Condividi
Riassunto Capitolo 10 de I Promessi Sposi svolto
Condividi su

Riassunto Capitolo 10 de I Promessi Sposi svolto

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 11 aprile

Cosa succede nel Decimo Capitolo dei Promessi Sposi? Ecco il riassunto svolto, dettagliato, di tutto il capitolo 10 scritto da Alessandro Manzoni, il secondo dedicato alla Monaca di Monza.

Riassunto Capitolo 10 de I Promessi Sposi svolto

Riassunto capitolo 10 de I Promessi Sposi: la Monaca di Monza – Parte II

Dopo avere finalmente fatto la conoscenza della Monaca di Monza nel nono capitolo de I Promessi Sposi, nel decimo capitolo del capolavoro manzoniano approfondiremo la sua triste storia. Insieme al nono capitolo, il decimo è uno dei passi più letti e amati del Manzoni e si concentra sulla seconda parte delle disavventure di Gertrude, verso la quale l’autore lombardo nutre un sentimento di pena che vuole condividere con il lettore. Un capitolo particolarmente triste, questo, che viene ricordato da molti come uno dei vertici del libro. Se volete scoprire cosa accade in queste pagine de I promessi sposi, con tanto di approfondimento sul tema, non perdetevi il nuovo appuntamento con la nostra guida. Ecco allora il riassunto del decimo capitolo de I promessi sposi.

Stavate cercando il riassunto del primo capitolo dei Promessi Sposi? Lo trovate qui:

Dovete scrivere un tema sulla Monaca di Monza dei Promessi Sposi ? Seguite i nostri consigli per svolgere le tracce:

Leggete anche:

riassunto-promessi-sposi-capitolo-10

Decimo Capitolo Promessi Sposi: la storia della Monaca di Monza

Il capitolo riprende la storia di Gertrude, la Monaca di Monza, da dove l’avevamo lasciata. Il principe padre ha ricevuto la lettera in cui la figlia gli chiede perdono e dunque la fa chiamare. Il nobile plagia senza troppe difficoltà la ragazza, ormai piegata dal senso di colpa e dall’incertezza, e le strappa la decisione di entrare in convento. Gertrude viene allora vezzeggiata per il resto della giornata dalla famiglia, pettinata, acconciata, ricevuta a pranzo con gran messe di complimenti; portata a spasso in carrozza a Milano, al suo ritorno deve ricevere la visita di parenti e amici di famiglia che le tributano tutti gli onori.

Riassunto Decimo Capitolo Promessi Sposi: Gertrude entra in convento

Il giorno dopo Gertrude viene condotta al convento, non prima che il padre si raccomandi di apparire naturale e risoluta, per non dare adito a scandali. Ad accoglierla la donna trova la madre badessa, le monache, le converse e le altre educande: iniziano così una serie di domande sulla sua vocazione. Dapprima incerta, Gertrude cede allo sguardo del padre e spegne ogni impeto di ribellione. La badessa si congratula e le dà il benvenuto, anche se in privato ammonisce il principe: meglio che non abbia costretto la figlia, altrimenti incorrerà nella scomunica.

Gertrude viene riportata a casa, dove è atteso il vicario delle monache che la esaminerà. Il padre le chiede ancora una volta di non commettere errori, ricordandole il suo peccato (ovvero il bigliettino destinato al paggio). Gertrude vorrebbe confidarsi con il vicario, ma questi pur potendole negare l’ingresso in convento non potrebbe proteggerla dal padre: per questo continua a mentire e infine convince il prete della bontà della sua chiamata a Dio.

Dopo altri giorni di visite, ricevimenti e spettacoli, Gertrude continua a non trovare il coraggio di ribellarsi, e quindi, dopo 12 mesi di noviziato, viene il momento di pronunciare i voti e diventare monaca. Manzoni nota come la vita religiosa potrebbe esserle di conforto, se infine l’accettasse con rassegnazione, ma la ragazza detesta il velo, la vita che dovrà condurre e tutte le consorelle, non trovando molto soddisfazione nelle lodi che le tributano tutti in monastero. Diventata maestra delle educande, Gertrude alterna momenti di grande odio verso di queste, alcune delle quali destinate al mondo laico, o ne diventa la confidente e complice, quasi a farsi beffe del suo ruolo.

Riassunto Promessi Sposi decimo capitolo: l’amante di Getrude

Passano gli anni, e Gertrude fa la conoscenza di Egidio, un giovane nobile scapestrato e circondato da bravi: questi vive in una casa che è attigua al quartiere riservato alla donna, e i due iniziano a conversare da una finestrella. Inizia così una relazione clandestina, della quale molte delle consorelle si accorgono ma di cui non fanno parola, almeno fino a quando una di queste, trattata in malo modo da Gertrude, afferma di conoscere la verità. La “Signora” è molto turbata dall’accaduto, ma poco dopo la conversa scompare, molto probabilmente uccisa da Egidio con la complicità di Gertrude, nonostante venga fatto credere che sia scappata.

I Promessi Sposi, capitolo sulla Monaca di Monza: Lucia parla a Gertrude di Don Rodrigo

Agnese e Lucia arrivano al convento un anno dopo questi eventi. Lucia nel suo colloquio con la monaca di Monza viene tempestata di domande su Don Rodrigo e il suo rapporto con il signorotto, come se Gertrude non potesse accettare che un’altra donna potesse avere un atteggiamento diverso dal suo. Lucia è in imbarazzo, e confida ciò alla madre una volta libera: questa la risponde che tutti i Signori sono un po’ strani, e quindi di non farci troppo caso. Gertrude in ogni caso desidera davvero proteggere le due, e le fa alloggiare in alcune stanze liberatesi da poco.

Analisi Capitolo 10 Promessi Sposi: temi fondamentali

Alessandro Manzoni ci presenta Gertrude come una donna che sicuramente è piagata da una certa debolezza d’animo, ma che sopratutto è vittima della seduzione, degli uomini e della vita. Il suo obiettivo è quello di instillare un sentimento di pena nel lettore per la sua sorte di perenne ostaggio dei desideri di altri uomini che esercitano potere sulle sua esistenza. Egidio è un malfattore, ma anche il principe padre viene accusato dallo scrittore di mancare di intelligenza, in quanto non si avvede dell’infelicità della figlia, preferendo attenersi a una regola e a una consuetudine anche se non sono adatte alla donna.

Riassunto I Promessi Sposi capitolo per capitolo

Noi di ScuolaZoo stiamo scrivendo tutti i riassunti de I Promessi Sposi. Se vi interessa leggere il capitolo precedente e successivo al decimo, ecco i link da seguire:

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola