Condividi
Dantedì: 3 iniziative social da non perdere il 25 marzo
Condividi su

Dantedì: 3 iniziative social da non perdere il 25 marzo

Di Chiara Greco
pubblicato il 24 marzo

Dantedì: tutte le inziative social per omaggiare Dante Alighieri con la lettura della Divina Commedia.

Dantedì: 3 iniziative social da non perdere il 25 marzo

Dantedì: tutte le iniziative dedicate a Dante Alighieri il 25 marzo 2020

Il 25 marzo 2020 è il Dantedì, o meglio, il giorno in cui si celebra l’inizio del grande viaggio di Dante Alighieri dall’Inferno al Paradiso della Divina Commedia. In questa occasione, per la prima volta celebrata in digitale, il Miur e tanti altri si attiveranno con iniziative social per celebrare il Sommo Poeta. Qui di seguito vi riportiamo le più interessanti e i diversi programmi digital attivi per tutta la giornata di domani e come partecipare.

Non perdere:

(Credits: Wikipedia)

 

Dantedì sui social: inziative da non perdere

Quest’anno il giorno dedicato a Dante e alla Divina Commedia sarà tutto digital, celebrato attraverso numerose iniziative social. Qui trovate le più belle da non perdere se volete partecipare anche voi:

Dante Alighieri, 25 marzo 2020: hashtag #Dantedì e #IoleggoDante

La prima inziativa condivisa da tutti sarà l’ultilizzo di due hashtag in particolare: #Dantedì e #IoleggoDante. Quindi se volete contribuire con qualche contenuto social potete condividere un’immagine o una story utilizzandoli. Se siete invece alla ricera di contenuti legati alla giornata dedicata a Dante Alighieri allora potete fare una ricerca filtrata attraverso questi due hashtag.

Miur e Mibact: programma per il Dantedì

Anche il Ministero dell’Istruzione e Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali) si uniranno a tutte le scuole d’Italia, i parchi archeologici, musei, biblioteche e archivi per promuovere la lettura dei canti dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso con video, immagini e racconti che mostreranno anche delle edizioni speciali della Divina Commedia. Nello specifico, il Ministero per i beni e le attività culturali ha programmato una lettura di gruppo sui social alle ore 12.

25 marzo 2020, Dantedì: le iniziative della Rai

Anche la Rai ha deciso di omaggiare Dante Alighieri in occasione del 25 marzo 2020 con una programmazione speciale che andrà in onda in pillole sui canali televisivi della Rai e su Raiplay. Personaggi famosi leggeranno alcuni passi selezionati della Divina Commedia, mentre andranno in onda documentari e approfondimenti sulla vita del Sommo Poeta, in particolare su Rai Storia.

Leggi anche:

(Credits copertina: miur.gov.it)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Scuola