Condividi
Tema argomentativo sullo sport svolto
Condividi su

Tema argomentativo sullo sport svolto

Di Alice Giusti
pubblicato il 04 aprile

Tema sull’importanza dello sport per i giovani: non sai come svolgere un tema argomentativo sullo sport? Ecco un testo svolto per te con scaletta!

Tema argomentativo sullo sport svolto

Tema argomentativo sullo sport

Appassionato di sport o meno, non puoi tirarti indietro di fronte ai compiti per casa o per esercitarti in vista dell’Esame di Terza Media. Ti è stato commissionato un tema argomentativo sull’importanza dello sport, ma non hai idea ti cosa scrivere né di come strutturare il testo? Mentre l’argomento sport si presta a essere analizzato da numerosi punti di vista, il testo argomentativo ha una sua struttura ben precisa, che si differenzia dal classico tema. Obiettivo del tema argomentativo, infatti, è quello di valutare la capacità dello studente di sostenere e argomentare una tesi, supportando le proprie motivazioni e opinioni con dati e fatti, ma anche analizzando l’antitesi, cioè chi sostiene la tesi contraria. Un tipo di testo non certo banale… hai bisogno di un aiuto? Fortunatamente noi di ScuolaZoo non ti abbandoniamo mai: di seguito troverai un bel tema argomentativo sullo sport svolto a cui ispirarti!

Hai bisogno di un tema tradizionale? Allora leggi il nostro

Stai cercando invece un tema argomentativo sul calcio? Ecco la traccia svolta da noi:

Se non vuoi copiare, ma vuoi prendere un bel voto con le tue sole forze, allora leggi le nostre guide:

Cerchi altri temi? Leggi: Temi d’attualità, argomenti, tracce svolte

tema argomentativo sport

Tema argomentativo sull’importanza dello sport per i giovani: introduzione

Se si potesse dimagrire e restare in forma a suon di maratone di serie tv, il mondo sarebbe per molti molto più bello: immaginiamoci il dottore che prescrive tante serate Netflix a base di cibo spazzatura in stile Una mamma per amica. Indubbiamente, questo sottosopra alternativo piacerebbe a gran parte dei giovani, ma purtroppo la realtà è ben diversa. Per rimanere in forma, bisogna faticare. Tuttavia, lo sport non è solo necessario per questioni salutari e per superare la prova costume, ma è un forte antidoto contro lo stress, l’ansia, la solitudine. Tramite l’attività fisica è possibile scaricarsi delle preoccupazioni quotidiane, ricaricandosi allo stesso tempo di energie positive, senza contare quanto lo sport possa diventare una vera passione e obiettivo da perseguire. Sono quindi tanti i motivi per cui lo sport è importantissimo per i giovani.

Bonus Track: puoi anche focalizzarti su un solo aspetto dello sport importante, approfondendolo in maniera maggiore.

Tema argomentativo sullo sport svolto: tesi

Dalla pallavolo al calcio, dal tennis al nuoto, l’attività fisica permette ai ragazzi di crescere sani, di essere attivi e in buona salute. Visto anche l’aumentare del fenomeno dell’obesità, lo sport è la principale arma di difesa per evitare che i giovani trascorrano le loro giornate davanti alla tv mangiando cibo spazzatura e per rimanere sempre attivi. Inoltre, lo sport permette ai giovani di acquisire importanti valori, anche quelli che sembrano banali, ma che saranno fondamentali nella vita di tutti i giorni man mano che si cresce: un esempio? Qualsiasi attività sportiva richiede puntualità e dedizione: le lezioni hanno degli orari quindi i bambini impareranno che è necessario rispettare gli impegni presi, essere puntuali e organizzarsi con i compiti e le altre attività che si vogliono svolgere nel tempo libero. Ogni sport ha poi un codice di regole da rispettare, che in tutti i casi dovrebbe basarsi sull’insegnamento di valori quali la lealtà, la sportività, il rispetto delle differenze e dell’avversario, il sapere perdere e l’impegno per raggiungere risultati migliori.

Le gare o le partite forgiano il carattere di molti giovani, e lo sport spesso riesce a rendere più sicuri coloro che magari non eccellono nello studio o trovano nell’attività sportiva una valvola di sfogo e una passione importante.

Grazie allo sport, poi i ragazzi riescono spesso a crearsi belle cerchie di amicizia, anche alternative a quelle scolastiche, spingendoli così a socializzare e divertirsi. Inoltre, chi è spinto da una forte passione, può trovare nello sport la sua felicità, il suo modo di emergere e volere vivere, fino a intraprendere una carriera sportiva professionale.

Bonus track: puoi inserire alcuni dati, ad esempio sui tassi di obesità giovanile, ma anche sul numero di giovani che fa sport o fare esempi di personaggi sportivi che i giovani prendono come modello.

Tema argomentativo sullo sport e i suoi problemi: antitesi

Lo sport, tuttavia, nasconde anche molte ombre, diventando in alcuni casi una fonte di stress troppo forte o spingendo i ragazzi a essere estremamente competitivi. Spesso i giovani sono sottoposti a un vero e proprio stress da parte di genitori e allenatori per primeggiare e raggiungere risultati eccellenti, così come spesso la lealtà e la correttezza vengono meno (si pensi ai casi di doping) oppure si creano delle aspettative troppo forti nei ragazzi che poi rischiano di essere delusi. Non sono poi rari i casi in cui si associa la parola sport a violenza, basti pensare ai tafferugli dopo le partite di calcio o in altre occasioni. Nella maggior parte dei casi, inoltre, praticare uno sport costa molti soldi e i ragazzi sono “obbligati” anche a partecipare a gare, trasferte, saggi, stage e quant’altro, rischiando di portare via troppo tempo allo studio, ma anche al libero divertimento senza impegno, magari scorrazzando con gli amici in un parco o facendosi una semplice nuotata in piscina.

Bonus Track: in questo caso, puoi portare esempi concreti di casi in cui lo sport ha effetti negativi.

Tema argomentativo sull’importanza dello sport svolto: conclusione

Lo sport è fondamentale per migliorare il nostro stile di vita, e per i giovani è fonte anche di un codice di valore da rispettare, dà loro forza e uno spazio di condivisione e di socializzazione importante. Tuttavia, è necessario che i ragazzi facciano uno sport anche con passione seguendo i propri interessi e inclinazioni personali, senza eccessive pressioni a essere sempre e comunque i numeri uno. Spronare i ragazzi a fare del loro meglio va sempre bene, ma finché questo rimane nei limiti della sportività e della correttezza.

Bonus track: puoi anche in questo caso portare un esempio concreto per dare ancora più credibilità a quanto espresso nel tuo tema argomentativo.

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Suggerimenti Scuola Scuola