero anche di vincere qualche torneo sportivo, calcio o pallavolo, chissà: ho sentito dire che si tengono ogni anno alle superiori, e che sono belli ed interessanti!

Ma ora devo andare a dormire, domani farò i conti con la verità e poi ti racconterò tutto, mio caro amico.

Ciao!

Giulio Romano
Ciao ragazzi, sono Giulio! Studente di Medicina e Staff Scuolazoo, sono anche un appassionato di fitness e cinematografia, passione che approfondisco nel tempo libero. Amo anche viaggiare e scrivere, trovando le due cose così vicine tra loro tanto da toccarsi: cosa sarebbe la scrittura se non un viaggio dentro un mondo immaginario e dentro noi stessi?
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola