Condividi
Tema svolto sulla Monaca di Monza: tutte le possibili tracce
Condividi su

Tema svolto sulla Monaca di Monza: tutte le possibili tracce

Di Chiara Greco
pubblicato il 12 aprile

Dovete scrivere un tema sulla Monaca di Monza e non sapete da dove partire? Ecco le tracce svolte dei principali temi su Gertrude!

Tema svolto sulla Monaca di Monza: tutte le possibili tracce

Promessi Sposi, la Monaca di Monza: tracce di temi su Gertrude

Gertrude, meglio conosciuta come la Monaca di Monza, è uno dei personaggi più poliedrici del romanzo i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Di lei se ne parla nel capitolo 9 e 10 del libro, quando Lucia va nel convento di Monza per chiedere la sua protezione da Don Rodrigo.
È uno dei personaggi più gettonati di interrogazioni e compiti in classe, quindi abbiamo pensato di svolgere alcune tracce su Gertrude, così da poter avere una scaletta pronta per un testo argomentativo, un tema classico o un saggio breve per essere preparatissimi in vista di un compito perfetto!

Se non avete ancora letto i capitoli 9 e 10 dei Promessi Sposi, recuperate con questi riassunti:

Cercate un tema sugli altri personaggi dei Promessi Sposi? Trovate le tracce svolte qui:

Se volete scrivere un tema perfetto ma non vi va di copiare, allora affidatevi ai nostri consigli da seguire passo dopo passo e vedrete che schema e scaletta non avranno più segreti per voi!

Promessi Sposi: tutte le tracce sulla Monaca di Monza per un tema, un saggio o un testo argomentativo

Ora percorreremo insieme vari punti di analisi di alcune tracce sulla Monaca di Monza che potrete adattare alla tipologia di testo che più preferite così da sbalordire la vostra prof di italiano con un compito con i fiocchi. Ricordatevi però che per il tema dovete semplicemente esporre l’argomento aggiungendo qualche vostro commento, mentre per il saggio e il testo argomentativo dovrete creare un dibattito tra tesi e antitesi, supportando la vostra tesi con degli esempi. Su Gertrude ci sono una marea di spunti da cui trarre delle argomentazioni interessanti, ma noi vi riportiamo quelle più importanti.

Tema sui Promessi Sposi: la descrizione della Monaca di Monza

Nel capitolo 9 e 10 del romanzo di Manzoni, appare questo personaggio complesso, descirtto in maniera impeccabile da Lucia sia fisicamente che nei modi di fare. La sua personalità è ricca come la sua storia, caratterizzata da momenti molto tristi e buii. Ecco come potreste strutturare il vostro testo se doveste decidere di parlare del carattere della Monaca di Monza:

  • Introduzione: potrete iniziare descrivendo in che momento del romanzo appare, perché incontra Lucia e il ruolo che avrà nel romanzo, cioè da protettrice di Lucia.
  • Svolgimento: concentrate la prima parte del testo sulla descrizione della Monaca. Vi consigliamo di partire dall’aspetto fisico, citando le parole di Lucia. Da qui potrete legarvi alla sua storia sottolineando quanto alcuni avvenimenti storici come il rapporto con il padre, la vita in convento e la tresca amorosa con Egidio abbiano delineato il suo carattere.
  • Conclusione: nella parte finale del testo tirate le somme di quello che si rivela essere il personaggio di Gertrude a tutto tondo, magari dando una vostra opinione sull’importanza del suo vissuto rispetto alla storia dei Promessi Sposi.

