#Info studenti

Dantedì: 3 iniziative social da non perdere il 25 marzo

24 marzo 2020

Dantedì: tutte le iniziative dedicate a Dante Alighieri il 25 marzo 2020

Il 25 marzo 2020 è il Dantedì, o meglio, il giorno in cui si celebra l'inizio del grande viaggio di Dante Alighieri dall'Inferno al Paradiso della Divina Commedia. In questa occasione, per la prima volta celebrata in digitale, il Miur e tanti altri si attiveranno con iniziative social per celebrare il Sommo Poeta. Qui di seguito vi riportiamo le più interessanti e i diversi programmi digital attivi per tutta la giornata di domani e come partecipare. Non perdere: [caption id="attachment_212047" align="aligncenter" width="225"] (Credits: Wikipedia)[/caption]  

Dantedì sui social: inziative da non perdere

Quest'anno il giorno dedicato a Dante e alla Divina Commedia sarà tutto digital, celebrato attraverso numerose iniziative social. Qui trovate le più belle da non perdere se volete partecipare anche voi:

Dante Alighieri, 25 marzo 2020: hashtag #Dantedì e #IoleggoDante

La prima inziativa condivisa da tutti sarà l'ultilizzo di due hashtag in particolare: #Dantedì e #IoleggoDante. Quindi se volete contribuire con qualche contenuto social potete condividere un'immagine o una story utilizzandoli. Se siete invece alla ricera di contenuti legati alla giornata dedicata a Dante Alighieri allora potete fare una ricerca filtrata attraverso questi due hashtag.

Miur e Mibact: programma per il Dantedì

Anche il Ministero dell'Istruzione e Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali) si uniranno a tutte le scuole d'Italia, i parchi archeologici, musei, biblioteche e archivi per promuovere la lettura dei canti dell'Inferno, Purgatorio e Paradiso con video, immagini e racconti che mostreranno anche delle edizioni speciali della Divina Commedia. Nello specifico, il Ministero per i beni e le attività culturali ha programmato una lettura di gruppo sui social alle ore 12.

25 marzo 2020, Dantedì: le iniziative della Rai

Anche la Rai ha deciso di omaggiare Dante Alighieri in occasione del 25 marzo 2020 con una programmazione speciale che andrà in onda in pillole sui canali televisivi della Rai e su Raiplay. Personaggi famosi leggeranno alcuni passi selezionati della Divina Commedia, mentre andranno in onda documentari e approfondimenti sulla vita del Sommo Poeta, in particolare su Rai Storia. Leggi anche: (Credits copertina: miur.gov.it)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo