Condividi
Bonus cultura per i nati nel 2001: cosa comprare con i 500 euro su 18 app
Condividi su

Bonus cultura per i nati nel 2001: cosa comprare con i 500 euro su 18 app

Di Alice Giusti
pubblicato il 20 febbraio

Bonus cultura 2020: se siete nati nel 2001, potete usufruire dei 500 euro dal 5 marzo 2020 al 28 febbraio 2021. Ecco cosa potete comprare e come utilizzare il bonus.

Bonus cultura per i nati nel 2001: cosa comprare con i 500 euro su 18 app

Bonus cultura 500 euro: come utilizzarlo su 18app se sei del 2001

Finalmente tutti i 2001 hanno notizie sul bonus cultura: dal 5 marzo 2020 sarà possibile richiederlo e iscriversi alla 18app, l’applicazione web che permette di gestire i 500 euro del bonus cultura a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2019. Tramite l’app, infatti, gli esercenti che accettano il bonus cultura possono registrarsi, così come i diciottenni possono generare i buoni per l’acquisto per comprare i prodotti offerti dai venditori offline e online. Ogni anno, tuttavia, cambia la tipologia di prodotti e servizi che si possono acquistare tramite il bonus cultura… andiamo quindi subito a scoprire cosa prevede il bonus cultura per i 2001.

Non perdere:

Cosa comprare con il bonus cultura 2020: le indicazioni per i nati nel 2001

Il 19 febbraio 2020, in Gazzetta Ufficiale, è uscito il decreto attuativo per il bonus cultura dedicato ai nati nel 2001. Quest’anno, è possibile acquistare beni per un totale di 500 euro, riconducibili solo a prodotti culturali appartenenti alle seguenti categorie:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche
  • biglietti per spettacoli dal vivo (es. concerti)
  • libri
  • musica registrata (es. iTunes, CD)
  •  prodotti dell’editoria audiovisiva (es. DVD)
  • accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali
  • corsi di musica, di teatro e lingua straniera

Bonus cultura 18 anni: come utilizzarlo

Il Bonus cultura è quindi spendibile solo per gli esercenti (fisici e online) indicati sul sito 18app e per le categorie di prodotto indicate subito. Per utilizzare i 500 euro, devi registrarti su 18app e poi generare tramite questa piattaforma i buoni da spendere. Non c’è un minimo di spesa per buono.

Per utilizzare i 500 euro quindi devi:

  • avere (o richiedere) la SPID – sistema unico con identità digitale per i servizi online
  • registrarti dal 5 marzo 2020 su 18app
  • creare un buono su 18 app ogni volta che vuoi acquistare qualcosa, verificando che il prodotto e l’esercente siano registrati sull’app.
  • per comprare online: durante il processo di acquisto nel sito di vendita, inserisci il codice del buono che hai generato e che vuoi spendere per l’acquisto.
  • per comprare nei negozi fisici: puoi stampare il buono e presentarlo alla cassa oppure presentare alla cassa il tuo smartphone (o tablet) visualizzando i dati identificativi del buono, corredati di codice alfanumerico di 8 cifre, QR code e barcode.

(Foto Credits: 18app)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Scuola