Carnevale 2019: date martedì grasso e giovedì grasso, quando inizia e finisce

22 febbraio 2019

Vacanze di Carnevale 2019: date inizio e fine e quando è martedì e giovedì grasso

Carnevale 2019 è iniziato... siete pronti a vivere il periodo più colorato dell'anno? C'è ancora un po' di tempo prima dell'arrivo di giovedì e martedì grasso (quando molte scuole resteranno chiuse), ma è già tempo di preparare i costumi, partecipare alle feste in maschera e abbuffarsi di dolci fritti! Vi state chiedendo quanto dura però il Carnevale? Capire le date non è semplice perché il calendario varia a seconda delle città e delle Regioni  (si pensi al Carnevale di Venezia, al Carnevale ambrosiano di Milano o al Carnevale di Viareggio), ma noi di ScuolaZoo siamo qui per fare chiarezza: scopriamo insieme quando inizia e finisce il Carnevale 2019! Se volete sapere quanti giorni di vacanza farete per Carnevale 2019, leggete qui: carnevale 2019

Date Carnevale 2019: quando inizia e quando finisce

Quando viene Carnevale 2019? Il giorno di apertura dei festeggiamenti del Carnevale cade il 28 febbraio (anche se in molte città i primi festeggiamenti hanno avuto inizio il 15 di febbraio), mentre il 3 marzo 2019 è la domenica di Carnevale. In queste date hanno luogo le sfilate dei carri nei Carnevali più importanti d’Italia, fra i quali ricordiamo Venezia, Putignano, Viareggio, Acireale e Ivrea. il Carnevale, secondo il calendario cristiano, inizia subito dopo l'Epifania ma è calcolato in base alle date della Pasqua in modo da terminare con l'inizio della Quaresima (quaranta giorni prima di Pasqua), il così detto Mercoledì delle Ceneri.

Martedì e Giovedì grasso: date 2019 e significato

I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima nel rito romano inizia con il Mercoledì delle ceneri. Quest'anno le date sono le seguenti:
  • Giovedì grasso: giovedì 28 febbraio 2019
  • Martedì grasso: martedì 5 marzo 2019
  • Mercoledì delle Ceneri: mercoledì 6 marzo 2019
Si chiamerebbe "grasso" proprio perché sarebbe l'ultimo giorno in cui è possibile mangiare la carne e rimpinzarsi con tutti gli eccessi del caso prima di passare all'austera dieta della Quaresima. Anche il nome Carnevale richiamerebbe questo concetto: carne + vale (vale in latino sta per addio, ovvero addio alla carne). Scritto da Riccardo D'Elia (Foto Credits: Pixabay)