#Suggerimenti Scuola

Tema sulla scelta delle scuole superiori: traccia su cosa mi aspetto

20 novembre 2018

Tema svolto sulla scelta della scuola superiore

Il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore è una fase critica nella crescita dei loro studenti. I professori sono a conoscenza dei fattori di influenza e di difficoltà nella scelta della scuola superiore e per aiutare i loro stessi studenti nell'orientamento scolastico potrebbero assegnare una traccia a riguardo. Scrivere un tema sulla scuola superiore può portare i ragazzi alla riflessione sulle loro aspettative e cosa andranno ad affrontare, così da far fare loro la scelta migliore. Cosa scrivere in un tema sul futuro dopo la scuola media? ScuolaZoo è qui per voi, con un esempio di testo svolto e la relativa scaletta! Cerchi altri temi sulla scelta della scuola superiore ? Non perdete: Prima di iniziare con il tema leggete la nostra guida:

Tema sulla scelta delle scuole superiori

Tema sulla scuola superiore: la scaletta

Come risaputo, "un tema vincente parte da una scaletta potente", ecco quindi come impostare quella del vostro tema sul passaggio dalla scuola media alla scuola superiore:
  • Introduzione: una breve introduzione dove andremo a sottolineare l'importanza ed il peso della scelta della scuola superiore.
  • Svolgimento: nella parte centrale del tema andremo a svolgere la traccia sottolineando i fattori di influenza e di difficoltà nella scelta della scuola superiore nonché le aspettative: la crescita delle proprie conoscenze, la maturazione, l'alba della propria vita adulta.
  • Conclusione: andiamo a chiudere il tema sulla scuola superiore con una breve finale riassuntivo.

Il mio futuro dopo la scuola media: introduzione

Come si sa, la scelta della scuola superiore non è mai facile: è la prima di una serie di scelte che ci vedranno direzionare la nostra vita e le daranno un’impronta. Tutto ciò comporta insicurezza, ansia ed al contempo una strana sensazione di emozione, data appunto dalla mistura della paura dell’ignoto con la consapevolezza di dirigersi verso una svolta importante della propria maturazione e, di conseguenza, della propria esistenza.

Tema sul passaggio dalla scuola media alla scuola superiore: svolgimento

Di certo, quello che è emozionante è la scoperta di un nuovo mondo, nuove amicizie con cui condividere un periodo fondamentale di crescita, di avventure, disavventure, momenti difficili: persone che ti rimarranno dentro, dandoti qualcosa e regalandoti occhi lucidi, sorrisi, insegnamenti, ricordi unici: quello che mi aspetto innanzitutto dalle scuole superiori è questo. Perché la scuola deve essere maestra di vita, insegnare ai giovani ad affrontarla, a non farsi mai trovare impreparati ed al contempo ad organizzarsi impegni, studio, lavoro, divertimento per poi essere maturi nell’affrontare l’università o il lavoro che verrà. La crescita che mi aspetto è una crescita che deve avvenire su due piani: il primo piano è sicuramente quello della conoscenza. Lo studio può non essere fine a sé stesso se ti fa porre delle domande e ti eleva sul piano della riflessione e del pensiero: la conoscenza aiuta ad espandere la curiosità, a patto che non venga avverta come “imposta”, bensì come offerta, data in pasto alla curiosità. Così le persone possono migliorare, acquisire conoscenza e curiosità. Quello che mi aspetto da una valida scuola superiore è questo: professori che sappiano instillare la passione e la curiosità per quello che devo studiare, per l’indirizzo che ho scelto. Lo studio e la lettura devono essere trasmesse con curiosità e passione, non deve passare il messaggio del “studia perché devi” ma il messaggio giusto è “chiediti il perché, studia, appassionati”. Il secondo piano su cui mi aspetto di crescere è quello delle esperienze personali: di certo una parte delle mie aspettative le ho già esplicitate, elencando le amicizie ed i rapporti che spero di trovare e che mi daranno, ognuno di essi, qualcosa di indimenticabile. Spero anche di trovare nuovi hobby e passioni in questo periodo, e spero che sia la scuola stessa, magari con qualche progetto secondario, qualche laboratorio, a farmi scoprire qualche altra passione che possa aiutarmi a crescere ed a maturare. Ma cosa ancora più importante, come ogni giovane adolescente, mi aspetto anche di scoprire in queste mura la prima ragazzina che mi farà provare l’amore.

Tema sulla scelta delle scuole superiori: conclusione

Tutte queste esperienze sono fondamentali, ed è quello che mi aspetto di trovare nella mia futura scuola: di certo mi aspetterò anche momenti no, tanto studio, interrogazioni, litigi, pianti: spero di affrontarli coi miei compagni commilitoni, convinto di uscirne vincitore, e migliore tra qualche anno, proiettato alla grande verso il futuro che verrà. (Crediti immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo