#Info studenti

Carnevale 2019: date, eventi a Viareggio, Venezia e Milano, frasi e costumi

1 marzo 2019

Carnevale: date, cosa fare in città, frasi e costumi - cosa sapere sulla ricorrenza più pazza dell'anno

Il Carnevale 2019 è arrivato al suo momento clou: le feste nelle città italiane, da Venezia a Viareggio, caratterizzate da sfilate, carri allegorici, corsi mascherati, coriandoli e tanto divertimento, hanno invaso tutte le città d'Italia. Inoltre, per la gioia degli studenti alcune scuole effettuano uno stop vero e proprio durante le vacanze di Carnevale per permettere alle famiglie di godere di un piccolo break prima di questo lungo tour de force verso le vacanze di Pasqua 2019. Se siete degli appassionati del Carnevale, non solo perché si può stare a casa, probabilmente sarete interessati a sapere le date precise del Carnevale 2019, quando inizia e quando finisce, tutti gli eventi principali nelle città italiane, le frasi più belle da inviare magari via WhatsApp ad amici e parenti per augurare buon carnevale e quali sono i costumi tipici della tradizione oppure quelli più innovativi da sfruttare quest'anno! Di seguito troverete tutto quello che vi serve sapere! Siete pronti a lanciare coriandoli ovunque? Quando e dove sono chiuse le scuole per Carnevale 2019? Scoprilo qui: carnevale-2019-date-eventi-costumi-frasi (2)

Date Carnevale 2019: quando inizia e quando finisce

Per quanto riguarda le date del Carnevale 2019 sappiate che i giorni in cui cade questa festa sono legati a doppio filo con la Pasqua. Le feste di Carnevale finiscono sempre nel giorno del mercoledì delle ceneri che segna l'inizio della Quaresima. Quindi per capire quando cade Carnevale 2019 bisogna partire dalla domenica di Pasqua e andare indietro di 6 settimane. Visto che quest'anno Pasqua sarà il 21 aprile, giovedì grasso sarà il 28 febbraio, mentre martedì grasso, l'ultimo giorno dei festeggiamenti, sarà il 5 marzo. Questo non funziona a Milano dove invece si utilizza il calendario Ambrosiano e quindi carnevale proseguire con i festeggiamenti fino a sabato 9 marzo.

Eventi Carnevale 2019 in Italia: gli appuntamenti da non perdere

Per quanto riguarda gli eventi più interessanti in Italia per Carnevale 2019 ovviamente sappiate che ci sono alcune città in Italia che, più di altre, celebrano e festeggiano questa festività. Vediamo allora gli appuntamenti da non perdere.
  • Carnevale 2019 Viareggioqui il Carnevale è una vera e propria tradizione e, come ogni anno, fulcro della festa saranno i viali a mare della città dove sfilerà il grande corso mascherato di apertura. Giorno dopo giorno, soprattutto nel weekend, gli appuntamenti sono tantissimi. Carri allegorici, sfilate e tante feste per celebrare al meglio il Carnevale di Viareggio.
  • Carnevale 2019 Veneziaquesto è uno dei più famosi e storici di tutto il mondo. Comincia ufficialmente dal 23 febbraio a termina il 5 marzo con tantissimi eventi in programma. Dal volo dell'Angelo, alla festa sull'acqua su Rio, la sfilata in maschera in piazza San Marco e tantissime feste in maschera nelle ville veneziane in perfetto stile ottocentesco.
  • Carnevale 2019 Cento: molto affascinante e sicuramente unico nel suo genere è il Carnevale di Cento. Gemellato con Rio de Janeiro, questo Carnevale di Cento ha una tradizione incredibile e millenaria. Indimenticabile è il rito del gettito, ossia il lancio di oggetti di peluche, caramelle e altre cose morbide ovviamente dai carri alla gente che sta sotto e si gode la sfilata.
  • Carnevale 2019 Ivrea: non si può poi scordare un altro carnevale molto particolare che è quello di Ivrea. Si tratta di uno dei più famosi d'Italia per via delle battaglie delle arance che vedrà circa 4mila lanciatori a piedi e 50 carri trainati da cavalli sfilare per le strade della città e lanciarsi, in modo ovviamente goliardico, queste splendide arance.

Frasi Carnevale 2019: auguri, filastrocche e frasi divertenti

Se volete augurare Buon Carnevale ad amici o parenti, oltre ad una bella foto che vi ritrae magari ad una sfilata di carri allegorici potreste anche pensare di inviare via Whatsapp qualche frase di Carnevale dedicata proprio a questa festa! Eccone alcune interessanti per voi:
  • Carnevale in filastrocca, con la maschera sulla bocca, con la maschera sugli occhi, con le toppe sui ginocchi: sono le toppe d'Arlecchino, vestito di carta, poverino. Pulcinella è grosso e bianco, e Pierrot fa il saltimbanco. Pantalon dei Bisognosi "Colombina," dice, "mi sposi?" Gianduia lecca un cioccolatino e non ne da niente a Meneghino, mentre Gioppino col suo randello mena botte a Stenterello. Per fortuna il dottor Balanzone gli fa una bella medicazione, poi lo consola: "E' Carnevale, e ogni scherzo per oggi vale." Gianni Rodari
  • A Carnevale ogni scherzo vale. Proverbio
  • Verso la fine della vita avviene come verso la fine di un ballo mascherato, quando tutti si tolgono la maschera. Allora si vede chi erano veramente coloro coi quali si è venuti in contatto durante la vita. Arthur Schopenhaur
  • Durante il carnevale, gli uomini indossano una maschera in più. Xavier Forneret

Costumi celebri Carnevale 2019

Se  il proverbio "A Carnevale Ogni Scherzo Vale", è vero, allora il discorso è lo stesso per i costumi! Il bello di Carnevale 2019 è che potrete travestirvi come vi aggrada di più. Potreste ispirarvi ai personaggi delle vostre serie TV preferite o ai film vincitore degli Oscar. Allo stesso tempo ci sono ovviamente dei costumi di carnevale che sono proprio legati alla tradizione italiana di questa festa come Pulcinella, Arlecchino, Colombina, Pantalone e tanti altri che, analizzando le loro caratteristiche potrete riproporre in modo "aggiornato". In alternativa ecco qualche idea di vestito di Carnevale 2019 veramente cool:
  • Freddie Mercury: Rami Malek ha vinto l'Oscar per la sua interpretazione del compianto leader dei Queen. Non dovrete vestirvi proprio uguale, ma un vestito di Carnevale 2019 da Freddie è facile da fare, di grande effetto, e un buon modo per ricordare questo genio della musica.
  • Game Of Thrones: inutile nasconderci dietro ad un dito. L'attesa per il finale di stagione de Il Trono di Spade ci sta facendo impazzire quindi un buon modo per levarci qualche "soddisfazione" potrebbe essere quello di travestirci come i personaggi della nostra amata serie tv.
  • Lady Gaga: anche lei ha appena vinto l'Oscar per Shallow, la canzone di A Star Is Born. Bene, riprendiamo la vecchia Lady Gaga di Bad Romance, indossiamo le nostre bistecche di carne e scateniamoci in questo Carnevale 2019 senza freni!

Dolci Carnevale 2019: il menu da assaggiare 

Belli i costumi, i carri, i coriandoli... ma a Carnevale sono immancabili i dolci fritti e al forno! I nomi, a seconda delle Regioni, cambiano, ma le ricette sono buonissime ovunque, quindi non perdetevi tutte le varianti dolciarie: (Fonte Immagine Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo