Materie Maturità 2020: quali usciranno per i commissari esterni
Le
materie di Maturità 2020 affidate ai commissari esterni saranno online alle 14 ma in queste ore possiamo già iniziare a fare delle previsioni su quali saranno le materie esterne. Il Miur, infatti, sceglierà ben tre discipline da affidare ai professori esterni della commissione dell'Esame di Stato: uno degli scritti sarà sicuramente affidato a un commissario esterno (e l'altro all'interno), così come altre due materie che dovranno affrontare all'esame orale. Quali usciranno? Facciamo qualche ipotesi per capire orientativamente quali materie dovranno affrontare i maturandi per ogni indirizzo.
Seguite il live per l'uscita delle materie di Maturità 2020:
Maturità 2020 commissari esterni: materie esterne di Prima o Seconda Prova?
Una delle due prove scritte - Prima Prova o Seconda Prova - sarà affidata a un commissario esterno. Lo scorso anno la Prima Prova (e quindi italiano) è stata affidata a un professore di un'altra scuola, quindi quest'anno l'ipotesi più sensata è che sia la Seconda Prova esterna. L'unico problema di questa alternanza si presenta nel caso il Miur abbia scelto la Seconda Prova multidisciplinare: se è probabile che un prof abilitato a insegnare matematica possa avere l'abilitazione anche per insegnare fisica, in alcuni casi, come ad esempio l'istituto tecnico turismo, un prof difficilmente potrà insegnare sia Discipline turistiche che inglese.
Maturità 2020 materie commissari esterni per tutti gli indirizzi
Fare una previsione su quali saranno le materie di Maturità 2020 affidate ai commissari esterni è difficile, visto che la rosa di discipline possibili sono diversi e in genere ruotano. Per il liceo classico, possiamo ipotizzare che una materia tra matematica e fisica sia affidata ai commissari esterni, mentre sicuramente al linguistico almeno una lingua sarà esterna. Nella gran parte degli istituti, sia licei che tecnici e professionali, la lingua inglese (o comunque Lingua e cultura straniera studiata) è una delle scelte più comuni, insieme a materie tecniche specifiche non presenti in Seconda Prova e specifiche per i vari istituti tecnici e professionali.
Leggi anche:
(Foto Credits: Pixabay)