#Suggerimenti Scuola

Tema sul primo giorno di superiori svolto

25 luglio 2019

Tema sul primo giorno di scuola superiore: la traccia svolta

Il primo giorno di scuole superiori è un giorno importante per la vita e per i ricordi di ogni persona: è il momento in cui le nostre scelte vengono sublimate e la nostra vita prende una direzione quasi decisiva e definitiva; inoltre anche le future amicizie che influenzeranno la nostra vita ed i nostri ricordi ed esperienze ci saranno regalate da questo momento. Insomma: un momento delicato: ecco che noi di ScuolaZoo siamo qui per aiutarvi nella scrittura di un tema sul primo giorno di superiori, con tanto di scaletta! Se prima di iniziare a scrivere volete qualche indicazione generica su come si svolge un tema argomentativo trovate tutto qui: eliminare materie scuola proposta cosa sapere

Tema sul primo giorno di superiori: la scaletta

Un buon tema ha come segreto una scaletta ben progettata e rispettata! Ecco la nostra!
  • Introduzione: iniziamo il tema descrivendo le mille emozioni che ci assalgono nel momento in cui varcheremo per la prima volta le soglie della scuola, siano esse positive e/o negative.
  • Svolgimento: passiamo quindi a sviscerare questo argomento, passando poi da questo verso temi più ampi, includendo tutti quei momenti e quelle sensazioni che ci si parlano dinnanzi nell'entrata, quando ci sediamo in aula, e così via.
  • Conclusione: Concludiamo descrivendo cosa ci aspetteremo da questo posto, le speranze ed i sogni che in queste mura riponiamo, che sicuramente non verranno tradite.

Tema svolto sul primo giorno di scuola superiore: introduzione

Eccoci qui, il fatidico giorno è giunto: purtroppo l'estate è andata. Che noia potremmo aggiungere, o forse no? In effetti è emozionante l'idea di sentire un odore nuovo, di vivere questo giorno e non dimenticarlo mai, di conoscere i nuovi compagni della nostra adolescenza, persone con cui probabilmente creeremo un legame così forte e profondo da non poter più essere spezzato: tutto questo scavalca l'idea che oramai il tempo dell'ozio sia finito e che quindi d'ora in poi bisogna "lavorare duro".

Tema sul primo giorno di superiori: svolgimento

Varcando le soglie della scuola, entrare per la prima volta in quella classe così vissuta, così piena di scritte sui muri, così piena di esperienze di vita e di momenti indimenticabili, di risate, di momenti di ansia per qualche compito, momenti di gioia, momenti di maturazione, mi fa davvero volare al momento in cui questo succederà a me: scelgo un banco e mi guardo attorno, guardando le stesse espressioni perse ed al contempo piene di stupore e felicità negli occhi dei miei ormai compagni di classe. Cosa fare poi se non presentarsi, parlare, raccontarsi con tanta naturalezza ai nostri compagni? La sensazione che ho è quella di fiducia verso questo futuro, mi sento come un piccolo soldato che conosce i suoi compagni di mille future battaglie, persone in cui riporta fiducia, con cui condividerà tutto, a volte anche il sonno pre-compito o qualche bravata, con cui farà una squadra che sognerà di vincere qualche torneo sportivo calcistico della scuola, o con cui farà qualche bravata in viaggio. Mille sono quindi i pensieri, e nessuno di essi viene minimamente scalfito dalla consapevolezza di aver cominciato un lungo corso di studi, che ci porterà inevitabilmente ad affrontare periodi no, momenti difficili, ansie e paure.

Tema sul primo giorno di scuola superiore svolto: conclusione

Ecco, sta entrando il prof. Un concentrato di emozioni stanno per emergere dal mio stomaco, sembra un uomo severo, ma che col senno di poi, ci regalerà una parte di sé tramite i suoi insegnamenti, con le sue sgridate, con la sua apparente durezza che nasconde una voglia paterna di darci qualcosa, di renderci le donne e gli uomini che affronteranno la vita. Ora vado, la mia prima lezione sta per cominciare, ciao! Stavi cercando un tema sul primo giorno di scuola media? Lo trovi qui: (Foto Credits: Pixabay)