Se vuoi sapere tutto sul carattere e sulla psicologia della Monaca di Monza, abbiamo preparato un’analisi tutta per voi:

Tema su Gertrude e il padre: l’infanzia della Monaca di Monza

Una persona di massima importanza nella vita della Monaca di Monza è il padre: un uomo crudele che la costringe ad una vita chiusa in monastero per l’egoismo di colui che non vuole sperperare la sua eredità. Potrete parlare di questo complesso rapporto in un testo argomentativo o saggio mettendo alla luce tutti i retroscena di questa storia:

  • Introduzione: spiegate come viene raccontata la sua storia con il padre e date un breve accenno alla visione diversa della vita che i due hanno.
  • Svolgimento: vi consigliamo di partire con un breve riassunto della storia della Monaca e suo padre, cioè la sua infanzia trascorsa in convento, l’imposizione della vita monastica e il rifiuto di un ritorno ad una vita normale. Poi potete analizzare quanto questi fatti abbiano marcato il carattere di Gertrude, facendo anche un riferimento al ruolo padre-figlia in una società dove le donne non hanno potere decisionale.
  • Conclusione: concludete questa analisi aggiungendo una vostra riflessione al rapporto tra questi due personaggi paragonato alla realtà di oggi e quanto Manzoni sia stato capace di descrivere una realtà di un’epoca attraverso la chiave del romanzo.

Monaca di Monza: il tema sulla monacazione forzata

Gertrude vive al sua vita da monaca in maniera forzata sin dall’adolescenza quando, dopo un tentativo di fuga da questa realtà, viene obbligata a prendere i voti. Un tema sulla monacazione forzata e sul fatto che questo evento abbia reso la Monaca di Monza un personaggio così esclusivo potrebbe essere strutturato così:

  • Introduzione: iniziate spiegando brevemente il rapporto di divergenza tra Gertrude e la vita da monaca, visibile anche da come lei si veste e in che modo porta l’abito.
  • Svolgimento: sviluppate il vostro testo soffermandovi sui momenti in cui lei ha iniziato a frequentare il convento, finché non prende i voti in maniera forzata. Una buona idea per rendere il vostro tema interessante e originale potrebbe essere quella di paragonare la Monaca di Monza alla figura di Fra Cristoforo, simbolo della religiosità senza alcun rimorso.
  • Conclusione: provate a presupporre come sarebbe stata diversa la personalità della Monaca di Monza se non avesse preso i voti e sviluppate una breve riflessione sul fatto che Manzoni, attraverso il suo personaggio, vorrebbe spiegare come il peccato porti ad una vita triste.

I promessi sposi: il pensiero di Manzoni sulla Monaca di Monza

Alessandro Manzoni ha dato il meglio di sé nella stesura di questo personaggio così articolato. La retorica nascosta dietro di lei è una denuncia a non peccare per non vivere una vita fatta di rimorso e pentimento. Ecco come strutturare un tema che metta alla luce questo argomento sui Promessi Sposi:

  • Introduzione: spiegate come Manzoni si sia ispirato ad una storia vera per rendere questo personaggio così realistico da lasciare un segno nel lettore e spiegate con che parole la descrive.
  • Svolgimento: potrete sviluppare il vostro tema parlando del rapporto tra Manzoni e la religione e la sua visione di peccato, rappresentata proprio dalla Monaca di Monza, ormai condannata ad una vita in isolamento perché portata a tradire la sua vita monastica per un uomo di poca importanza.
  • Conclusione: ribadite quindi la posizione di Manzoni sulla vita vissuta in maniera pura e religiosa e provate a creare un commento su quella che è la sua visione, anche in base al vostro pensiero.

La Monaca di Monza: la vera storia di Gertrude

Come ben sapete, la Monaca di Monza è realmente esistita. La sua vera storia è molto simile a quella raccontata da Manzoni nei Promessi Sposi, ma ne sono stati cambiati alcuni dettagli per contestualizzare meglio i fatti nel periodo storico del romanzo. Se vi interessa questo tema, ecco come potreste strutturarlo:

  • Introduzione: spiegate brevemente chi era la Monaca di Monza nel romanzo e chi è la donna realmente esistita a cui Manzoni si è ispirato;
  • Svolgimento: strutturate un paragone tra la Monaca di Manzoni e la Monaca reale e cercate di spiegare le differenze tra le due donne, anche dettate da una contestualizzazione storica necessaria fatta da Manzoni per rendere realistico il romanzo;
  • Conclusione: potete concludere la vostra argomentazione spiegando quanto sia stato efficace l’escamotage di utilizzare una persona realistica per far passare in primo piano la metafora della peccatrice come colei che vivrà nella tristezza per sempre.

Credits foto: Pixabay

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola