#Info studenti

Libri scolastici 2018/2019: come ottenere il contributo regionale

21 agosto 2018

Contributi regionali per l'acquisto dei libri di testo 2018-2019

Acquistare i libri scolastici per l'anno 2018-2019 è un'impresa non sempre facile. Non perché non si trovino in libreria, ma per i prezzi che aumentano vertiginosamente di anno in anno e per il numero di famiglie in difficoltà che cresce purtroppo sempre di più. Le spese scolastiche sono ingenti e i genitori faticano ad acquistare i libri di testo già alla scuola media. L'Unione degli Studenti ha svolto così un'accurata ricerca in cui emerge, tristemente, il fatto che il costo dei manuali è in aumento e l'accesso al sapere viene determinato anche dai fattori economici e sociali che influenzano le possibilità dei giovani di studiare e apprendere. Esistono però dei contributi regionali cui è possibile accedere e che aiutano le famiglie in difficoltà nell'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2018-2019, vediamo quindi insieme come ottenerli e quali regioni offrono questi contributi. Volete sconti sui libri di testo anche per il 2019/2020? Ecco le iniziative del Libraccio: Non sai ancora quando si torna a scuola? Qui trovi il calendario scolastico 2018-2019 libri-scolastici-scontati-contributi-regionali-come-ottenere (1)

Libri scolastici 2018-2019 scontati: i contributi delle regioni

Il prezzo dei libri di testo 2018-2019 adottati dalle scuole, come vi abbiamo anticipato, è alto. Dopo la denuncia dell'Unione Studenti che ha rimarcato l'aumento esorbitante dei costi per il materiale scolastico, è importante sapere che le regioni mettono a disposizione dei contributi economici, una sorta di sconto, che aiutano le famiglie in difficoltà.
  • Puglia: la regione ha pubblicato un bando che prevede l'assegnazione di una fornitura gratuita o semi-gratuita di libri scolastici. Per ottenere il contributo bisogna inoltrare una istanza online sul portale Sistema.Puglia.it alla voce Contributi Libri di Testo.
  • Emilia Romagna: anche questa regione mette a disposizione i contributi economici per l'acquisto dei manuali scolastici per le famiglie in difficoltà che hanno un Isee inferiore ai 15mila euro. Dal 3 settembre al 23 ottobre si può fare richiesta al link https://scuola.er-go.it.
  • Altre regioni: anche altre regioni italiane hanno a disposizione dei fondi o dei contributi da assegnare alle famiglie con problemi economici che non riescono ad acquistare i libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019. Per trovarli potete fare richiesta in Comune, visitare il sito della vostra regione di riferimento oppure chiedere alla segreteria della scuola.
Non perdere anche: (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo