Condividi
Mappe concettuali: come si realizza a mano o online, esempi e struttura
Condividi su

Mappe concettuali: come si realizza a mano o online, esempi e struttura

Di Chiara Greco
pubblicato il 14 maggio

Come si fa una mappa concettuale utile e immediata per studiare? Vi diamo alcune dritte per realizzarla a mano, sul pc o con alcune app direttamente dal vostro smartphone!

Mappe concettuali: come si realizza a mano o online, esempi e struttura

Mappa concettuale per la scuola: come realizzarla a mano, con programmi per il pc o online

Le mappe concettuali sono utilissime per lo studio perché permettono di fare un quadro chiaro di un determinato argomento, senza però dover leggere pagine e pagine di riassunto. Ci sono diversi modi per realizzarle, a mano o con un pc, e dovete scegliere quello che a voi piace di più o con cui vi trovate più comodi per studiare. In questo articolo vi spiegheremo come realizzare una mappa fatta a mano con carta, penne e colori, o sul pc, utilizzando i software disponibili nel vostro dispositivo o alucne app create apposta per realizzare mappe concettuali.

come fare una mappa concettuale

Come fare una mappa concettuale: consigli e dritte per realizzarla a mano

Il modo più semplice e veloce per fare una mappa concettuale è l’uso di strumenti semplici come la carta e una penna. Partendo da questa base, potete personalizzare la vostra mappa con colori, evidenziatori o post-it. Ecco gli step da seguire:

  1. Al centro della vostra mappa inserite il titolo o il nome dell’argomento di partenza
  2. Da qui tirate alcune linee intorno, come dei raggi di una bicicletta, e alla fine di ogni linea potete scrivere i temi che si collegano con quello centrale, facendo un punto elenco riassuntivo per riportare le date o i concetti fondamentali
  3. Se il vostro argomento è particolarmente complesso, e ad ogni tema secondario dovete aggiungere altri collegamenti, potete proseguire con le linee e con le caselle di testo, creando una trama chiara e semplice.

Ecco alcuni consigli per personalizzarla:

  • utilizzate i colori per distinguere date, luoghi, nomi e avvenimenti: vi sarà utile per ricordare meglio i concetti
  • evidenziate le parole chiave che devono rimanere bene impresse nella mente
  • aggiungete dei post-it nei punti in cui avete bisogno di un riassunto più lungo rispetto al semplice punto elenco

Mappa concettuale sul PC: come realizzarla con Keynote o Powerpoint

Se non siete tipi da carta e penna ma preferite lavorare con il computer, potete realizzare la vostra mappa concettuale con i software disponibili nel vostro pc, come Apple Keynote o Microsoft Powepoint. Il processo di realizzazione è molto simile:

  • utlilizzate le caselle di testo per inserire nomi, date e concetti
  • collegate le caselle di testo con le frecce, che trovate tra le “forme” o “strumenti”

Come personalizzare o migliorare una mappa con Powerpoint:

  1. inserite i link alle pagine di approfondimento o ad eventuali video di riassunti che trovate su Youtube
  2. inserite immagini, audio o altri contenuti multimediali che vi aiutano a studiare meglio

Se vi aiuta a studiare meglio, potete stampare la vostra mappa così potete aggiungere delle note a mano che vi saranno utili durante il ripasso.

App e programmi online per fare una mappa concettuale

Se siete dei pro della tecnologia e amate utilizzare le app per studiare, allora dovete provare alcune di queste che vi permettono di realizzare una mappa concettuale in modo semplice e veloce:

  • Mindomo. È un app per smartphone, tablet o pc e vi permette di realizzare una mappa concettuale in modo veloce e immediato, anche grazie ai diversi tool a vostra disposizione, come i layout personalizzati, l’inserimento di link, emoji e note
  • Simple Mind. Quest’app è disponibile per pc e vi permetterà di fare una mappa personalizzata scegliendo tra i diversi layout già a disposizione nel programma
  • Mindly. App per telefono con sistema operativo Android o iOS, perfetta per realizzare ogni tipo di mappa mentale veloce e immediata

Esempi di mappa concettuale: argomenti già svolti

Qui trovate alcune mappe concettuali già svolte per voi con alcuni esempi che vi possono essere utili per capire come realizzare la vostra mappa perfetta:

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola